Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Spazio "home" occupato abusivamente???? Opzioni
devil06
Inviato: Wednesday, January 13, 2010 8:36:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2009
Posts: 302
Dopo aver fatto la pulizia sistema seguendo la procedura di Antonio, ho lanciato Remastersys. Alla fine mi compare un messaggio del tipo il file iso è più grande di 9660(o qualcosa di simile) ed un altro ancora mi dice che sulla /Home mi restano solo 400 (circa) Mb di spazio libero. Provvedo allora ad eliminare la cartella creata da remastersys; controllo lo spazio disponibile ed effettivamente la home è quasi piena. Allora riavvio e ancora un messaggio dove lo spazio si è ancora ridotto a pochi Kb; riavvio e lo spazio si è ridotto a zero. Preciso che la home trovasi su una partizione dedicata di 9 G e i miei dati ammontano a poco.

Con analizzatore disco riesco a vedere la cartella che occupa tanto spazio: ".local share (circa 4,7 giga.
Verifico lo spazio anche con gparted ed ecco la schermata.
.

Resto in attesa di chiarimenti per riguadagnare lo spazio occupato "abusivamente".
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Sponsor
Inviato: Wednesday, January 13, 2010 8:36:49 PM

 
antoniocantaro
Inviato: Thursday, January 14, 2010 11:20:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Vai nella Cartella home, poi Control+h e le cartelle nascoste saranno visibili. Le cartelle nascoste sono quelle che hanno il punto davanti al nome proprio come

.local

Aprila e dentro trovi la cartella

share

Adesso (in alto a destra) porta da Vista a Icone a Vista a elenco (così vedrai la grandezza dei vari file).

Ora puoi capire chi ha occupato lo spazio.

Un saluto, Antonio.




Nuovo Forum Informatica Majorana
devil06
Inviato: Thursday, January 14, 2010 11:41:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2009
Posts: 302
Ahi Ahi Ahi, quanto vale l'esperienza e la certezza di lavorare bene. Avevo già fatto quanto tu mi consigli,gettare uno sguardo alla cartella .local contenuto compreso ma in parte,nel senso che non ho spulciato la lista dei file che occupavano lo spazio e in che giorno si erano creati; sicuramente avrei potuto cancellare quelli e risolvere in parte aspettando ulteriori sviluppi. Invece ho salvato i dati su unità esterna e dopo da DVD live ho formattato la home col risultato che al riavvio il SO si blocca dicendomi che resta in attesa di montare la /home con uuid................(una serie di lettere e cifre) e la soluzione di premere esc per avviare una shell e poi give root passwd or type control-d etc,etc; ho provato anche recovery mode ma non cavo un ragno dal buco.Sempre dal DVD live riesco a vedere il file fstab dove ricorrono le diciture UUID con le stesse lettere e cifre che compaiono nel messaggio iniziale al riavvio.
Che fare? So bene che reinstallando tutto mi sarei sbrigato prima ma ho aspettato nell'attesa di capire se vi è un'altra soluzione possibile.
Preciso che / e /home trovasi in partizioni separate.
Grazie
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.