Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

AIUTO PROBLEMA CON GRUB Opzioni
brian1
Inviato: Saturday, December 26, 2009 7:37:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2009
Posts: 55
Professore ho bisogno purtroppo di nuovo del suo aiuto, ricorda volevo installare ubuntu in dual boot con windows seven, ebbene dopo aver creato la partizione con il gestore disco di seven ho installato ubuntu, creando il file di swap, ad installazione completata vado ad avviare togliendo prima il disco di ubuntu, ma non parte ne ubuntu ne seven, mi rimane lo schermo nero con un errore di avviso precisamente
GRUB LOADING
error:no such partition
grub rescue>


Allora preso dalla paura che avessi conbinato un macello, ho avviato nuovamente ubuntu in live cd e con g parted ho annullato sia il file di swap che la partizione dove era installato ubuntu, lasciando una partizione non allocata di 200GB dove avevo installato come ho detto ubuntu e il file di swap, pensavo che tutto si sarebbe risolto, invece al riavvio mi esce sempre quel maledetto errore, come posso fare per far ripartire di nuovo seven?
Dal live cd di ubuntu è visibile il disco dove è installato seven. Grazie dell'aiuto che potrà darmi
Sponsor
Inviato: Saturday, December 26, 2009 7:37:56 PM

 
monsee
Inviato: Sunday, December 27, 2009 12:47:09 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Riassumendo:
1) hai tentato di installare UBUNTU su di una Partizione tutta sua (e questa è sicuramente la via migliore!), ma chissà cosa è andato storto e GRUB, al riavvio successivo all'avvenuta installazione, non è riuscito ad avviare UBUNTU (e neanche Windows Seven) e, forse, neanche sé stesso.
2) al che, un po' troppo precipitosamente, ti sei affrettato a spianar la Partizione in cui avevi installato UBUNTU (questo si chiama, in gergo tecnico da specialisti in Informatica: "Farsi prender la mano dal panico").
3) ma anche l'aver spianato UBUNTU non ti ha risolto il problema: all'accensione del PC ti appare una scritta di GRUB che piange perché non trova niente da poter "bootare" (cosa perfettamente comprensibile, visto che UBUNTU gliel'hai cancellato tu...)

Per inquadrar la questione:

a) da dove è nato il tuo problema?
risposta: da un qualche errore -in fase di installazione- da te commesso con UBUNTU. In pratica, il GRUB che hai installato, il cielo solo sa perché, non è riuscito ad individuare in quale Partizione si trovava UBUNTU... per cui, non è riuscito ad avviarlo.

b) perché l'aver spianato UBUNTU non ha risolto il tuo problema?
risposta: perché GRUB non lo hai messo dentro alla Partizione che conteneva UBUNTU, ma proprio sull'MBR! Sicché, anche andando a cancellare UBUNTU, non hai sicuramente cancellato GRUB. Di modo che, spazzato via UBUNTU, GRUB s'è ritrovato orfano e -ogniqualvolta si risveglia all'accensione del PC e non trovca il suo caro UBUNTU da poter avviare- te lo segnala e si lamenta.

c) perché non si riesce manco ad avviare Windows Seven?
risposta: presumendo che tu NON abbia "spianato" per errore (nella tua "prima reazione" un po' troppo precipitosa), oltre ad UBUNTU, anche Windows Seven, accade che Windows Seven non riesca ad avviarsi perché GRUB, non trovando UBUNTU, non ti presenta nemmeno il menù (semplicemente perché, visto ch'è solo, va subito nel panico anche lui), sicché non ti è possibile avviare Windows Seven.

d) come riuscire a eliminare GRUB dall'MBR e a far avviare nuovamente il tuo Windows Seven?
risposta: per realizzar questo, basta "fixare" l'MBR e, poi, anche il BOOT. Le istruzioni per concretizzar la cosa le trovi (scritte in italiano) in QUESTA PAGINA.
brian1
Inviato: Sunday, December 27, 2009 10:02:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2009
Posts: 55
Caro monsee grazie della risposta, si è vero mi sono lasciato trascinare dal panico. Ora il problema è mezzo risolto, ma rimane il problema. Mi spiego meglio, preso dal panico come hai scritto tu visto che non si avviava nessun sistema operativo ho messo il dvd di recovery del produttore del notebook e ho avviato una procedura di ripristino. Al termine pero usciva sempre lo stesso errore di Grub, a questo punto ho reinstallato Ubuntu, ed al riavvio mi è comparsa la schermata di Grub ( finalmente ) dove potere scegliere quale sistema avviare, pero ( ecco il problema ) se avvio Ubuntu tutto va bene il sistema si avvia perfettamente, mentre se avvio seven, dato che avevo fatto il ripristino dal recovery del produttore il sistema si avvia come la prima volta, e tenta di installare i componenti di sistema etc....ma dopo un pò mi dice che non è riuscito ad avviarsi e che lo farà al prossimo riavvio, ma facendolo mi esce sempre lo stesso errore, penso che devo aver danneggiato in qualche modo il boot di seven e per questo che non riesce ad avviarsi, ho notato quando ho fatto la partizione per ubuntu che il disco aveva altre due partizioni primarie, una con 11GB e una con 10MB, queste partizioni penso che dovrebbero contenere il boot di seven. Siccome avevo fatto con macrium delle immagini ( prima di partizionare per ubuntu ) di tutte e tre le partizioni, quella contenete il sistema e anche le altre due, provando a ripristinare l'immagine con macrium, una volta selezionato sia l'immagine sia la partizione dove deve installarsi, macrium mi chiede di mettere la spunta anche nelle altre due partizioni, quelle del boot di seven per capirci,quindi se metto la spunta anche su quelle partizioni mi fà procedere se no niente, ma mi rimane un dubbio se l'immagine è solo del sistema come fa a ripristinare la partizione con il boot? come posso fare per ripristinare con le immagini create con macrium sia il sistema sia le altre due partizioni? Poi un'altra cosa, ho tentato con Gparted visto che si avvia solo ubuntu di eliminare la partizione e di unirla nuovamente in un unico disco cosi magari usando il dvd di ripristino del produtore, tutto potrebbe tornare come prima, ma niente g parted non mi fa riunire le due partizioni, forse perchè l'avevo creata con la gestione disco di seven, è la prima volta che mi succede. Scusate per il rompimento e grazie delle risposte.
monsee
Inviato: Sunday, December 27, 2009 10:28:36 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
GParted non ti fa "riunire" le Partizioni, probabilmente, perché son di natura differente (esempio: hanno clusters di dimensioni differenti, o qualcos'altro d'importante che è differente: non si può mescolare assieme l'acqua e l'olio!)...
In quanto al cosa fare, innanzi tutto, dai retta al seguente consiglio: SMETTI DI FARTI GUIDARE DALL'IMPULSO DI FAR LE COSE IN FRETTA.
Siediti tranquillo, fai un bel respiro profondo (magari, anche due o tre), tranquillizzati per bene e POI comincia a ragionar -ma senza panico alcuno e senza alcuna fretta- attorno ai tuoi problemi e a cosa è meglio fare al fine di risolverli. Far sempre "troppo di corsa", spesso conduce a "raddrizzar la curva"... e, conseguentemente, andarcisi a schiantare!

Non mi è per nulla chiara la tua attuale situazione.
Dov'è che hai salvato le immagini-di-backup fatte con Macrium? Su di un HD "esterno"?
Se così fosse, prova (lo so, è un po' "andar per tentativi), ma -dato che la tua esatta situazione, per me, è tutt'altro che chiare- non so cos'altro meglio suggerirti.
Innanzitutto, prova ad ripristinare Windows Seven a partire dalle immagini-di-backup che hai creato con Macrium (se ti richiede di ripristinarle per forza tutt'e tre, tu obbedisci e ripristinale tutt'e tre!)...
Se questo ti fa ritrovare il tuo Windows Seven, potremo, successivamente (a seconda di quello che accade sul tuo HD "interno") scegliere se: a) ripristinare in modo acconcio il GRUB di UBUNTU (questo, se UBUNTU sopravvive all'opera di "ripristino" di Seven); b) andare a reinstallare UBUNTU daccapo (questo, se il ripristino di Seven ha fatto secco UBUNTU e tu, invece, lo vorresti avere); c) trasformar lo spazio occupato da UBUNTU in spazio dedicato a "partizione di riserva" per Windows Seven; d) andare a fare festa con gli amici (scelta consigliata, specie se è Capodanno!)

Se l'operazione di "ripristino" di Windows Seven che t'ho suggerito dovesse fallire, torna a riferirci quel che è successo (magari, con un minimo di dettagli!) e studieremo che cos'altro fare.
brian1
Inviato: Sunday, December 27, 2009 10:49:19 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2009
Posts: 55
Si le immagini le ho su un hard disk esterno, ma le devo mettere tutti e tre nella stessa cartella di modo che macrium le rileva tutti e tre e poi nella fase successiva spuntare tutti e tre le partizioni? Macrium metterà ogni immagine nella sua giusta partizione? E' questo il dubbio, se potessi avere un disco di seven posso riunire le partizioni come erano in un unico disco? grazie della comprensione monsee.
monsee
Inviato: Sunday, December 27, 2009 12:07:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
NON HO IDEA di quale situazione tu abbia "backuppato" quando creasti ognuna delle tre immagini-di-backup che hai citato.
Dunque, non so davvero come fare a consigliarti...
Com'era la situazione esatta quando hai creato quelle tre immagini-di-backup? (indica le cose con precisione, parlando di una sola immagine-di-backup per volta, specificando COSA esattamente hai "backuppato")...
E riassumici anche la situazione attuale ESATTA del tuo HD "interno".
Così, magari, saprò un poco meglio cosa consigliarti...
brian1
Inviato: Sunday, December 27, 2009 12:24:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2009
Posts: 55
Allora ho ripristinato mbr, nel senso che adesso quando avvio il notebook il Grub è scomparso, e parte con windows come se fosse la prima volta, solo che all'avvio tenta di installare i componenti di sistema etc....ma dopo un pò mi dice che non è riuscito ad avviarsi e che lo farà al prossimo riavvio. Ubuntu e lo swap sono scomparsi, al suo posto è rimasta una partizione non allocata di 220GB. Adesso sto tentando di nuovo di ripristinare seven dal dvd del produttore, il dubbio che mi viene è che con il disco di recovery non ho la possibilità di scegliere in quale partizione ripristinare, siccome c'è quella partizione di 220GB non allocata, penso che il recovery si confonda perchè cerca un Hard disck di 500GB, e cioè come era originariamente prima che io lo partizionassi.
Se con Gparted dal live di ubuntu metto la partizione non allocata in file system ntfs c'è la possibilità poi di riunirlo con la partizione dove è installato seven, cosi da portare di nuovo l'hard disk a 500GB? Cosi penso che il disco di recovery del produttore ripristinerebbe il sistema visto che trova di nuovo tutto l'hard disk, si può fare.
martigues
Inviato: Sunday, December 27, 2009 12:42:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/22/2008
Posts: 280
Da Gparted ti basta ridimensionare la partizine di Seven (allargala verso la zona vuota). Se qualche partizione è bloccata (icona a forma di chiavi), click col desto e scegli smonta (o qualcosa del genere).

Click col destro sulla partizione di seven e scegli Ridimensiona/Sposta

Ciao, Antonio.

brian1
Inviato: Sunday, December 27, 2009 12:42:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2009
Posts: 55
Allora ho instalato macrium quando avevo l'hard disk intero
1) ho fatto il cd di boot
2) ho cliccato per creare le immagini.
3) il disco mi si presentava in tre partizioni una era C dove era installato seven, e con questa ho creato un'immagine di C di 10 rotti GIGA che ho chiamato packard2009.
4) per precauzione ho fatto anche una immagine dell'altra partizione che si chiama PQSERVICE di 9GB e penso che contenga il boot di seven.
5) ho fatto anche una immagine della terza partizione che si chiama System_REserved di appena 10MB, non so cosa contenga.

Al momento che lancio il cd di boot di macrium, e seleziono l'immagine di C ( che è in un hard disk esterno ) quando clicco su next mi compare una prima schermata che comprende tutto C e mi dice che è di 500GB ( mentre in realta è partizionato ) metto la spunta sull'unica voce possibile e mi appare la schermata con tutte le partizioni, che sono: quella di 220 non allocata, La C, e le altre due partizioni, System_REserved e PQSERVICE. Io metto la spunta solo su C e quando clicco su next una maschera mi avverte che devo selezionare anche le altre partizioni utilizzando il tasto CTRL, il fatto è che vuole anche che selezioni la partizione non allocata di 220GB, Che devo fare allora? procedere come mi suggerisce macrium? anche perchè se no non mi fa procedere. E se contino che può succedere dato che le altre partizioni System_REserved e PQSERVICE sono in altre cartelle?
brian1
Inviato: Sunday, December 27, 2009 12:45:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2009
Posts: 55
martigues ha scritto:
Da Gparted ti basta ridimensionare la partizine di Seven (allargala verso la zona vuota). Se qualche partizione è bloccata (icona a forma di chiavi), click col desto e scegli smonta (o qualcosa del genere).
Click col destro sulla partizione di seven e scegli Ridimensiona/Sposta
Ciao, Antonio.


Salve professore, ho provato a fare come dice lei, ma non mi fa unire le due partizioni. Se clicco sulla partizione di seven le freccette per ridimensionare o spostare sono sia a destra che a sinistra tutte allargate, non ci sono zone vuote, la partizione l'avevo fatta con il gestore dischi di seven.
brian1
Inviato: Sunday, December 27, 2009 1:17:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2009
Posts: 55
ALLELUIA, dopo essere dimagrito 20KG con tutti i tentativi che ho fatto, finalmente seven è ripartito.
Il problema l'ho creato io sbagliando qualcosa che ora come ora non sò quale sia stato. Ma l'importante e esserci riuscito, ringrazio monsee e il professore per essersi interessati ed avermi risposto. Comunque ci sono delle cose non chiare con macrium reflect, ma posterò le mie domande dopo le feste, per ora mi riposo un pò e vi lascio riposare, grazie di nuovo a tutti e Buon Anno.
antoniocantaro
Inviato: Sunday, December 27, 2009 2:20:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Ma Seven è partito dopo che hai effettuato il restore?

Ciao, Antonio.




Nuovo Forum Informatica Majorana
brian1
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 4:15:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2009
Posts: 55
No professore, seven è ripartito con il disco di recovery.
Dopo innumerevoli tentavi questo è stato il passaggio risolutrice.
1) Ho lanciato il live CD di Ubuntu e tramite GParted ho eliminato la partizione dove era installato Ubuntu e la piccola partizione del file di swap, ho riunito quindi le partizioni in un unica partizione estesa di 226GB come l'avevo creata con il gestore disco di Seven.
2) Sempre tramite il live CD di Ubuntu ho lanciato Gestione disco che mi ha evidenziato 4 partizioni: 1) PQSERVICE di 9GB - 2) System_REserved di 10MB - 3) La C di 227GB - 4) La partizione Estesa di 226GB. Quindi ho eliminato la partizione estesa lasciandola come non allocata ( cosi nel momento in cui lanciavo il disco di recovery del notebook il programma non avrebbe preso in considerazione quella partizione, e cosi è stato ).
3) A questo punto ho lanciato il disco di boot di Macrium, e ho fatto il restore solamente della partizione di boot di seven e cioè PQSERVICE ripristinando cosi di fatto l'MBR ed eliminando il file di Grub ( e cosi è stato infatti dopo aver finito il restore riavviando il pc la schermata nera con l'errore di Grub era scomparso, seven cercava di avviarsi, ma non ci riusciva in quanto molti file erano corrotti ).
4) E' il momento del disco di recovery del notebook che fortunatamente avevo creato alla prima accensione compreso un disco con tutti i driver del'hardware del notebook, inserisco il disco e lancio il recovery, tutto si conclude in 35 minuti, alla fine riavvio e parte Seven come quando ho acceso la prima volta il notebook, con le varie schifezze demo che preinstallano nei pc adesso. Tramite la gestione disco di seven Formatto la partizione non allocata creando un disco dati con file system ntfs, e tutto è finito.

Ma alcune domande rimangono, certo il guaio devo averlo creato io, ma non ricordo in che punto devo aver sbagliato, forse non ho inserito il punto di mount in ubuntu, oppure ho fatto qualche altro errore ( sicuramente ), ma come ho detto prima non so dove posso aver sbagliato. Ma questo guaio poteva essere risolto subito e senza chiedere consigli se solo avessi avuto un disco del sistema operativo, cosa che chi compra il pc ormai non riceve più per la politica di profitto senza scrupoli che ormai contraddistingue sia la microsoft che la case produttrici di notebook e pc desktop, ma questa è un'altra storia.
Ho sempre usato un programma per creare un'immagine del sistema in caso di problemi e devo dire che mi sono sempre trovato bene, purtroppo la vecchia versione di ghost che usavo per xp su seven non gira, cosi ho pensato bene di usare Macrium, molto facile nella gestione, ma il problema è nato nel momento in cui volevo fare il restore di C, ripeto quello che ho fatto con Macrium :
ho instalato macrium quando avevo l'hard disk intero
1) ho fatto il cd di boot
2) ho cliccato per creare le immagini.
3) il disco mi si presentava in tre partizioni una era C dove era installato seven, e con questa ho creato un'immagine di C di 10 rotti GIGA che ho chiamato packard2009.
4) per precauzione ho fatto anche una immagine dell'altra partizione che si chiama PQSERVICE di 9GB che contiene il boot di seven.
5) ho fatto anche una immagine della terza partizione che si chiama System_REserved di appena 10MB, non so cosa contenga.

Ma nel momento che lancio il cd di boot di macrium, per il restore totale di C, e seleziono l'immagine di C ( che è in un hard disk esterno ) quando clicco su next mi compare una prima schermata che comprende tutto C e mi dice che è di 500GB ( mentre in realta è partizionato ) metto la spunta sull'unica voce possibile e mi appare la schermata con tutte le partizioni, che sono: quella di 226 estesa ( dopo non allocata ), La C, e le altre due partizioni, System_REserved e PQSERVICE. Io metto la spunta solo su C e quando clicco su next una maschera mi avverte che devo selezionare anche le altre partizioni utilizzando il tasto CTRL, il fatto è che per andare avanti vuole anche che selezioni sia la partizione estesa di 226GB, che le altre partizioni System_REserved e PQSERVICE, questo è quello che non mi convince.
Perchè Macrium vuole che selezioni tutti e 4 le partizioni quando devo solo ripristinare C ?
Un'altra cosa come mai Gparted non mi fa riunire le due partizioni? monsee diceva giustamente che non si può mescolare Acqua e olio, ma questo non è il caso, prima di tutto ho sempre partizionato dischi con gparted e prima ancora con partition magic quindi sono anni che installo sistemi operativi partizionando dischi e non ho mai avuto problemi.
Chiudo qui sperando di essere stato chiaro saluti a tutti.

antoniocantaro
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 6:45:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Dimmi se quando hai creato le immagini con Macrium le hai indicate tutte insieme o una alla volta (una per ogni immagine).



Nuovo Forum Informatica Majorana
brian1
Inviato: Wednesday, December 30, 2009 11:31:13 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2009
Posts: 55
Una per ogni immagine, infatti per ogni immagine si è creato anche un file xml, quindi in tutto tre immagini e tre file xml.
paperinik4
Inviato: Thursday, May 27, 2010 12:23:27 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/27/2010
Posts: 2
monsee ha scritto:
Riassumendo:
1) hai tentato di installare UBUNTU su di una Partizione tutta sua (e questa è sicuramente la via migliore!), ma chissà cosa è andato storto e GRUB, al riavvio successivo all'avvenuta installazione, non è riuscito ad avviare UBUNTU (e neanche Windows Seven) e, forse, neanche sé stesso.
2) al che, un po' troppo precipitosamente, ti sei affrettato a spianar la Partizione in cui avevi installato UBUNTU (questo si chiama, in gergo tecnico da specialisti in Informatica: "Farsi prender la mano dal panico").
3) ma anche l'aver spianato UBUNTU non ti ha risolto il problema: all'accensione del PC ti appare una scritta di GRUB che piange perché non trova niente da poter "bootare" (cosa perfettamente comprensibile, visto che UBUNTU gliel'hai cancellato tu...)

Per inquadrar la questione:

a) da dove è nato il tuo problema?
risposta: da un qualche errore -in fase di installazione- da te commesso con UBUNTU. In pratica, il GRUB che hai installato, il cielo solo sa perché, non è riuscito ad individuare in quale Partizione si trovava UBUNTU... per cui, non è riuscito ad avviarlo.

b) perché l'aver spianato UBUNTU non ha risolto il tuo problema?
risposta: perché GRUB non lo hai messo dentro alla Partizione che conteneva UBUNTU, ma proprio sull'MBR! Sicché, anche andando a cancellare UBUNTU, non hai sicuramente cancellato GRUB. Di modo che, spazzato via UBUNTU, GRUB s'è ritrovato orfano e -ogniqualvolta si risveglia all'accensione del PC e non trovca il suo caro UBUNTU da poter avviare- te lo segnala e si lamenta.

c) perché non si riesce manco ad avviare Windows Seven?
risposta: presumendo che tu NON abbia "spianato" per errore (nella tua "prima reazione" un po' troppo precipitosa), oltre ad UBUNTU, anche Windows Seven, accade che Windows Seven non riesca ad avviarsi perché GRUB, non trovando UBUNTU, non ti presenta nemmeno il menù (semplicemente perché, visto ch'è solo, va subito nel panico anche lui), sicché non ti è possibile avviare Windows Seven.

d) come riuscire a eliminare GRUB dall'MBR e a far avviare nuovamente il tuo Windows Seven?
risposta: per realizzar questo, basta "fixare" l'MBR e, poi, anche il BOOT. Le istruzioni per concretizzar la cosa le trovi (scritte in italiano) in QUESTA PAGINA.


Ciao monsee,

Ho installato da poco ubuntu 10.04 beta, andava tutto bene fino a quando un bel giorno, non so cosa sia successo, scaricando dei pacchetti, e successivamente facendogli installare il software, mi dava errore (di cui ourtroppo non ricordo il tipo di errore). Da profano e da ignorante, ho pensato fra me e me che fosse solo in quel pacchetto che avevo scarita. Quindi ne cercai un altro e mi diede lo stesso errore. Allora dallì, dopo aver fatto la controprova per essere certi che non era una questione di pacchetti danneggiati, ho capito che era ubuntu che si era sputtanato. Così un bel giorno, decisi di disinstallarlo, e con l'occasione (sempre nello stesso giorno), lo rimpiazzai con ubuntu 10.04 lts (tieni presente che avevo letto in un forum di cui non ricordo, il problema che aveva di riconoscimento del dual boot. in pratica non riconosceva il secondo sistema operativo). Comunbque, scavalcato questo problema, lo installai ugualmente. Con il risultato del riavvio del pc, che mi diede una bella schermata con un cursore lampeggiante e una scritta "grub rescue>" Che fare ??? Preso dal panico più totale, con il portatile, ho cercato su internet ed ho ripristinato con pochi comandi l'mbr di windows. Ad oggi, mentre ti sto scrivendo, il mio pc fisso, parte unicamente con windows xp. Pur avendo tolto e reinstallato almeno due volte ubuntu 10.04 lts e poi anche la 10.04 beta. Cosa mi consiglidi fare ???? Ho anche masterizzato un cd di super grub (mi pare che si chiami così) ma non ho risolto un tubo. Chiedo consiglio. Considera che sta su un hard disk dedicato da 250 gb
antoniocantaro
Inviato: Thursday, May 27, 2010 2:20:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
COl CD Super Grub Disk prova ad entrare in Ubuntu. Se riesci ad entrare dal terminale dai il comando:

sudo grub-install /dev/sda


Ammesso che Windows sia nell'HD sda,


Nuovo Forum Informatica Majorana
monsee
Inviato: Friday, May 28, 2010 11:42:06 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
paperinik4 ha scritto:
Ciao monsee,

Ho installato da poco ubuntu 10.04 beta, andava tutto bene fino a quando un bel giorno, non so cosa sia successo, scaricando dei pacchetti, e successivamente facendogli installare il software, mi dava errore (di cui ourtroppo non ricordo il tipo di errore). Da profano e da ignorante, ho pensato fra me e me che fosse solo in quel pacchetto che avevo scarita. Quindi ne cercai un altro e mi diede lo stesso errore. Allora dallì, dopo aver fatto la controprova per essere certi che non era una questione di pacchetti danneggiati, ho capito che era ubuntu che si era sputtanato. Così un bel giorno, decisi di disinstallarlo, e con l'occasione (sempre nello stesso giorno), lo rimpiazzai con ubuntu 10.04 lts (tieni presente che avevo letto in un forum di cui non ricordo, il problema che aveva di riconoscimento del dual boot. in pratica non riconosceva il secondo sistema operativo). Comunbque, scavalcato questo problema, lo installai ugualmente. Con il risultato del riavvio del pc, che mi diede una bella schermata con un cursore lampeggiante e una scritta "grub rescue>" Che fare ??? Preso dal panico più totale, con il portatile, ho cercato su internet ed ho ripristinato con pochi comandi l'mbr di windows. Ad oggi, mentre ti sto scrivendo, il mio pc fisso, parte unicamente con windows xp. Pur avendo tolto e reinstallato almeno due volte ubuntu 10.04 lts e poi anche la 10.04 beta. Cosa mi consiglidi fare ???? Ho anche masterizzato un cd di super grub (mi pare che si chiami così) ma non ho risolto un tubo. Chiedo consiglio. Considera che sta su un hard disk dedicato da 250 gb

Scusa se non ho risposto prima, ma il tuo post mi era proprio sfuggito...
SuperGRUB2disk 1.30, che è l'ultima versione appena uscita supporta anche GRUB2 (che è la nuova versione del vecchio GRUB).
Ritengo che il tuo precedente tentativo con SuperGRUBdisk sia fallito perché avevi scaricato (e, dunque, stavi usando) il vecchio SuperGRUB, che NON supporta il nuovo GRUB2.
UBUNTU "monta" GRUB2, se non rammento male, già dalla versione UBUNTU 9.0.4 (da almeno un anno, dunque), per cui ti serve scaricare il nuovo SuperGRUB2disk 1.30, se vuoi risolvere davvero il tuo problema tramite questo software.
Non è -peraltro- che la sola via per mettere a posto la tua situazione sia tramite SuperGRUB2disk, ma... resta comunque la via più accessibile (nonché la più semplice da attuare, a mio parere).
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.