Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
... e, se la domanda è sciocca, ovviamente, il vero "pistola" sono io!
La questione che pongo a chi se ne capisce più di me (ovvero, CHIUNQUE, dato che, di virtualizzazione, io non ci ho mai acchiappato niente!) è la seguente:
Avendo a disposizione la giusta ISO e potendo avviarla (dentro Windows [XP SP3, nello specifico]) "in virtuale" senza difficoltà (il programma di virtualizzazione che ho provato a utilizzare io, nello specifico, è QEMU)... una volta avviata la "distro" che si desidera installare (intendo "avviata in virtuale", ovviamente), avendo già tutte le Partizioni (nel "reale", non semplicemente "in virtuale") predisposte per l'imminente installazione: ovvero, avendo già -formattate e vuote, in attesa di essere usate- tutte le Partizioni necessarie bell'e pronte sull'Hard Disk (a parte le Partizioni di Windows, che son altre e non verrebbero in alcun caso interessate affatto dal processo di installazione), sarebbe mai possibile andare ad INSTALLARE PER DAVVERO sull'Hard Disk (nelle Partizioni "reali" già appositamente predisposte in ogni dettaglio, vuote e in attesa di essere usate per l'installazione) la "distro" che si vuole (di Linux, per esempio, o di BSD) senza masterizzare niente, ossia direttamente dall'esecuzione "in virtuale" della ISO d'installazione? (fermo restando che la connessione ad Internet funziona davvero -e consente di scaricare files, per esempio- e che le Partizioni di Windows [dove si trova il programma di virtualizzazione QEMU che opera nella fattispecie] non verrebbero toccate in alcun modo, in nessun caso) In subordine, dato che è possibile far girare QEMU anche "in LiveCD": sarebbe possibile aprire una ISO "di installazione" di una distro Linux tramite QEMU (in LiveCD, stavolta) per installar la "distro" (che abbiamo aperto "in virtuale") NEL REALE? (fermo restando che tutte le Partizioni necessarie son state create già prima "nel reale" sull'Hard Disk e stan lì belle pronte aspettando solo di ricevere l'installazione)
Direte: ma che domanda scema! Perché non utilizzi un normale CD di installazione come tutti? (se usi, come ipotizzato nella domanda in subordine, un LiveCD per far girare QEMU, è evidente che, tanto, un CD lo sprechi comunque!)...
Sì, ma... Innanzitutto, c'è da dire che servirebbe masterizzare UN solo CD (quello con la LiveCD che fa "girare" QEMU) per poter installare, partendo direttamente dall'ISO (senza nessun bisogno di masterizzare alcunché), quante "distro" si vuole... E, secondariamente, NON si correrebbe il rischio (rischio che è reale e spesse volte si dimostra anche assai concreto, mandando a pallino tutti i nostri sforzi fatti per installare) di ritrovarci fra le mani un CD d'installazione non-correttamente (o non-perfettamente) masterizzato. Inoltre, se funziona d'installar "da Windows" (domanda mia principale, prima di quella posta in subordine) non ci abbisognerebbe di masterizzare mai nessun CD...
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 73
|
QEMU è semplicemente un emulatore, che funge anche su Linux, ti permette di creare dischi virtuali sui quali far girare le differenti iso dei S.O che vuoi provare.
Per installare direttamente sul disco duro, il programma dovrebbe esserein grado di copiare l'installer della distro sul disco, poi configurare il caricamento del boot con lilo oppure grub per darti la possibilità di fare il boot direttamente sul disco via l'installer, se questa possibilità non è presente nel programma, non puoi usarlo per installare una distro Linux, spero di essermi spiegato bene.
Ne approfitto per mandarti virtualmente i mie auguri di un buon anno nuovo, ciao.
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Ricambio di cuore gli auguri: Felice Anno Nuovo, Fiorello!
|