Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi con Macrium Rescue Opzioni
apejim
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 3:30:06 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/23/2009
Posts: 8
Ho ripristinato l'immagine partizione disco contenente il sistema operativo Windows XP sup portatile Toshiba Satellite, creata senza alcun problema il giorno prima con "Macrium Reflect free", ma il PC non parte più.
Ho rifatto varie volte il ripristino utilizzando tutte le opzioni possibili, con particolare riferimento a quelle relative al "BOOT" senza risultato.
Faccio notare che quando faccio ripartire il ripristino riesco a leggere il contenuto delle directory dell'immagine e queste corrispondono a quelle dell'immagine salvata.
Durante la fase di ripristino non ho mai avuto problemi e tutto è sempre andato a buon fine.
Il CD di ripristino è con sistema operativo Linux.
Grazie per l'aiuto che potrete darmi
Sponsor
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 3:30:06 PM

 
a.roselli
Inviato: Friday, December 25, 2009 10:27:08 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
L'unico motivo per cui non potrebbe funzionare è che la copia non sia riuscita perfettamente, avevi fatto la verifica al termine della copia?



Ho ripristinato il sistema con Macrium diverse volte, sia su fisso che sul portatile, mai avuto problemi di alcun genere.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

martigues
Inviato: Friday, December 25, 2009 11:27:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/22/2008
Posts: 280
Dai più notizie e dettagli.

1 - riesci a fare il restore portandolo fino in fondo, ma poi il PC non parte.. che succede? Quando si blocca?

2 - Dove hai inserito l'immagine di sistema? Per caso in un HD esterno?

3 - Se dai maggiori notizie si potrebbe capire cosa è successo.

Ciao, Antonmio.


apejim
Inviato: Friday, December 25, 2009 3:54:59 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/23/2009
Posts: 8
L'immagine l'ho salvata su un disco di rete locale e quando l'ho realizzata tutto è andato bene e non ho fatto la verifica.
Questo modo di operare non è la prima volta che lo faccio ma è la prima volta che tento di ripristinare l'immagine sul portatile Toschiba.
Per quanto riguarda il comportamento del PC all'avvio la cosa che posso dire è quella che all'OK sulla finestra "You computer will now reboot" il sistema si ferma correttamente, il PC si spegne quindi si riaccende e presenta la maschera per la scelta del driver di Boot sulla quale è indicato HDD come default; a questo punto la maschera scompare e in alto a sinistra si presenta un puntatore di questo tipo (-) e non succede altro.

Aggiungo che il disco di rete è "backupato" su un disco USB e che ho provato a ripristinare l'immagine da quest'ultimo utilizzando tutte le opzioni anche quelle che richiedono più tempo; tutto va sempre a buon fine ma il risultato rimane invariato.
Un grazie di cuore a martigues (Antonio) e ad a.roselli per l'aiuto.
Rimango in ascolto per eventuali ulteriori precisazioni e colgo l'occasione per augurare a tutti Buon Natale.
Ciao, Giacomino
martigues
Inviato: Friday, December 25, 2009 10:58:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/22/2008
Posts: 280
Ma l'immagine l'hai creta col Toschiba?

Se crei un'immagine con un computer non puoi utilizzarla su un'altro ma sempre sullo stesso. a meno di crearla in maniera molto particolare:

http://www.macrium.com/blog/2008/07/15/HowToTransferWindowsXPToDifferentHardware.aspx

In ogni caso ti dico che il modo migliore per creare un'immagine è quello di salvarla in una partizione (diversa da quella di cui stati creando l'immagine) dello stesso HD, oppure in un DVD.

Un saluto, Antonio.

a.roselli
Inviato: Saturday, December 26, 2009 11:15:15 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Inoltre se lo hai salvato in una rete, cerca quel file e salvalo su una partizione diversa da C del computer stesso o su disco esterno e poi ritenta il ripristino, probabilmente dalla rete si verificano dei problemi.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

apejim
Inviato: Saturday, December 26, 2009 11:55:22 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/23/2009
Posts: 8
L'immagine l'ho creata con Toshiba ed il ripristino lo faccio sullo stesso PC nella stessa partizione. Ho pure salvato il file immagine su un disco esterno e tentato di ripristinare da quest'ultimo.
La cosa che non ho ancora fatto è quella di salvare il file immagine su una partizione diversa da C: sul portatile Toshiba ma daltra parte non so come fare questa operazione se il PC non parte.
Io ho l'impressione che nel ripristino manchi il file di Boot, ma non capisco come non riesca ad essere scritto quando utilizzo l'opzione Replace with the standard XP Master Boot Record.
Se avete altri suggerimenti io rimango in attesa e vi ringrazio
miklaus
Inviato: Saturday, December 26, 2009 12:49:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Salve, per portare l'immagine di ripristino su una partizione,che non sia C, dell'hd interno,puoi provare con un cd di linux,avviandolo in modalità live.

martigues
Inviato: Saturday, December 26, 2009 3:23:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/22/2008
Posts: 280
Non puoi creare l'immagine nella stessa partizione intreressata. Inoltre non puoi in nessun modo effettuare il restore di un'immagine, nella stessa partizione che contiene l'immagine stessa: IMPOSSIBILE.

Se metti l'immagine su un HD esterno qualche volta si possono avere problemi. La cosa migliore è quella di crearti una partizione ntfs, nello stesso HD in cui hai Windows. Tanto, ti servirà come partizione dati (archivi). Poi copi l'immagine su questa partizione "dati" ed in ultimo puoi effettuare il restore di C:\

Per creare la nuova partizione puoi usare Gparted (come ti dice miklaus).

Un saluto, Antonio.

black02
Inviato: Saturday, December 26, 2009 4:12:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,620
Scusate se intervengo ma c'è una discrepanza su quanto affermato dal Prof. Antonio, e quanto da me letto tempo fa nel forum, in merito al mettere il file immagine in una partizione diversa da C all'interno del pc, e metterla in un HD esterno.

In quell'occasione mi fu detto che mettere il file immagine all'esterno, avrebbe evitato eventuali intromissioni di virus e quant'altro.

Sareste così gentili da chiarire meglio il concetto, per evitare che quelli del mio livello gli fumi la testa.

saluti
apejim
Inviato: Saturday, December 26, 2009 8:16:49 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/23/2009
Posts: 8
Forse non mi sono spiegato bene adesso tento di sintetizzare le operazioni fatte elencandole una dopo l'altra:
Premessa - Il PC Toshiba ha un disco da 40 GB suddiviso in una directory C di 15 GB nella quale ho installato il sistema operativo WindowsXP home e di una directory E classificato come disco Dati per i rimanenti GB. Nella directory C oltre al sistema operativo ho installato programmi di utilità quali Autocad, Office ecc. ed ho pure installato Macrium Reflect Free Edition

-- Con PC attivo ho avviato Macrium Reflect ed ho creato il Bootable Rescue CD.
-- Con PC attivo ho avviato Macrium Reflect ed ho cliccato su Create a backup image of an entire disk or selected partition(s)
-- Sulla finestra Welcome to yhe create image wizard ho cliccato su Next
-- Sulla Partition selection ho spuntato WindowsXP (C:) quindi Next
-- Sulla finestra Backup destination ho selezionato Local Hard Disk qindi Browse for folder
-- Nella finestra Browse for destination folder ho selezionato il disco di rete che nel mio caso è chiamato Grandifile su EDmini (P:)\ImmagineDischi ed ho creato la directory Toshiba
-- Tornato alla Backup destination nella Local Hard Disk mi trovo scritto P:\ImmagineDischi\Toshiba quindi Next
-- Nella finestra successiva clicco su Finish
-- Nella finestra Backup Save Options tolgo la spunta su Save this backup as an XML Backup Definition File e do OK
-- Inizia la creazione dell'immagine che termina con Image Completed Successfully in circa 12 minuti e scrive il file 7DC09DD3E7249EAB-00-00.mring da 6GB.

Due giorni dopo aver creato l'immagine sul PC installo una cosa che alla fine non mi piace e invece che cancellarla decido di ripristinarne l'immagine con la seguente modalità:

-- Inserisco il Bootable Rescue CD nel CD/DVD-ROM Driver del PC e accendo il Toshiba, scelgo come Bootabile quest'ultimo e OK
-- il sistema si avvia con Linux e presenta la finestra Restore Wizard sulla quale clicco Next
-- Clicco su Map Share e digito le coordinate della directory Toshiba che mi ritrovo come sottodirectory di Network Neighborhood la seleziono quindi Next
-- Nella finestra Partition Selection spunto la directory WindowsXP (C:) quindi Nest
-- Nella finestra Chose Partition(s) to overwrite with the image data mi ritrovo spuntata 0 Active WindowsXP (C:) NTFS 14.792 GB 63 31,021,514 quindi Next
-- Nella finestra New Partition Type è selezionata Active quindi Next
-- Nella finestra Verify Image seleziono Yes Please quindi Next
-- Nella finestra Restore the Master Boot Record seleziono Replace with the Master Boot Record from the backup (Recommended) quindi Nest
-- Nella finestra Verify file system integry at reboot seleziono Yes Check the file system integry at reboot quindi Next
-- Nella finestra successiva clicco su Finish e do inizio al ripristino

Ho provato a copiare l'immagine su un disco esterno USB e a ripristinarla più volte utilizzando tutte le varianti possibili senza risultati. Ho copiato l'immagine nella directory Dati dil PC Toshiba come suggeritomi e non è cambiato nulla.

In attesa di eventuali ulteriori suggerimenti ringrazio tutti e saluto
martigues
Inviato: Sunday, December 27, 2009 12:28:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/22/2008
Posts: 280
A questo punto, prova a fare quest'altra prova. Procedi come da te descritto utilizzando l'immagine che hai copiato nella partizione DATI dell'HD interno. Poi:

Nella finestra Verify Image seleziona NO
Nella finestra Restore the Master Boot Record scegli Replace with the standard XP Master Boot Recorder
Nella finestra Verify file system integry at reboot seleziono NO

Ciao, Antonio.

tempesta10
Inviato: Monday, December 28, 2009 12:00:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/11/2009
Posts: 184
Ho avuto lo stesso problema anche io nel tentare di ripristinare l'immaggine. Pur avendo seguito tutti i vari passaggi sia per crearla che per il restore, ed al termine del restore mi dave che era stato fatto il tutto al riavvio del sistema compariva la scritta "BOOTMGR MANCANTE".
Preciso che il mio e' un PC con sistema operativo WIN7, ed avevo salvato l'immagine su HD esterno, ho dovuto ripristinare il computer con l'immagine creata inizialmente perdendo tutti i programmi installati ed i vari settaggi eseguiti in precedenza.
apejim
Inviato: Monday, December 28, 2009 2:11:04 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/23/2009
Posts: 8
Antonio ho fatto come mi hai suggerito ma il risultato non è cambiato.
C'è modo di verificare se il file di boot viene scritto??
Ciao Giacomino
antoniocantaro
Inviato: Monday, December 28, 2009 8:34:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
A questo punto installerei di nuovo Ubuntu che dovrebbe mettere a posto il boot (con Grub) ed eventualmente userei
Super Grub Disk:

http://www.supergrubdisk.org/

Ciao, Antonio.


Nuovo Forum Informatica Majorana
apejim
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 8:50:29 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/23/2009
Posts: 8
Antonio questo messaggio lo scrivo mentre stò riformattando il PC, si perchè ho passato tutto il giorno a fare prove su prove nel tentativo, infruttuoso, di recuperare l'immagine del disco.
Non chè ci fossi particolarmente affezzionato ma folevo tentare di capire ed essere magari utile a qualcuno che potesse, domani, trovarsi nelle mie condizioni.
Che Macrium Reflect Free abbia qualche baco?
Sara il mio PC ad avere dei problemi?
Se ti venisse qualche idea fammelo sapere.
Grazie a tutti, buon anno
Ciao, Giacomino
antoniocantaro
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 11:58:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
A quanto ne so Macrium non ha problemi di rilievo.

Purtroppo non conosco Seven e non ho sperimentato nulla in merito. Su XP potrei darti molte notizie su Vista e Seven, nulla.

Ciao, Antonio.


Nuovo Forum Informatica Majorana
apejim
Inviato: Monday, January 11, 2010 11:19:17 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/23/2009
Posts: 8
Do di seguito il risultato del'operazione di riformattazione del mio portatile Toshiba Satellite M30 e delle prove successivamente fatte con Macrium Reflect e Macrium Rescue:

1) Ho ricaricato il sistema operativo utilizzando il disco di backup in dotazione al PC.

2) ho creato l'immagine disco con Macrium Reflect

3) ho fatto il restore dell'immagine disco con Macrium Rescue e tutto è andato bene nel senso che mi sono ritrovato il PC perfettamente funzionante.

4) in queste condizioni ho fatto il restore della precedente immagine (quella con la quale non facevo più il Boot) e come per incanto questa volta tutto funziona perfettamente

5) convinto di aver trovato la soluzione ai miei problemi, ho creato con Macrium Reflect la nuova immagine

6) ho fatto il restore di quest'ultima immagine con Macrium Rescue e sono ricaduto nel vecchio problema, il PC non fa il Boot.

7) Ho ricaricato il sistema operativo con tutti i programmi a suo tempo installati sul PC, fatto l'immagine con Macrium Reflect salvandola sul disco di rete locale, fatto il restore con Macrium Rescue e questa volta tutto è andato bene il PC funziona perfettamente.

Ciao, Giacomino
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.