|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/2/2003 Posts: 0
|
Ciao a tutti. Nella lezione 19, Alfonso, quando provo ad aprire una immagine gif con Paint mi compare un messaggio d'errore:"Impossibile leggere il file. File bitmap non valido o formato del file non supportato". Con quelle bitmap non ci sono problemi è solo che non posso usare delle scritte rese trasparenti dopo averle convertite in gif con ThumbPlus. Dove sbaglio? Potresti rispiegare i vari passaggi un pò più in dettaglio? Grazie, ciao.
Il corso lo trovo piacevole e interessante, complimenti.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/5/2000 Posts: 19,132
|
Durante il corso ho detto che il BMP e da tenere da parte per eventuale modifiche. Il paint non accetta immagini GIF, se non disponi più del master BMP, utilizza il ThumbsPlus per convertire il GIF in BMP, apporti quindi le modifiche sul BMP e a fine lavoro lo riconverti in GIF. Per avere risposte di aiuto più veloci utilizzate il forum di http://www.volontariweb.com Collaboratore Aiutamici
|
|
|
Dopo molte prove sono riuscito a realizzare la scritta procedendo così: Ritaglio un rettangolo con Paint da una immagine grafica e la carico come master, poi sullo stesso foglio realizzo la scritta su fondo blu e la incollo sullo sfondo grafico (con i colori del mare) infine converto tutto in gif. E' giusto? Non è il procedimento che spieghi tu ma è l'unico che mi riesce... per il momento.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/5/2000 Posts: 19,132
|
Cerchiamo di capirci per lavorare con PAINT, qualsiasi immagine grafica, GIF o JPG deve essere convertita in BMP con tumbsPlus, e questo mi sembra non dovrebbe essere difficile Apriamo quindi PAINT con la pagina bianca a tutto schermo, o dal menu IMMAGINE - ATTRIBUTI impostiamo 800x600 cosi da avere un'ampia zona di lavoro quindi carichiamo sul foglio bianco l'immagine grafica, andiamo al menu MODIFICA - INCOLLA DA e carichiamo l'immagine su cui vogliamo lavorare sulla parte bianca non occupata dall'immagine inserita creiamo la scritta e incolliamola sulla grafica inserita, a fine lavoro ritagliamo la parte che vogliamo salvare con lo strumento SELEZIONA e cliccando sulla parte selezionata con il pulsante destro del mouse selezioniamo la voce COPIA SU salvandola quindi con il nome che preferiamo. Fate molte prove pratiche, solo cosi si prende familiarità con il programma di disegno Paint Collaboratore Aiutamici
|
|
|
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Cerchiamo di capirci
per lavorare con PAINT, qualsiasi immagine grafica, GIF o JPG deve essere convertita in BMP con tumbsPlus, e questo mi sembra non dovrebbe essere difficile
Apriamo quindi PAINT con la pagina bianca a tutto schermo, o dal menu IMMAGINE - ATTRIBUTI impostiamo 800x600 cosi da avere un'ampia zona di lavoro
quindi carichiamo sul foglio bianco l'immagine grafica, andiamo al menu MODIFICA - INCOLLA DA e carichiamo l'immagine su cui vogliamo lavorare
sulla parte bianca non occupata dall'immagine inserita creiamo la scritta e incolliamola sulla grafica inserita, a fine lavoro ritagliamo la parte che vogliamo salvare con lo strumento SELEZIONA e cliccando sulla parte selezionata con il pulsante destro del mouse selezioniamo la voce COPIA SU salvandola quindi con il nome che preferiamo.
Fate molte prove pratiche, solo cosi si prende familiarità con il programma di disegno Paint <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
|
|
|
Scusate prima ho fatto un pasticcio. La vera risposta è questa:
Tutto OK. Forse nella precedente risposta non mi ero spiegato bene ma avevo fatto proprio secondo la tua descrizione. Comunque, grazie per la precisazione.
|
|
Guest |