|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Ho appena visto Avatar in 3D. La tridimensionalità è semplicemente stupefacente e anche dopo due ore e quaranta di film non c'è stato alcun affaticamento per la vista, il che dimostra la perfezione dei fotogrammi. L'ambiente è del tutto naturale senza alcuna artificiosità, per cui veramente questo film può rappresentare il punto di svolta della tecnologia cinematografica. Bisogna mettersi gli occhiali a lenti polarizzate ( di plastica grossa quindi facilmente portabili); i miopi che portano già gli occhiali da vista potranno avere alcuni problemi. La trama del film ormai è ben conosciuta, molto esile ma con alcuni interessanti riferimenti ad altre opere. I convertiplani che in formazione attaccano i Ma'Vi ricordano ad esempio "Apcalypse Now" e l'"imprinting" dei cavalieri con i dragoni alati ricorda il ciclo dei "dragonieri di Perm". Bellissime le sequenze in cui si vede la flora di Pandora; le forme dei fiori non sono però del tutto aliene perchè ricordano la fauna marina della terra , e precisamente i Spirografi e qualche forma di Ctenofori. Un film che merita assolutamente vedere, capace anche di far zittire i ragazzini presenti in sala che normalmente sono invece rumorosi e poco tranquilli.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
epipactis ha scritto:Ho appena visto Avatar in 3D. La tridimensionalità è semplicemente stupefacente e anche dopo due ore e quaranta di film non c'è stato alcun affaticamento per la vista, il che dimostra la perfezione dei fotogrammi. L'ambiente è del tutto naturale senza alcuna artificiosità, per cui veramente questo film può rappresentare il punto di svolta della tecnologia cinematografica. Bisogna mettersi gli occhiali a lenti polarizzate ( di plastica grossa quindi facilmente portabili); i miopi che portano già gli occhiali da vista potranno avere alcuni problemi. La trama del film ormai è ben conosciuta, molto esile ma con alcuni interessanti riferimenti ad altre opere. I convertiplani che in formazione attaccano i Ma'Vi ricordano ad esempio "Apcalypse Now" e l'"imprinting" dei cavalieri con i dragoni alati ricorda il ciclo dei "dragonieri di Perm". Bellissime le sequenze in cui si vede la flora di Pandora; le forme dei fiori non sono però del tutto aliene perchè ricordano la fauna marina della terra , e precisamente i Spirografi e qualche forma di Ctenofori. Un film che merita assolutamente vedere, capace anche di far zittire i ragazzini presenti in sala che normalmente sono invece rumorosi e poco tranquilli. Io ho ordinato i biglietti per domenica sera! Come dicono in molti, AVATAR è una chiave di volta, come lo è stato Star Wars negli anni settanta per gli efetti speciali, questo è quello che ci introduce pienamente nella nuova era cinematografica... Non vedo l'ora, intanto leggetevi questo articolo del mitico Paolo Attivissimo: http://attivissimo.blogspot.com/2010/01/avatar-wow.html By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 3/1/2009 Posts: 325
|
http://attivissimo.blogspot.com/2010/01/avatar-wow.html : "La versione aliena del viso di Sigourney Weaver, in particolare, è mozzafiato, e Gollum pare improvvisamente di cartapesta". sigh, sob .....
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,336
|
Grazie per il ritorno, Epipactis. Domenica ci porto la mia tribù.
Bye.
|
|
|
Vedrai che ti emozioni! La visione del paesaggio di Pandora è qualcosa di grandioso! Indipendentemente dai dialoghi o la trama (del tutto banale), basterebbe solo questo per farci riflettere sul nostro mondo. Facci sapere le tue impressioni. Io sono molto curioso....
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,597
|
epipactis ha scritto:... ricorda il ciclo dei "dragonieri di Perm". ... non tutti li conoscono! vedo che anche tu sei appassionato di SF e fantasy. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
@Dead: sono le reminescenze delle "sane letture" di oltre trenta anni fa.....quando avevo ancora entusiasmi e giovinezza. Comunque, ecco la protagonista del film "senza coda":
|
|
Iscritto dal : 3/14/2009 Posts: 531
|
Commenta:La visione del paesaggio di Pandora è qualcosa di grandioso! Indipendentemente dai dialoghi o la trama (del tutto banale) Mia figlia é andata ad una festa di compleanno organizzata dai genitori di una sua compagna (con il pacchetto pizza+ film Avatar -qui va' di moda così tra gli adolescenti- ) e ieri sera, dopo averlo visto, ha fatto il tuo esatto commento! Non vedo l'ora di vederlo anch'io.
|
|
Iscritto dal : 10/13/2007 Posts: 822
|
Mi è piaciuta questa recensione. "La cosa più divertente di un film come Avatar è che ci bombardano con così tante immagini, filmati, anticipazioni che sarebbe una vera impresa andare a vederlo senza saperne nulla. Certo merita diverse considerazioni. Ad esempio, notate come sia geniale la scelta del nome del pianeta: Pandora funziona benissimo. Chiamarlo Panettona non sarebbe andato affatto bene. È interessante fare il gioco di scoprire le somiglianze di questo filmone con opere precedenti. Su Internet c’è una splendida paginetta con un riassuntino della trama di Pocahontas, con segnate a mano una serie di correzioni minime. Bene: solo cambiando i nomi dei protagonisti, quello della nuova terra, e dei popoli coinvolti è Avatar sputato. Michele Serra ha visto negli animaloni volanti una citazione dei fumetti di Moebius chi non è cresciuto solo a Manga sa di cosa si parla. Io, da fissato grave, ci ho visto pure i fumetti di fantascienza di Francois Bourgeon: se mai vi è capitato di leggere “Six Saisons sur IlO”, sembra lo stesso mondo. Per la somiglianza maggiore la noto con un altra storia. Pensateci: c’è un popolo felice che vive in armonia con la natura, e un cattivone avido che crea un un esponente artificiale della stessa specie e lo manda a portare guai. Piccolo particolare, il popolo felice è composto di gente poco vestita, e dalla pelle blu. Solo una cosa: io non li ricordavo così alti, i puffi". (Chicco Gallus crittore satirico) notare la somiglianza con Aida degli alberi.
|
|
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
alsos ha scritto:http://attivissimo.blogspot.com/2010/01/avatar-wow.html :
"La versione aliena del viso di Sigourney Weaver, in particolare, è mozzafiato, e Gollum pare improvvisamente di cartapesta".
sigh, sob ..... ............. dai non te la prendere, tu sei ........... "schifosamente" più tenero e molto più interessante......... nel libro, per il "tuo"film .......... no comment.........................!!!!!!!!!!!
|
|
Guest |