|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/14/2008 Posts: 113
|
Aiuto ragazzi ho bisogno di un programma "database" magari già impostato riuscite ad aiutarmi per favore!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve Database impostato per che cosa?? Su quale piattaforma Access-Dbase-OpenOffice Base?? saluti Andrea
|
|
|
open office sarebbe l'ideale!
|
|
|
ioria7777 ha scritto:open office sarebbe l'ideale! salve non hai risposto alla domanda principale. Cosa devi realizzare con un DataBase?? di per se il termine Database indicata semplicemente archivio di dati e nulla di più. saluti Andrea
|
|
|
Hai ragione, scusami l'inesperienza, devo realizzare un database di miei clienti per il controllo delle scadenze, pagamenti etc.
Grazie Andrea!
|
|
|
salve Del tipo Nome Cliente Nr. Fattura Data Fattura Importo Fattura Scadenza Pagamento Per una tabella cosi semplice non andrei a scomodare programmi dedicati al Database puro ma più semplicemente l'affiderei ad un foglio elettronico Excel o Calc . se dai una idea dei campi che devi gestire posso provare a darti una traccia di come fare. saluti Andrea
|
|
|
Ok grazie mille, ma se dall'elenco volessi estrapolare solo alcuni dati, tipo una ricerca per un determinato valore: data di nascita?
|
|
|
salve Per filtrare una tabella, qualsiasi foglio di calcolo è in grado di restituire qualsiasi tipo di informazoni si vogliano. Il problema sta nel sapere quanto è complesso il tuo ambiente di dati. Se ad esempio vuoi gestire la contabilità clienti di una piccola azienda forse è preferibile rivolgersi ad una database relazionale tipo access o simili, se invece il tuo ambiente dati è riferito ad una semplice attività professionale individuale, è più che sufficente un foglio di calcolo costruito ad hoc. saluti Andrea
|
|
Guest |