Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per C98989898 Opzioni
ecofive
Inviato: Sunday, December 27, 2009 1:24:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Continua pure ad usare Front Page per le tue sperimentazioni, ma per realizzare il tuo sito ti consiglio vivamente di passare a KompoZer, in quanto Front Page Express presenta questi limiti:
- genera un codice HTML obsoleto e talvolta leggibile solo con Explorer
- non permette di fare il copia-incolla direttamente nel codice della pagina web
- non è possibile inserire altro codice esattamente dove deve essere inserito (es. tra <head> e </head>)
- non accetta script CSS
- non funziona bene con Vista (e probabilmente anche con Windows 7)
- combina pasticci con l'inserimento delle immagini e degli sfondi.

Ciao.
Sponsor
Inviato: Sunday, December 27, 2009 1:24:36 PM

 
c98989898
Inviato: Sunday, December 27, 2009 3:30:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/8/2005
Posts: 66
Dunque, ti dico proprio come stanno le cose...

avendo seguito la guida (completa x FPE) ovviamente ho provato tantissime cose con FPE, poi sono arrivata qui e KompoZer.
mi è praticamente caduto in testa...

Avevo visto la guida x kompoZer (di aiutamici) ma essendo incompleta, l'avevo scartata a priori.

Ho iniziato a fare prove con kompozer grazie ai tanti consigli, alle guide..etc trovati qui sul forum,
perchè mi fido della vostra esperienza (!!), però allo stato attuale alcune cose (script) che provo con kompozer non mi funzionano
(ti cito per esempio E6, F13 per citarne due... ) così riapro FPE e funzionano subito...

ovviamente queste cose mi fanno uscire pazza.. Brick wall

L'idea è cmq quella di passare a KZ anche per i CSS però.... deve funzionare bene su tutto se no... uso quello con cui mi trovo
meglio (anche perchè per ora non ho grosse pretese...)

Con calma...
ecofive
Inviato: Sunday, December 27, 2009 4:13:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Presumo che con E 6 e F13 ti riferisca agli script di Web-link. Con calma darò un'occhiata (ovvero farò delle prove).
Eventualmente ti saprò dire.
Per ora non hai grosse pretese, ma da quel che ho capito hai una gran voglia (estremamente lodevole) di provare un sacco di cose;
temo che FPE prima o poi ti starà stretto.
Se ti serve una zampina ... pelosa ed azzurra, Whistle

Ciao.
c98989898
Inviato: Sunday, December 27, 2009 7:14:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/8/2005
Posts: 66
Sicuramente la strada è quella..

x gli script si, sono quelli di web link, chiedo scusa ma mi stavano chiamando ed ho sintetizzato troppo.

x la zampetta

1) inizio col chiederti lumi sulla versione perchè nella scheda di kompoZer, qui:

http://software.aiutamici.com/software?ID=80268

c'è scritto in rosso che la versione 8..beta da dei problemi per cui ho scaricato e sto utilizzando la 0.70.10.
Sai dirmi se ci sono grosse differenze? Tu quale stai utilizzando?

2) in altro post mi accennavi alla costruzione di una pagina template. Mi piacerebbe saperne di più,
se hai tempo e voglia ma senza urgenza.

3) per gli script che non riesco ad utilizzare con kompoZer, se trovi un po' di tempo sarebbe una buona cosa
poterci confrontare e cercare di capire la causa. In particolare l'E6, mi spiacerebbe doverne fare a meno.

Grazie, per l'attenzione e l'aiuto.

Ciao
Rosanna
ecofive
Inviato: Sunday, December 27, 2009 8:57:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Cominciamo con ordine.
Con Windows Xp adopero la versione 0.7 in italiano, mentre con Mint 7 (Linux) uso la 0.8b1 (la 0.7 va in crash); non ci sono differenze sostanziali (per l'utilizzatore) tra l'una e l'altra. Probabilmente anche la 0.8b1 va bene con Windows ma Alfonso è, a ragione, prudente e non si fida mai troppo delle versioni beta.
Ho provato entrambi gli script da te citati. Con FPE (ho anche quello su XP) nessun problema sia con Explorer sia con Firefox. Come hai segnalato, con Kompozer gli script non funzionano (o meglio, sono bloccati). Non riesco a capire il perché; il fatto è assai strano in quanto non viene quasi toccato il codice sorgente. Indagherò ulteriormente.
Argomento template.In un sito c'è la home page, la pagina principale e poi le altre pagine. Quando si realizza il sito è bene progettare una pagina web (che può essere diversa dalla home) con tutti gli elementi grafici e il menù di navigazione, ma senza i contenuti tipici di ogni pagina: è la pagina base (template, modello) per tutte le altre. Ovviamente la pagina verrà modificata quando occorre. Chiaramente è più facile partire da una pagina-modello che si modifica a piacere piuttosto che dover rifare una pagina, da capo, ogni volta.
Prima o poi ti posterò un esempio di pagina template, se necessario.

Ciao.
c98989898
Inviato: Sunday, December 27, 2009 9:33:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/8/2005
Posts: 66
Grazie mille per tutto.

ecofive
Inviato: Sunday, December 27, 2009 9:34:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ho risolto il mistero.
Era la dichiarazione Doctype che impediva il funzionamento degli script:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">
L'ho tolta (c'è un piccolo procedimento da fare,che ti spiegherò quando necessario) e gli script sono tornati a funzionare.

Ciao.
c98989898
Inviato: Monday, December 28, 2009 1:22:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/8/2005
Posts: 66
Che dire? benissimo e bravissimo. Applause
Quando ti è possibile, mi interessa capire come fare.

Ciao
R.

ecofive
Inviato: Monday, December 28, 2009 1:35:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Dovrei sapere se e quale Windows usi e se hai Blocco Note.

Ciao.

c98989898
Inviato: Monday, December 28, 2009 3:24:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/8/2005
Posts: 66
XP. Sì ho il blocco note.

R.
ecofive
Inviato: Monday, December 28, 2009 5:35:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ho usato XP, Explorer 6, KompoZer 0.7. Inserendo i codici nel file ho visualizzato perfettamente le pagine web con entrambi gli script. I problemi succedono usando Firefox (mi sono dimenticato di chiederti quale browser usi).
Comunque se gli script non funzionassero, fai così.
Apri KompoZer, inserisci lo script di Web-link e salva il file come (ad esempio) prova.html.
Apri Blocco Note e minimizza la pagina aperta.
Fai doppio clic sul file prova.html: si apre la pagina con il tuo Browser. Se hai Explorer, clicca su Visualizza e poi su HTML (con Firefox su Visualizza e poi Sorgente pagina).
Copia tutto il codice meno questo:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
Riapri Blocco Note e poi incolla il codice. Salva il file come prova.html.
Dovrebbe funzionare.

Ciao.
.
c98989898
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 4:09:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/8/2005
Posts: 66
Ho provato ieri sera ma non ha funzionato o forse ero cotta e non ho fatto bene. Think
Purtroppo ho impegni di lavoro extra, sono di nuovo in ritardo.... e quindi sono costretta
a dire che ci riaggiorniamo tra qualche giorno.

Ad ogni modo sto usando Firefox da un po' di tempo anche se ho ancora IE(8).

Appena posso vi do notizie.

Grazie Eco!

R.
ecofive
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 4:20:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Tranquilla, da qui non scappo.
Buon lavoro.
Lascia pure Explorer 8 insieme a Firefox; ti servono almeno due browser per controllare il lavoro.
Ciao.
c98989898
Inviato: Sunday, January 10, 2010 10:28:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/8/2005
Posts: 66
Eccomi tornata...

Ho riprovato con lo script F13 preso dal sito weblink ma proprio non mi funziona...
(intendo coi passaggi per eliminare

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">)

alla fine se vado a vedere il codice con kompozer della pagina salvata con il blocco note trovo:

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">

<html>
<head>
<meta content="text/html; charset=ISO-8859-1"
http-equiv="content-type">
<title>prova</title>
</head>
<body
...etc......

ovviamente la prima riga l'ha rimessa da solo perchè io l'ho esclusa quando ho copiato...

Eh?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.