Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Con monitor piu' grande Ubuntu non funziona Opzioni
porrugia
Inviato: Wednesday, February 10, 2010 4:17:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Oggi ho cambiato il monitor da 19" con uno da 22", entrambi sono della stessa marca Asus, con mia sorpresa Ubuntu non riesce ad avviarsi.Mi spiego meglio. Ho tre sistemi operativi installati, XP il pricipale e su un'altra partizione Ubuntu e Windows7: Funzionano solo XP Windows7, Ubuntu9.10 tenta di avviarsi, appare l'icona bianca per un po' poi lo schermo diventa nero e cosi resta, devo riavviare e rinunciare ad Ubuntu. La cosa mi e' sembrata molto strana per cui prima di rimettere il monitor precedente chiedo se si puo' fare qualcosa, inoltre ho notato maggior lentezza nei passaggi da una finestra all'altra anche con XP, attendo il Vs autorevole parere e vi ringrazio.
Sponsor
Inviato: Wednesday, February 10, 2010 4:17:28 PM

 
monsee
Inviato: Thursday, February 11, 2010 1:24:33 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Uso anch'io uno schermo a 22"... e UBUNTU si apre normalmente (e occupa lo schermo senza alcun problema). La stessa cosa facevan UBUNTU 8.04 e anche UBUNTU 9.10...
Dev'esserci qualche altra ragione, se il tuo UBUNTU non riesce ad avviarsi: mi sembra strano che il problema sia dato dalle dimensioni dello schermo...
fiorello01
Inviato: Thursday, February 11, 2010 7:10:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/30/2008
Posts: 73
Prova da live a riconfigurare xorg:

Monta la partizione → / systema di ubuntu, cerca la cartella "boot" aprila, dentro trovi la cartella "Grub" metti la risoluzione esatta del nuovo schermo nel file "xorg.conf"
monsee
Inviato: Thursday, February 11, 2010 11:13:25 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
La risoluzione dovrebbe esser 1680x1050 (o, perlomeno, è quella del mio 22"). Dovresti anche impostare la frequenza (e questo dipende da come han progettato il tuo schermo). Nel caso mio è 60.
porrugia
Inviato: Thursday, February 11, 2010 5:41:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Vi ringrazio per i Vs consigli, purtroppo non posso fare nulla perche' Ubuntu non si avvia neppure da CD live o, meglio si ferma quando dovrebbe aprirsi il sistema,: appare l'opzione per le lingue, poi appare il caricamento nella finestra di Ubuntu resta circa un minuto la fase di caricamento poi si ferma tutto mentre dovrebbe apparire la finestra che invita a digitare username. Ho provato anche con altri Cd live di precedenti edizioni di Ubuntu ma anche Mandriva, Puppy anche questi non vanno avanti, lo schermo credo proprio non c'entri nulla, cosa potra' essere?
monsee
Inviato: Thursday, February 11, 2010 6:01:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Nessun LiveCD si avvia?
Hai provato a vedere com'è messo il BIOS? Think
porrugia
Inviato: Friday, February 12, 2010 9:30:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
No col bios non so fare quasi nulla, se hai qualche consiglio attuabile cerchero' di seguirlo, grazie.
dead
Inviato: Friday, February 12, 2010 10:33:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,544
porrugia ha scritto:
Vi ringrazio per i Vs consigli, purtroppo non posso fare nulla perche' Ubuntu non si avvia neppure da CD live o, meglio si ferma quando dovrebbe aprirsi il sistema,: appare l'opzione per le lingue, poi appare il caricamento nella finestra di Ubuntu resta circa un minuto la fase di caricamento poi si ferma tutto mentre dovrebbe apparire la finestra che invita a digitare username. Ho provato anche con altri Cd live di precedenti edizioni di Ubuntu ma anche Mandriva, Puppy anche questi non vanno avanti, lo schermo credo proprio non c'entri nulla, cosa potra' essere?


Evidentemente il tuo schermo non è di facile riconoscimento...
prova systemrescuecd che si avvia in modalità testuale, e solo dopo, tramite il comando startx puoi se vuoi avviare la GUI.
Se la gui non andasse puoi sempre editare il file xorg.conf da terminale con nano.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
porrugia
Inviato: Friday, February 12, 2010 11:00:57 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Ho rimesso il monitor precedente, quello piu' piccolo, ed il problema rimane
monsee
Inviato: Friday, February 12, 2010 1:15:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Delle due, una: o ti sei scordato qual'è la giusta procedura per collegare il monitor o... hai un qualche danno hardware (non nel monitor, probabilmente).
dead
Inviato: Friday, February 12, 2010 1:47:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,544
monsee ha scritto:
Delle due, una: o ti sei scordato qual'è la giusta procedura per collegare il monitor o... hai un qualche danno hardware (non nel monitor, probabilmente).


se XP e W7 funzionano non può essere un problema hardware.
Probabilmente ubuntu ha cercato di riconoscere automaticamente il nuovo schermo cambiando le impostazioni nel xorg.conf e ora non sono più adatte nè all'uno nè all'altro.

Hai provato la procedura con systemrescuecd?


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
porrugia
Inviato: Friday, February 12, 2010 6:08:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
E' una procedura che non conosco, e' la prima volta che la sento, se potete aiutarmi vi seguiro'. Nel frattempo le cose sono peggiorate, all'avvio appare la schrmata azzurra che dice che vi e' un problema col driver ati2dvag, ora sono in modalita' provvisoria con rete.In piu' all'avvio e' scomparsa l'opzione per Windows7.Penso che questa volta la situazione e' grave,aiutatemi.
dead
Inviato: Friday, February 12, 2010 7:28:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,544
il problema sembra molto diffuso:
http://www.google.it/search?q=ati2dvag
ati2dvag sembrerebbe però un driver per windows... che non dovrebbe influenzare ubuntu.
Qualcosa però mi sfugge, non è che qualcuno dei tre sistemi che hai menzionato è in virtuale sull'altro?

[EDIT]: sembra che qui abbiano risolto updatando il bios...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
porrugia
Inviato: Friday, February 12, 2010 8:50:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Non sono molto pratico con l'inglese, combinerei altri guai. Una domanda come mai in modalita' provvisoria sembra che tutto funzioni, solo XP pero,'ho provato a reinstallare i driver della scheda video dal CD ma resta tutto uguale.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.