Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Da NTFS a FAT32 Opzioni
pokerdassi
Inviato: Sunday, December 27, 2009 9:25:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Ciao amici, vorrei fare una prova in attesa di installare linux, sul pc ho xp vorrei metterci millennium(di cui ho il cd originale con il product key), il problema e' che xp va' installato su' disco partizionato NTFS mentre millennium va' con FA32, in rete leggo che e' molto piu' facile passare da NTFS a FAT32 che il contrario, allora ho pensato di partizionare il disco rigido in 2 parti uguali( circa 20giga per partizione), alla prima ci lascio xp e la seconda che rinominero' "Z"(partizione fat32) ci installo millennium, si puo' fare? si possono tenere questi 2 sistemi sullo stesso disco partizionato?
il pc aveva qualche problemino, l'ho formattato installando xp home sp2(avevo xp pro sp2), adesso e' velocissimo e non mi da' piu problemi(specialmente quello del download, si bloccava e non riuscivo a scaricare quasi nulla).

ciao
Sponsor
Inviato: Sunday, December 27, 2009 9:25:02 AM

monsee
Inviato: Sunday, December 27, 2009 10:10:24 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Dato che il Sistema Operativo, ancora, lo devi installare, NON c'è difficoltà di sorta a creare una Partizione e poi formattarla in FAT32 (se è questo che ti serve), oppure prendere una Partizione già esistente (con file-system NTFS) e formattarla in FAT32.
Durante il processo di formattazione, è evidente, perderai tutti gli eventuali dati contenuti dentro alla Partizione che formatti, ma... che te ne cala, se poi devi reinstallar, comunque, tutto daccapo?
Per formattare tutto in FAT32 o in NTFS (a tua scelta) va benissimo usare GParted 0.4.6-1, da utilizzarsi come LiveCD (devi, dunque, scaricarti la ISO).
In quanto all'installazione di WindowsME accanto a Windows XP, sinceramente non te la consiglio (il fatto è che Windows ME non "vede", poi, le partizioni in NTFS di XP; inoltre una Partizione di soli 20 Gb è un po' "strettina" perché si possa poi pretender che funzioni ottimamente quando viene formattata in NTFS!... Una Partizione in NTFS comincia a "lavorare al meglio" a partir da dimensioni pari o superiori ai 32 Gb. L'ideale è una dimensione di all'incirca 39-41 Gb...
Comunque, se proprio vuoi installare WindowsME e Windows XP sul medesimo HD, ti servirà, poi, probabilmente, un boot-loader (tipo Boot-Magic, per intenderci [non andarti a cercare specificamente BootMagic, però: si tratta di un programma della Symantec e credo che sia soltanto a pagamento; l'ho citato qui soltanto quale utile esempio]). Inoltre, a mio parere (se proprio hai deciso di installare WinMe e WinXP sul medesimo HD [cosa che, ti ripeto, non ti consiglio!]) sarebbe meglio installare PRIMA WindowsME e solamente DOPO Windows XP...
pokerdassi
Inviato: Sunday, December 27, 2009 10:47:51 AM

Ciao, e' solo una prova che volevo fare, manco la faccio piu' perche' 10 minuti fa' ho preso un cd su' cui installare ubuntu( faro' tutto dal portatile visto che ha il masterizzatore), in attesa stavo scaricando ubundu dal pc dove vorrei installarlo per poi passarlo tramite pendrive nel portatile ma ecco che ricomincia il problema del download, il file e' di 646mega, ho lanciato il download ma ecco che a 118mega scaricati con velocita' assestata sui 142kbps, il download ( non so' come spiegarlo) sembra funzionare, nella finestra di download si vede che dall'icona della terra parte un documento che va' in una cartella( hai presente, no) ma il tempo residuo stimato e' sempre uguale come e' uguale l'avanzamento della barra verde e dei mega scaricati(118), non ho la minima idea se in effetti sta' scaricando o meno, dal task manager vedo che e' in funzione, boh........ora lo fermo e provo dal portatile.
solo che sarei tentato ad attendere il tempo residuo( 1 ora) proprio per vedere se e' funzionante o no.

ciao
fdaccc
Inviato: Sunday, December 27, 2009 10:55:28 AM

Iscritto dal : 12/12/2009
prova a lasciarlo andare il downlaod,sennza preoccupartene, potrebbero esserci problemi di linea ADSL!!
pokerdassi
Inviato: Sunday, December 27, 2009 2:27:12 PM

Non e' un problema di linea adsl, ho interrotto il download e l'ha riavviato dal portile tutto liscio, anche per altri programmi abbastanza pesanti mi fa' sempre cosi', uso il portarile e va bene, portile e fisso hanno la stessa linea wifi, anche il nebook non mi da'problemi, deve essere un problema del pc fisso.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme