Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

O-PenDrive - Problema avvio Gimp portable Opzioni
wubullo
Inviato: Wednesday, January 06, 2010 6:11:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
Gentili esperti del Forum di Aiutamici,
domando il vostro aiuto per risolvere (se possibile) questo piccolo problema.
Da un giorno all'altro, improvvisamente, quando avvio Gimp utilizzando l'immancabile suite O-PenDrive compare questo messaggio di errore:

Executable 'C:\Programmi\GIMP-2.0\lib\gimp\2.0\plug-ins\file-svg.exe' had the following unrecoverable error:
Missing Import C:\Programmi\GIMP-2.0\bin\libgsf-1-114.dll->libxml2.dll:__xmlGenericError

In realtà la questione si limita a questo, perché cliccando su "OK" nella finestra di errore Gimp poi parte normalmente. D'altro canto, purtroppo, non posso gestire i file svg (anche perché faccio un po' di fatica a impratichirmi con Inkscape).

Navigando in rete, ho scoperto che il problema può essere comune in ambiente Windows e che basta ricopiare il file .dll citato nel messaggio di errore nella cartella C:\ (root). Ma il fatto è che, in realtà, il programma NON è installato sul mio disco rigido (è una versione portable!) e quindi non trovo quel file, tanto meno in quella destinazione (che, appunto, non esiste).
Ho provato anche, in maniera un po' drastica, a cestinare la mia O-PenDrive, a riscaricare nuovamente l'intera cartella zippata e a ricominciare da capo... Ma nulla da fare: il messaggio ricompare ad ogni avvio di Gimp.

Esiste una soluzione?

Molte grazie per l'attenzione e, anticipatamente, per l'aiuto a chiunque vorrà rispondere.

Buona festa dell'Epifania a tutti!!!
Sponsor
Inviato: Wednesday, January 06, 2010 6:11:45 PM

 
griphoncbm
Inviato: Friday, January 08, 2010 6:33:27 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/8/2010
Posts: 12
Presumo che hai installato la suite in una pennina usb. Hai controllato se quel file è presente nella pennina?
Se non c'e' basta che ce lo rimetti, oppure se è presente magari si è corrotto e quindi cancelli/rinomini quello presente e ce lo ricopi nella stessa posizione.
wubullo
Inviato: Friday, January 08, 2010 7:00:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
griphoncbm ha scritto:
Presumo che hai installato la suite in una pennina usb. Hai controllato se quel file è presente nella pennina?
Se non c'e' basta che ce lo rimetti, oppure se è presente magari si è corrotto e quindi cancelli/rinomini quello presente e ce lo ricopi nella stessa posizione.


Il file non è presente in nessuna directory della suite...
Cancellarlo, rinominarlo, ricopiarlo, rimetterlo mi è impossibile...

d'oh!
antoniocantaro
Inviato: Friday, January 08, 2010 7:00:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Ti rammento che se nel computer hai Gimp installato potresti avere dei conflitti col portable.

Inoltre (riporto):

Importante: per il software portable è caldamente sconsigliato effettuare aggiornamenti.

Puoi sempre scaricare nuovamente Gim oe rimetterlo nella pen-drive per vedere s si aggiusta.

Ciao, Antonio.




Nuovo Forum Informatica Majorana
wubullo
Inviato: Friday, January 08, 2010 7:04:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
antoniocantaro ha scritto:
Ti rammento che se nel computer hai Gimp installato potresti avere dei conflitti col portable.

Inoltre (riporto):

Importante: per il software portable è caldamente sconsigliato effettuare aggiornamenti.

Puoi sempre scaricare nuovamente Gim oe rimetterlo nella pen-drive per vedere s si aggiusta.

Ciao, Antonio.



Sul computer ho solo la versione portable e non ho mai effettuato aggiornamenti!
Quando dice: "scaricare nuovamente Gimp" intende l'eseguibile dal sito ufficiale?
antoniocantaro
Inviato: Friday, January 08, 2010 7:11:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
No, scusa la mia poca chiarezza, intendevo il mio O-pendrive portable:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=957&Itemid=1

Ovviamente se ne hai una copia nel computer, basta rimetterla nella pen-drive. Se invece l'unica copia che avevi scaricato l'hai messa direttamente nella chiavetta, allora scarica nuovamente o-pendrive.



Nuovo Forum Informatica Majorana
wubullo
Inviato: Friday, January 08, 2010 7:20:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
Conservo una copia della cartella zippata originale di O-PenDrive scaricata dal sito del Majorana; ho provato a cestinare quella attuale, che dà problemi, e a riestrarre l'originale.
Ho provato anche a estrarre solo la cartella "Gimp 2" nella cartella "Cache\BINS" (sostituendola alla vecchia), ma il risultato è sempre lo stesso: all'avvio di Gimp, al momento del caricamento dei plug-in (quando si arriva a "file-svg.exe"), compare il messaggio di errore...

Brick wall
antoniocantaro
Inviato: Friday, January 08, 2010 7:26:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Se puoi prova in un altro computer per vedere se continua a dare errore.






Nuovo Forum Informatica Majorana
wubullo
Inviato: Friday, January 08, 2010 7:27:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
La cosa strana è proprio quella... ho provato su un altro computer e tutto fila liscio, nessun messaggio di errore...
antoniocantaro
Inviato: Saturday, January 09, 2010 5:49:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Prova a vedere se in:

C:\Documents and Settings\tuo-nome-utente\Dati applicazioni

trovi la cartella Gimp. Eventualmente rinominala o cancellala.

Ciao


Nuovo Forum Informatica Majorana
wubullo
Inviato: Saturday, January 09, 2010 5:59:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
Ho verificato. La cartella non esiste, anche negli altri profili, compreso quello generale (All users)...

Brick wall Brick wall Brick wall
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.