Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Uso batteria dei portatili Opzioni
edvige
Inviato: Monday, February 08, 2010 4:59:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Vorrei sentire la vostra opinione.
Ce chi dice che la batteria dovrebbe sempre rimanere inserita anche se si usa la corrente, altri dicono meglio toglierla quando si usa la corrente in quanto sarebbe un continuo carica/scarica nel senso che anche se non usato e staccato dalla corrente la batteria si scarica.
Quindi se si riaccende il pc con la batteria + corrente questa si ricarica anche se una volta completa ed allacciata alla corrente si usa quest'ultima e non la batteria.

Non so se sono riuscita a spiegarmi.

Grazie.

by
Sponsor
Inviato: Monday, February 08, 2010 4:59:34 PM

 
a.roselli
Inviato: Monday, February 08, 2010 6:41:17 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
La batteria del portatile deve rimanere sempre inserita, la ricarica una volta completata viene interrotta dall'alimentatore, si riattiva solo quando la carica della batteria scende sotto un certo livello. Inoltre la batteria in un portatile funziona anche da gruppo di continuità, se va via la corrente non interrompi il lavoro perché si alimenta dalla batteria.

Quindi tenerla sempre sotto carica durante il lavoro non danneggia la batteria, ovviamente come tutte le batterie ha una durata in tot ore, quando inizia a non tenere più la carica bisognerebbe sostituirla, ma in quel caso conviene acquistare un computer nuovo, le batterie costano un occhio della testa e non vale la pena cambiarla ad un portatile con qualche anno di vita sulle spalle.

La batteria va tolta dal PC se questa non viene utilizzata per molte settimane.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

edvige
Inviato: Monday, February 08, 2010 7:16:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Alfonso grazie.

Era circa come pensavo ma siccome i pareri sono talmente diversi che mi hanno fatto venire mille dubbi.

Ciaoo


by
lui49
Inviato: Monday, February 08, 2010 7:34:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
Devo giusto giusto, dopo tre anni esatti, cambiare la batteria del mio Acer (è sempre stata nel suo alloggiamento) poichè la sua autonomia è di dieci minuti. Quella originale costa € 127 ma su eBay le compatibili (!?) si trovano a circa 80/100 euro.
Alfonso esagera sempre Drool Drool Drool Drool Drool Drool Drool Drool Drool

Non conosco però il costo delle batterie di portatili di più alto livello...Think Think Think Think Think Think Think
a.roselli
Inviato: Monday, February 08, 2010 10:40:29 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
La batteria di ricambio per il mio portatile non è neanche disponibile se volessi cambiarla, almeno sul catalogo Packard bell non è disponibile, comunque io lo uso come fisso quindi non è un problema.

Certamente negli ultimi tempi i prezzi sono scesi enormemente, prima costavano quasi il doppio, a cento euro si può cambiare anche se il portatile e un po' vecchiotto, grazie per la correzione Lui49.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 9:27:33 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Una cosa fondamentale:

La batteria devi usarla. Tenerla al 100% della carica per molto tempo la danneggi di sicuro e la rovini. Una batteria è fatta per essere usata abbastanza spesso... puoi anche scaricarla del 50% e poi caricarla, non importa, ma tenerla al 100% per diversi giorni fa male alla batteria, che nel giro di qualche mese si deteriora velocemente.

Quindi cerca di usare i portatile anche staccandolo dalla corrente ogni tanto, perchè gli fa bene!


By Granuz88
bazzurlone
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 6:28:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/20/2005
Posts: 1,537
Io l'ho cambiata da poco, l'ho trovata qui http://www.pianetabatterie.it/
Il prezzo a Bologna in un negozio di informatica si aggirava intorno ai 120 euro+iva,sul sito 82 euro compresa di iva
lui49
Inviato: Tuesday, February 09, 2010 6:38:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
granuz88 ha scritto:
Una cosa fondamentale:

La batteria devi usarla. Tenerla al 100% della carica per molto tempo la danneggi di sicuro e la rovini. Una batteria è fatta per essere usata abbastanza spesso... puoi anche scaricarla del 50% e poi caricarla, non importa, ma tenerla al 100% per diversi giorni fa male alla batteria, che nel giro di qualche mese si deteriora velocemente.

Quindi cerca di usare i portatile anche staccandolo dalla corrente ogni tanto, perchè gli fa bene!


hai perfettamente ragione. Il discorso vale per tutte le batterie ricaribili: nulla è più deleterio del tenerle sempre sottocarica senza mai farle scaricare. Una volta bisognava farle scaricare del tutto, per evitare il cosiddetto "effetto memoria" che non considerava la carica residua riducendo così la capacità effettiva dell'accumulatore, ma con le moderne batterie al Litio il problema non si pone. Una batteria ben allenata....va più lontano!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.