Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

come si può aumentare la spazio della partizione per ubuntu? Opzioni
powermax6
Inviato: Friday, January 15, 2010 2:38:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/26/2009
Posts: 42
Carissimi, buon giorno,
ho installato il sistema operativo ubuntu 9.10 remix in una partizione libero di un disco, riservando 30 GB di spazio libero per il nuovo s.o., mi sono accorto che è rimasto libero solo 4,2 Gb dello spazio che gli avevo riservato, dato che ho la possibilità di fargli occupare l'intera partizione restante avrei bisogno del vostro aiuto per non combinare stupidaggini, sareste così gentili di darmi una mano?
Grazie.
Agostino
Sponsor
Inviato: Friday, January 15, 2010 2:38:46 PM

 
monsee
Inviato: Friday, January 15, 2010 7:50:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Dovresti cercar di chiarirci com'è messo esattamente (in questo momento) il tuo Hard Disk...
a.roselli
Inviato: Friday, January 15, 2010 8:54:31 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
In attesa che ti rispondano sulla partizione, voglio porti una domanda:

Che diavolo ci hai messo in Ubuntu per occupare 26 Gb, file Video?
Puoi spostare i file video su un'altra partizione senza stare a impazzire per modificare quella attuale.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

powermax6
Inviato: Saturday, January 16, 2010 2:56:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/26/2009
Posts: 42
Carissimi:
vorrei ringraziare monsee e a.rosselli, per l'interessamento .
L'occasione mi da la possibilità di rettificare la prima informazione riguardante la grandezza della partizione che non è di 30, ma di 53 GB e che come dicevo ha solo 4 GB liberi.
Penso che sia monsee ,che a..rosselli in qualche modo mi pongono la stessa domanda, cioè come è messo l'HD e che cosa contenga.
Per rispondere, debbo dire che dopo l'istallazione ho usato la possibilità che Ubuntu mi offriva di avere a mia disposizione la comodità di gestire la mia biblioteca ecc..
sono circa 10 cartelle che hanno tutte la dimensione di circa 4,3 GB ma per la maggior parte sono vuote o hanno solo pochi Kb impegnati.
Ora è vero che le ho create io e questo spiega il perchè la partiziona è strapiena, ma la dimensione della cartella da cosa è stata determinata se è praticamente vuota? Come posso fare affinché sia il contenuto della cartella a determinarne la grandezza e non che sia fatta da default dal programma, indipendentemente dal suo contenuto? Se elimino la cartella creata dal programma, dove metto i dati?
Mi fermo perchè non vorrei mettere troppa carne sul fuoco anche se personalmente credo che le mie perplessità alla fine sia correlate fra loro.
Grazie per l'attenzione.
Agostino.
monsee
Inviato: Saturday, January 16, 2010 7:31:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Qui c'è qualcosa che non torna, amico mio: che le abbia create tu oppure no, poco interessa; il fatto è che se le tue cartelle son praticamente vuote, il tuo Hard Disk dovrebbe risultar praticamente vuoto...
Cerca di capire (rendi visibili tutti quanti i files e le cartelle, inclusi quelli "nascosti"), cos'è che ti occupa tutto quello spazio...
Ti posso assicurar che una normale installazione di UBUNTU (esclusa l'eventuale Home, che è bene avere in una Partizione indipendente e la Partizione di SWAP, che deve esser grande il doppio della RAM fisica e non dovrebbe superar, comunque i 4 Gb) non dovrebbe ammontare a più di 16 Gb nemmeno se l'avessi fatta apposta "per giganti".
antoniocantaro
Inviato: Monday, January 18, 2010 12:40:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Dimmi se per caso hai usato Remastersys per crearti delle immagini iso di Ubuntu.

Ciao, Antonio.



Nuovo Forum Informatica Majorana
powermax6
Inviato: Tuesday, January 19, 2010 3:26:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/26/2009
Posts: 42
Carissimi amici del forum,
ho combinato un bel pasticcio nel fornire i dati nel mio precedente scritto e per questo mi sono meritato un bel due tondo tondo ed è per questo che vi chiedo scusa.
Adesso vorrei essere più preciso.
La partizione che ho assegnato ad Ubuntu è esattamente di 30 GB (dove ho preso i 53 GB, nemmeno io l'ho capito), lo spazio libero è esattamente di 4,2 GB come in precedenza ho scritto, l'errore nell'interpretare il dato è che ho confuso lo spazio restante di 4,2 GB restante libero nel sistema appunto con la grandezza delle cartella che invece era quella che ho specificato in precedenza.
Per rispondere al prof. Antonio Cantaro non ho usato “Remastersys” per la iso di Ubuntu, ma il programma Nero.
Ho reso visibile i file nascosti, cliccando sulla proprietà delle cartelle o hanno pochi Kb di grandezza, o sono vuote e solo alcune pochissimi MB impegnati. Non riesco a spiegarmi cosa o dove lo spazio della partizione sia andato a finire, di fatto le cose stanno come ho precisato.
Ho rivisto la lezione sul sito Majorana riguardante l'uso di Gparted, perchè ero tentato di aumentare lo spazio a disposizione di Ubuntu ma sinceramente mi sono trattenuto dal farlo in quanto non nego di aver avuto timore di combinare qualche disastro.
Aspetto con ansia i vostri suggerimenti.
Grazie.
Agostino
monsee
Inviato: Tuesday, January 19, 2010 3:35:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Che tu abbia impegnato appieno quasi 24 Gb soltanto per installar l'UBUNTU "basico" mi pare impossibile da credere: l'installazione "basica" difficilmente supera la metà di tale spazio...
Non so davvero spiegarmi cos'è accaduto...
Al limite (posto che non ti giungan suggerimenti adeguati alla bisogna), salva i dati per te preziosi, spiana tutto quanto e poi reinstalla.
powermax6
Inviato: Tuesday, January 19, 2010 3:56:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/26/2009
Posts: 42
Praticamente non ho dati importanti da salvare, a parte le impostazioni internet, niente mi impedisce di reinstallare tutto di nuovo magari riservando più spazio ad Ubuntu.
Nel caso di reinstallare tutto, potresti suggerirmi per favore, la giusta procedura?
Grazie
Agostino
mitsuve
Inviato: Tuesday, January 19, 2010 5:48:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/19/2009
Posts: 93
Ciao segui le videoguide di Antonio e troverai tutto il necessario, in più posso solo dirti la procedura nel caso tu voglia mantenere tutti i tuoi programmi (i relativi file di configurazione vengono mantenuti se li hai installati in una partizione separata per la /home,): I programmi vengono cancellati perché si trovano in /usr di default, che tu devi formattare in una nuova installazione: allora dai, da Synaptic > file > salva le marcature come

Poi nella nuova installazione :da Synaptic > file > leggi marcature
Qui utilizzerai chiaramente il file di testo precedente.

Così avrai tutti i tuoi programmi di prima. Ovviamente PRIMA di fare questo abilita tutti i repo che avevi sull'installazione vecchia, (se ne avevi aggiunti chiaramente!)


Se vuoi lo stesso procedimento da terminale:
Code:
dpkg --get-selections > nome_di_un_file_qualunque


Code:
sudo dpgk --set selections < nome_di_un_file_qualunque


Per finire
Code:
sudo apt-get dselect-upgrade



Ciao.
powermax6
Inviato: Sunday, January 24, 2010 3:06:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/26/2009
Posts: 42
ringrazio tutti per i suggerimenti, a parte la reinstallazione di tutto il s.o.,per farla più facile e lasciare tutto come è non si potrebbe usare gparted e aumentare lo spazio a disposizione di ubuntu prendedolo dal resto della partizione dove (tra l'altro vuota) ho installato ubuntu, riservandogli solo 30GB e lasciando liberi 32 GB?
grazie.
Agostino
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.