|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/1/2008 Posts: 187
|
ho un problema quando visualizzo un video si vedono tutti i vari pixel da cosa può dipendere questo problema? allego un'immagine in modo che capite meglio un'altro problema analogo c'è l'ho con windows media player: perchè si vede in un riquadro e in verde?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
Mi spiace ma dalle immagini non si nota niente.Che tipo di monitor hai e quale scheda video. Vedo dalle immagini che hai una risoluzione di 1024x768.Se il tuo monitor è un LCD e se la scheda grafica non è molto antiquata prova ad alzare la risoluzione a 1280x1024 con una frequenza di 60Hz.
|
|
|
se apri la prima immagine zoomandola si nota l'effetto dei pixel cmq secondo me non c'entra il monitor ho controllato ed è già impostato a quella risoluzione la scheda video dovrebbe essere una integrata VIA/3SG unichrome pro integrated,il problema di windows media player non è mai accaduto a nessuno perchè si vede in verde?
PS: come imposto la scheda video a quella risoluzione? il monitor già è impostato
|
|
|
ho risolto il problema di windows media player era un problema di codec,ma il problema dei pixel resta lo stesso...
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
per cambiare la risoluzione fai click col dx su un punto vuoto del desktop,propieta',impostazioni,fai scorrere il cursore sino alla risoluzione che vuoi,applica,ok.
|
|
|
non va bene se alzo la risoluzione si vede male
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
I casi possono esser due: 1)La scheda grafica è insufficiente(ma io opto per il secondo caso). 2)Il monitor ha dei pixel spenti,cioè non vengono più illuminati e questo causa dei puntini sullo schermo. Se ne hai la possibilità prova quei filmati su di un'altro pc perchè può essere anche un difetto dei filmati.
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Le risoluzioni dei monitor non si possono impostare a piacimento, ci sono le impostazioni massime supportate e non si può andare oltre, mentre si possono abbassare. Per quanto riguarda le immagini, sono di bassa qualità infatti la grandezza lo dice circa 200kb se le ingrandisci per forza vedi i pixel, tu hai parlato di video, ma quelle sono immagini e se è stato fatto un video con delle immagini, probabilmente è stato molto compresso, probabile in DivX. Ho controllato la prima immagine, è stata ridimensionata a 640x480px, quindi risoluzione bassa.
|
|
|
ciao cbbusto anche la stessa immagine nel video si vede così con effetto pixel ora provo a fare uno screen su un altro pc e vi faccio vedere che l'effetto pixel non si presenta
|
|
|
http://img34.imageshack.us/i/immaginefj.png/non riesco a fare la foto sull'altro pc cmq il problema non si presenta se vedete la faccia si notano molto bene i pixel ho fatto un'altra screen PS: cmq per pixel intendo i quadrettini piccoli non i singoli pixel scusate se sono stato poco chiaro
|
|
|
Ho capito benissimo cosa intendi per pixel, in gergo si dice rumore o granulosità, ti ho spiegato che la risoluzione è bassa e per forza si vedono i quadretti, le foto che scatto io sono sempre in formato 3100x2300 dimensioni 3Mb circa, le tue sono 0.2Mb capirai la differenza. Nei video uguale, se un video in DVD (Mpeg2) occupa 3 Gb, lo comprimi in DivX (Mpeg4) ci sta su un CD da 700Mb, e se li riproduci la differenza si vede, non so se ho reso l'idea. Quindi non si tratta di problemi del monitor, del pc o del player, ma dell'immagine.
|
|
|
scusate l ot,ho letto quanto sopra,ed allora mi chiedo:se decomprimo un file da dvx a dvd,la qualita' migliora?ammesso e non concesso che originariamente fosse in formato dvd.
|
|
|
paolopa ha scritto:scusate l ot,ho letto quanto sopra,ed allora mi chiedo:se decomprimo un file da dvx a dvd,la qualita' migliora?ammesso e non concesso che originariamente fosse in formato dvd. Ciao Paolo, Si la qualità migliora perchè viene riconvertito e quindi aumentata la risoluzione ed ingrandito il file, ma bisogna distinguere due particolari. un dvd originale, compresso in divx lo riconverti e torna come prima, anche se non si capisce perchè uno prima comprime e poi riconverte???, diverso è un video già creato in Mpeg4 (DivX) lo puoi convertire in Mpeg2 (dvd) migliorerà ma non arriverà mai come un dvd originale.
|
|
|
ciao Claudio,stavo pensando ai dvx che si trovano in rete,difficilmente di discreta qualita'.pensavo che magari fossero stati compressi per risparmiare spazio...semplice curiosita'...alla prima occasione ci provo.
|
|
|
Quello che viene messo in rete viene compresso proprio per non occupare troppo spazio, convertendoli migliorano di sicuro, ma dipende sempre dall'origine.
|
|
|
cbbusto ha scritto:Ho capito benissimo cosa intendi per pixel, in gergo si dice rumore o granulosità, ti ho spiegato che la risoluzione è bassa e per forza si vedono i quadretti, le foto che scatto io sono sempre in formato 3100x2300 dimensioni 3Mb circa, le tue sono 0.2Mb capirai la differenza. Nei video uguale, se un video in DVD (Mpeg2) occupa 3 Gb, lo comprimi in DivX (Mpeg4) ci sta su un CD da 700Mb, e se li riproduci la differenza si vede, non so se ho reso l'idea. Quindi non si tratta di problemi del monitor, del pc o del player, ma dell'immagine. allora perchè se lo stesso video lo metto in un'altro pc il problema non si presenta?
|
|
|
perchè lo stesso video riprodotto su un altro pc non presenta il problema??
|
|
Guest |