Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Sicurezza o Insicurezza?? Opzioni
a10n11
Inviato: Thursday, February 04, 2010 7:48:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
salve
Non me ne vogliate... mettendomi nei panni di un povero cristo che ha poca dimestichezza con la complessa materia della sicurezza del proprio Pc, nel trovarmi in uno stato di ansia (che quella preparto fa ridere) per la salute della povera macchina, vedendomi al centro di risposte a volte contraddittorie, a volte persino censurate, Il mio stato d'ansia andrebbe oltre i confini della umana sopportabilità.
Proprio perchè la materia è delicata e complessa, bisognerebbe avere la prudenza di un bradipo e soprattutto avere la modestia di riconoscere i propri limiti e nel contempo acquisire esperienza da chi più ne sa.
Tutta questa tiritera per dire al giovane aiutamico, che a volte (molto e troppo spesso) i peggiori detrattori di noi stessi, siamo noi stessi, quando cerchiamo uno spazio di visibilità ad ogni costo non essendo supportati da abbastanza mestiere per poter reggere la posizione. Il solo risultato ottenibile è la mancanza di credibilità di se stesso e soprattutto la mancanza di credibilità dell'ambiente in cui si opera.
Cordiali saluti
Andrea

Sponsor
Inviato: Thursday, February 04, 2010 7:48:41 PM

monsee
Inviato: Thursday, February 04, 2010 8:22:59 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Per "mettersi in vista" un Forum in Rete (che è, in ogni caso, un "mondo virtuale") non è sicuramente il posto più indicato... Concordo pienamente con l'idea, poi, che andare a farlo dove qualcuno ha bisogno d'aiuto è cosa veramente assurda e senza senso.
cbbusto
Inviato: Thursday, February 04, 2010 10:04:11 PM

Iscritto dal : 11/8/2008
E bravo andrea, da queste parti ti si vede poco, sei molto impegnato nella tua sezione, di cui sei il re indiscusso,
ma quando arrivi fai centro, complimenti, naturalmente concordo. Applause Applause
Un caro saluto.
thepiratebay
Inviato: Thursday, February 04, 2010 10:16:29 PM

Iscritto dal : 12/27/2008
credo che la sicurezza informatica non esiste ,quindi chi si spaccia per l'unico detentore ti tale titolo :-)
ma se il tuo rifermento è al forum presente sicurezza e praivacy hihihih ma sono delegati alla risposta in 3 mi senbra x altre risposte ce la supervisione presunta bè benomale cè il diritto a dire la prororia libertà di scelta no ?
monsee
Inviato: Thursday, February 04, 2010 10:20:04 PM

I "3 delegati" son delegati solo e unicamente per quel che attiene all'analisi dei LOGs: su qualsivoglia altra questione (anche nel campo specifico della Sicurezza) NON c'è nessun "delegato autorizzato" e nessuno che abbia a dover star "sotto tutela": TUTTI valgono uguale, tutti possono dire e intervenire. Liberamente. E paritariamente. Purché per aiutare in piena buona fede.
wolfestein
Inviato: Thursday, February 04, 2010 10:24:03 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
Non posso che essere d'accordo con Andrea.Il comparto sicurezza è molto delicato e va lasciato a chi veramente sa quello che si deve fare nelle varie situazioni,perché dare un consiglio sbagliato in quel campo può provocare gravi instabilità.Io stesso che non sono certo un novellino mi guardo bene di dare consigli in quel settore(se non per cose banali),anzi spesso ho chiesto aiuto perché conosco i miei limiti.
monsee
Inviato: Friday, February 05, 2010 12:03:11 AM

wolfenstein ha scritto:
Il comparto sicurezza è molto delicato e va lasciato a chi veramente sa quello che si deve fare nelle varie situazioni,perché dare un consiglio sbagliato in quel campo può provocare gravi instabilità

Shame on you No, nessun "reparto" VA LASCIATO a chicchessia...
Aiutamici NON è un forum del tipo "l'Esperto risponde", per cui -su Aiutamici- NON CI SONO "esperti autorizzati" di sorta (con l'unica e sola -limitata e nettamente circoscritta- eccezione di tre nicks che han, nei fatti, ampiamente dimostrato di avere un'esperienza tale nell'analisi dei LOGs di HijackThis da essere affidabili sul serio).
Sicché, con la sola eccezione (ripeto, limitata e chiaramente circoscritta) dell'analisi dei LOGs di HijackThis, su Aiutamici TUTTI SONO UGUALI e TUTTI HANNO IL DIRITTO sacrosanto (garantito al di là e al di sopra di tutto dalla stessa NATURA di questo bel Forum) di postare un proprio suggerimento che reputano serva ad aiutare questo o quell'Utente nei guai, purché questo sia fatto sempre in buona fede e al puro e semplice scopo di dar fattivamente una mano all'Utente a risolver quel problema contingente.
Aiutamici (e lo dice anche il nome) NON è "un forum di Esperti", bensì un Forum DI AMICI (tutti, indistintamente, paritari) che mettono a disposizione di chi ha bisogno le proprie esperienze personali col PC.
Non ci sono "comparti" che vadano "lasciati" a chicchessia. Noi siamo TUTTI UGUALI, tutti ugualmente validi, tutti ugualmente bravi. NESSUNO ha più "diritto di postare" di un altro. In nessuna Sezione.
wolfestein
Inviato: Friday, February 05, 2010 12:39:06 AM

Iscritto dal : 2/15/2009
Certamente monsee che siamo tutti uguali e non mi sognerei mai di ritenermi al di sopra di un altro,ma il campo della sicurezza è il più delicato di tutti almeno per me.
Mi scuso se mi sono espresso male ma non era(e ne lo sarà mai)un commento per sminuire chi in buona fede da un consiglio per aiutare chi è in difficoltà.
dead
Inviato: Friday, February 05, 2010 8:45:25 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
L'aspetto "competenza", è una faccenda delicata e non solo nella sezione sicurezza (prendiamo la sezione linux che conosco meglio: un consiglio sbagliato potrebbe portare alla sovrascrittura di partizioni o alla perdita totale di dati e SO).

Come regolarsi?
Le cose da tenere in considerazione, secondo me sono due: da una parte il forum è aperto a tutti e tutti hanno la possibilità e il diritto di dare consigli (ed è bene che sia così: se fin dall'inizio solo Alfonso fosse stato abilitato a dare consigli, come sarebbero emerse le competenze dei vari pidue, granuz, a10n11, ecc?), dall'altra parte il rischio è che un novizio del forum, magari anche novizio nell'uso del PC, venga qui a chiedere aiuto e si imbatta nei "consigli" deleteri di qualche incapace in cerca di notorietà.

Secondo me Alfonso ha fatto la scelta giusta mettendo un post di avviso nella sezione sicurezza. Se uno, per novizio che sia, vede un messaggio con scritto "prima di tutto leggi qui" e non lo legge, beh allora... ca...volini suoi!!
La sola osservazione che mi permetto di fare è che:
- il messaggio di avviso benchè sticked, ha poca visibilità (magari andrebbe fatto tutto in rosso, o lampeggiante)
- lo stesso tipo di messaggio (o molto simile) lo estenderei ad altre sezioni a rischio (linux, windows, office, connettività) dove un consiglio sbagliato può provocare danni più o meno gravi.

Anzi, atanto per estremizzare, un PC infettato è già compromesso quindi gli eventuali danni aggiuntivi non peggiorano granchè la situazione. Se uno invece ha un pc in ottima salute, e dopo aver chiesto un consiglio su come installare, che so, un nuovo router, si trova senza connessione e con il sistema operativo mezzo sfasciato, secondo me si incazza pure di più :-)

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme