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Iscritto dal : 5/29/2009 Posts: 71
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Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente un'informazione ed un consiglio perchè alla mia fidanzata è successo questo:ha comprato,non in saldo,una camicia e ha chiesto se,conservando lo scontrino,poteva cambiarla in caso non avesse potuto indossarla sotto una giacca acquistata precedente.La titolare del negozio ha detto che poteva effettuare il cambio merce entro otto giorni:il giorno successivo la mia fidanzata è tornata per cambiare la camicia.Il cambio è stato effettuato con l'aggiunta,da parte della titolare di queste parole:''Non gliela cambio un'altra volta!!''.Vorrei sapere come stanno le cose.Si è trattato solo di un'affermazione scortese o effettivamente un prodotto si può cambiare solo una volta?Vi ringrazio e vi saluto,augurandovi buon anno.Ciao Giorgio
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Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
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Sono abbastanza certo di alcune cose: -- il negoziante non ha l'obbligo di cambiare la merce normalmente; di solito lo fa per motivi di buona politica commerciale. Naturalmente, è invece obbligato a farlo (non so entro quanto) se la merce è difettosa. -- i saldi non c'entrano; valgono come le vendite normali. In conclusione, secondo me la negoziante è stata scortese ma aveva ragione, in fondo l'ha già cambiata una volta (non era obbligata).
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Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,565
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Confermo quanto detto da square a riguardo della sostituzione del prodotto se risulti difettoso. Non importa se acquistato in regime di saldi o non. Per quanto riguarda la sostituzione se il prodotto non soddisfa le esigenze del cliente , è una cortesia diffusa da parte del venditore , che rientra nella correttezza commerciale atta ad fidelizzare il cliente. Comunque mi pare che da quanto esposto all'inizio, trattasi di una doppia sostituzione paventata , ma non effettuata.
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Iscritto dal : 11/7/2006 Posts: 1,180
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il fatto che non esista nessun obbligo da parte del venditore per il cambio e' vero, a meno che non sia difettoso o non funzionante, ma e' chiaro che non e' il caso della tua fidanzata, forse e' stata un po' come dire, scostumata, poteva anche col sorriso sulle labbra dire, "signorina si assicuri che vada bene perche' non posso fare il cambio una seconda volta" ma purtroppo caro amico, viviamo in un'epoca dove le persone perbene sono spesso un lusso, chissa' sara' lo stress della vita.
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Iscritto dal : 1/6/2010 Posts: 37
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a napoli 2 sono le cose 1 o te la cambiano 2o te la cambiano comanda sempre il cliente
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Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,056
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Molti negozianti non dovrebbero fare i negozianti. Il cliente, sopratutto in momenti di crisi, è ORO COLATO anche se spende poco, trattare bene un cliente significa assicurarsi che torni e acquisti altra merce, come si dice da sempre "il cliente ha sempre ragione" perché e lui che comanda, se vuole comandare il negoziante può farlo solo una volta. Nella mia città negli ultimi 25 anni sono stato cliente di quasi tutti i negozi di computer, e uno dopo l'altro li ho abbandonati tutti per arroganza, menefreghismo, scostumatezza, a volte non rivolto a me ma verso altri clienti, alcuni si lamentavano che alcuni erano dei rompiballe perché tornavano tutti i giorni a lamentarsi o farsi spiegare qualcosa, anche per quegli eppisodi abbandonavo il negozio, ho trovato finalmente la pace solo nei centri commerciali dove tutti sono gentili e mi è capitato spesso di riportare merce indietro e lo hanno sostituito sempre senza fare mai storie. I negozietti di qualsiasi categoria non hanno più ragione di esistere. alfonso_aiutamici@hotmail.it
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Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,597
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a.roselli ha scritto:Molti negozianti non dovrebbero fare i negozianti. Il cliente, sopratutto in momenti di crisi, è ORO COLATO anche se spende poco, trattare bene un cliente significa assicurarsi che torni e acquisti altra merce, come si dice da sempre "il cliente ha sempre ragione" perché e lui che comanda, se vuole comandare il negoziante può farlo solo una volta. Sono totalmente d'accordo a.roselli ha scritto:Nella mia città negli ultimi 25 anni sono stato cliente di quasi tutti i negozi di computer, e uno dopo l'altro li ho abbandonati tutti per arroganza, menefreghismo, scostumatezza, a volte non rivolto a me ma verso altri clienti, alcuni si lamentavano che alcuni erano dei rompiballe perché tornavano tutti i giorni a lamentarsi o farsi spiegare qualcosa, anche per quegli eppisodi abbandonavo il negozio, ho trovato finalmente la pace solo nei centri commerciali dove tutti sono gentili e mi è capitato spesso di riportare merce indietro e lo hanno sostituito sempre senza fare mai storie. I negozietti di qualsiasi categoria non hanno più ragione di esistere.
Hai avuto sfortuna credo. Dalle mie parti ho trovato un paio di negozi di informatica (specialmente uno) dalla competenza e cortesia proverbiale oltre ad essere ragionevolmente conveniente. Molto meglio dei commessi quasi sempre incompetenti ed invisibili dei grandi magazzini. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
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Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
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a.roselli ha scritto:[...]I negozietti di qualsiasi categoria non hanno più ragione di esistere.
Questa poi!! Scusami ma che discorso è? La gentilezza e la competenza non sono ad esclusivo appannaggio dei centri commerciali. Alcune affermazioni andrebbero mitigate. Inoltre è molto semplice condannare un'intera categoria senza cercare neppure di porsi dal punto di vista della piccola distribuzione. Lasciamo perdere...no comment
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Iscritto dal : 5/29/2009 Posts: 71
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Vi ringrazio tanto,siete dei veri amici.Caro Alfonso,ti capisco e per quanto ci sia stress da parte dei proprietari piccoli negozi,non fanno che gettarsi la zappa sui piedi,eliminando dal loro habitus,anche la cortesia,visto che hanno in genere prezzi più alti rispetto a quelli dei centri commerciali.Alla mia fidanzata è successo in un piccolo negozio.Purtroppo,sono pochi i negozi,anche nei centri commerciali,in cui,io personalmente,ho incontrato persone cortesi ed affidabili.Bisogna armarsi di pazienza ed alle volte non è facile,soprattutto se si pensa che ci sono in giro tanti bravi e volenterosi giovani preparati e disoccupati e non si capisce che tipo di discriminante venga adottata per assumere.Vi ringrazio nuovamente.Ciao Giorgio
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Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
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tersicore ha scritto:a.roselli ha scritto:[...]I negozietti di qualsiasi categoria non hanno più ragione di esistere.
Questa poi!! Scusami ma che discorso è? La gentilezza e la competenza non sono ad esclusivo appannaggio dei centri commerciali. Alcune affermazioni andrebbero mitigate. Inoltre è molto semplice condannare un'intera categoria senza cercare neppure di porsi dal punto di vista della piccola distribuzione. Lasciamo perdere...no comment Sono completamente e assolutamente d'accordo con te. Aggiungerei che la qualità e la competenza è di assoluta esclusiva dei negozi,mai visto qualità se non quella commerciale nei grossi centri.
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Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,056
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dead ha scritto:a.roselli ha scritto:Nella mia città negli ultimi 25 anni sono stato cliente di quasi tutti i negozi di computer, e uno dopo l'altro li ho abbandonati tutti per arroganza, menefreghismo, scostumatezza, a volte non rivolto a me ma verso altri clienti, alcuni si lamentavano che alcuni erano dei rompiballe perché tornavano tutti i giorni a lamentarsi o farsi spiegare qualcosa, anche per quegli eppisodi abbandonavo il negozio, ho trovato finalmente la pace solo nei centri commerciali dove tutti sono gentili e mi è capitato spesso di riportare merce indietro e lo hanno sostituito sempre senza fare mai storie. I negozietti di qualsiasi categoria non hanno più ragione di esistere.
Hai avuto sfortuna credo. Dalle mie parti ho trovato un paio di negozi di informatica (specialmente uno) dalla competenza e cortesia proverbiale oltre ad essere ragionevolmente conveniente. Molto meglio dei commessi quasi sempre incompetenti ed invisibili dei grandi magazzini. Bisogna avere la fortuna di incapparne in uno giusto, sono più rari che unici, comunque a prezzi i supermercati non hanno concorrenti.tersicore ha scritto:a.roselli ha scritto:[...]I negozietti di qualsiasi categoria non hanno più ragione di esistere.
Questa poi!! Scusami ma che discorso è? La gentilezza e la competenza non sono ad esclusivo appannaggio dei centri commerciali. Alcune affermazioni andrebbero mitigate. Inoltre è molto semplice condannare un'intera categoria senza cercare neppure di porsi dal punto di vista della piccola distribuzione. Lasciamo perdere...no comment Mi riferivo ai prezzi non alla gentilezza, i supermercati possono tirare prezzi scontati perché comprano merce a tonnellate, invece i negozietti prendono poche unità per volta, tanto per fare un esempio, nel negozio alimentari qui davanti casa i prezzi sono doppi in confronto a quello del supermercato, tireranno a campare solo i negozietti specializzati, gli altri chiuderanno tutti prima o poi.
alfonso_aiutamici@hotmail.it
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Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,597
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a.roselli ha scritto:Bisogna avere la fortuna di incapparne in uno giusto, sono più rari che unici, comunque a prezzi i supermercati non hanno concorrenti. Insisto anche sulla convenienza in genere pari: i negozi che intendo io vendono principalmente online (ma anche con ritiro in negozio). La loro forza è che si servono da importatori nazionali, saltando parecchi passaggi di distribuzione e non hanno giacenze di magazzino perché a loro volta ordinano solo su ordinazione del cliente. I grandi magazzini, forti invece del fatto che la maggioranza degli utenti non sa/non si fida a comprare online, si permettono di mantenere prezzi si bassi, ma più alti di quelli che potrebbero praticare, confidando che l'utente gira gira andrà da loro. Poi, non so se hai notato, ma tra i vari euronics, mediaworld, expert, ecc esiste una specie di cartello: la stessa roba ha esattamente gli stessi prezzi, con al massimo 3-5 euro di differenza. Per di più decidono loro cosa e quando vendere. Hai fatto caso per esempio che i monitor CRT, cosi come gli hard disk interni sono spariti da tutti i centri commerciali allo stesso tempo? Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
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