Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

SONDAGGIO - Vi interessano i libri elettronici? Opzioni
a.roselli
Inviato: Friday, December 18, 2009 11:59:20 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
SONDAGGIO - Vi interessano i libri elettronici?

Ciao carissimi,
rieccomi qui a chiedere il vostro parere su un altro argomento, gli eBook, ovvero i libri in formato digitale da leggere sul computer

1) Qualcuno di voi lo ha già provato Adobe Digital Editions un software per leggere comodamente i libri elettronici ebook, cosa ne pensate?

2) Cosa ne pensate anche della lista dei siti che contengono libri gratuiti presente nell'articolo del programma? Se conoscete altri siti segnalatemeli per aggiungerli alla lista

3) Secondo voi sarebbe interessante se preparassi un pacchetto di libri da scaricare in una sola volta, casomai creando una collezione di pacchetti successivi?

4) Se avete risposto SI alla domanda 3, preferite dei pacchetti separati, tipo solo Romanzi, solo Fumetti, ecc. oppure pacchetti che contengano vari argomenti separati ma ordinati in cartelle per genere, io opterei per questa seconda scelta?

Grazie a tutti quelli che parteciperanno a questa discussione.

Schermata del programma Adobe Digital Editions

alfonso_aiutamici@hotmail.it

Sponsor
Inviato: Friday, December 18, 2009 11:59:20 AM

epipactis
Inviato: Friday, December 18, 2009 12:59:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Personalmente trovo la lettura dei libri elettronici molto affaticante per la vista (ho la mia età...). Se poi i libri sono di argomento scientifico, la stampa delle pagine è quasi obbligatoria quando ci sono argomenti di fisica, chimica, matematica che sono supportati dalle relative annotazioni. Ho partecipato un paio di anni fa ad un progetto di e-learning per l'apprendimento delle biotecnologie mediante libri elettronici interattivi e simulazioni animate di laboratorio. Pur apprezzando il notevolissimo supporto tecnologico, credo che i migliori risultati si abbiano ancora con il contatto diretto docente-discente. Ricordate quel magnifico racconto di Asimov " Chissa come si divertivano!" ?. Un ultima osservazione: la possibilità di leggere un libro a letto, prima di dormire è impagabile!
granuz88
Inviato: Friday, December 18, 2009 1:47:02 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Il vero problema della lettura dei libri elettronici è lo schermo.

E' per questo che esistono i lettori di e-book, che hanno una matrice passiva e non stancano la vista (come il kindle di Amazon).
L'unico neo è che attualmente sono ancora in bianco e nero...

Io direi di tenerti buona questa idea per un prossimo futuro. Entro pochi mesi il mercato degli e-book avrà uno scossone mica da poco, dato che si vocifera che Apple stia completando il suo tablet e stia già facendo accordi con tantissimi giornali e case editrici per farsi ottimizzare i libri...

Non penso che useranno un normale schermo LCD, almeno lo spero! Drool

By Granuz88
a.roselli
Inviato: Friday, December 18, 2009 2:15:57 PM

Attenzione, non vi ho chiesto se volete comprare un lettore portatile di eBook come nell'immagine sotto, ovviamente i libri gratuiti si possono leggere anche con quello

io chiedevo se siete interessati proprio ai libri elettronici gratuiti, per il momento da leggere sul computer con il programma segnalato, con lo zoom attivato si legge che è un piacere

se nessuno di voi è interessato è inutile che prepari pacchetti di libri da scaricare in una sola operazione.

crilupa
Inviato: Friday, December 18, 2009 2:32:53 PM

Iscritto dal : 9/6/2006
Non mi piace il libro elettronico, preferisco l'odore dell'inchiostro, la carta fra le dita.
Per essere meno retrò faccio fatica a leggere in modo continuo, fisso e a lungo il monitor; il libro è facilmente brandibile, trasportabile e non si scarica.
a.roselli
Inviato: Friday, December 18, 2009 2:57:33 PM

Va be, ma i libri gratuiti ti piacciono o no? Al limite ti stampi le pagine ehehehehhehehehe

monsee
Inviato: Friday, December 18, 2009 3:02:12 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Mi interessano i libri (inclusi quelli elettronici [specialmente quelli in PDF!]), a seconda del loro intrinseco valore (se sono buoni libri oppure no). In linea di massima (come principio generale) preferisco di gran lunga gli ebook più "pesanti" (qualità migliore a scapito della leggerezza) a quelli più "leggeri" (che, francamente, disprezzo, giacché sacrifican la qualità per guadagnare in -inutilissima, anzi a dirla tutta dannosa- "leggerezza"). Io sogno ebook in PDF per davvero "pesanti", realizzati con ogni cura e con un elevatissimo standard di qualità (e intendo, per parte mia, realizzare ebooks esclusivamente di codesto tipo).
tersicore
Inviato: Friday, December 18, 2009 7:10:06 PM

Iscritto dal : 1/7/2008
a.roselli ha scritto:
SONDAGGIO - Vi interessano i libri elettronici?

Ciao carissimi,
rieccomi qui a chiedere il vostro parere su un altro argomento, gli eBook, ovvero i libri in formato digitale da leggere sul computer

1) Qualcuno di voi lo ha già provato Adobe Digital Editions un software per leggere comodamente i libri elettronici ebook, cosa ne pensate?

2) Cosa ne pensate anche della lista dei siti che contengono libri gratuiti presente nell'articolo del programma? Se conoscete altri siti segnalatemeli per aggiungerli alla lista

3) Secondo voi sarebbe interessante se preparassi un pacchetto di libri da scaricare in una sola volta, casomai creando una collezione di pacchetti successivi?

4) Se avete risposto SI alla domanda 3, preferite dei pacchetti separati, tipo solo Romanzi, solo Fumetti, ecc. oppure pacchetti che contengano vari argomenti separati ma ordinati in cartelle per genere, io opterei per questa seconda scelta?

Grazie a tutti quelli che parteciperanno a questa discussione.

[...]

Risposte: Angel

1. Non ho provato il programma Not talking

2. Ottima lista.
Non conoscevo http://manybooks.net.
E' ottimo perché consente di scaricare gli eBook anche in formato JAR ; in questo modo posso averli con me anche sul vecchio cellulare (in cui manca il lettore pdf) e segnare la pagina a cui sono arrivata.
Grandioso!!

3. In che formato realizzeresti il pacchetto? Pdf? Think

4. Argomenti separati ma ordinati in cartelle per genere Angel

Non leggo gli eBook sul PC ma sono comodi sul cellulare; ad es se sono in treno posso immergermi nella lettura senza dover portare con me pesanti volumi. Angel

ecofive
Inviato: Friday, December 18, 2009 7:43:39 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Tersicore, complimenti per la tua ottima vista!!
Purtroppo causa senilità devo leggere sempre e solo con gli occhiali.

Ciao.
a.roselli
Inviato: Friday, December 18, 2009 8:12:40 PM

tersicore ha scritto:
3. In che formato realizzeresti il pacchetto? Pdf? Think

In PDF, ma a questo punto lascio perdere, ognuno se lo scarica dai siti indicati

Se conoscete altri siti, segnalate.

epipactis
Inviato: Friday, December 18, 2009 8:13:42 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
Sapete perchè possiamo leggere ancora oggi i testi degli antichi Egizi? Perchè sono stati scritti su papiro. Tra qualche decina d'anni non leggeremo alcun testo elettronico perchè gli standard di lettura (.jpg,. pdf, .mp3 ecc.) saranno tutti obsoleti come lo sono oggi i dischi di vinile rispetto ai CD. Quindi per me, anche per un lungo ( e nostalgico) uso del supporto cartaceo, niente e-books.
tersicore
Inviato: Friday, December 18, 2009 8:23:09 PM

Iscritto dal : 1/7/2008
ecofive ha scritto:
Tersicore, complimenti per la tua ottima vista!!
Purtroppo causa senilità devo leggere sempre e solo con gli occhiali.

Ciao.

Caro Ecofive,
purtroppo la mia vista è pessima : miope, ahimè!
Ma con il cellulare è possibile usare lo zoom esattamente come con il computer e non mi affatico più di quanto non farei con un libro autentico.
Lo schermo del mio telefonino è ampio e riposante. Angel

Epipactis ha scritto:
Sapete perchè possiamo leggere ancora oggi i testi degli antichi Egizi? Perchè sono stati scritti su papiro. Tra qualche decina d'anni non leggeremo alcun testo elettronico perchè gli standard di lettura (.jpg,. pdf, .mp3 ecc.) saranno tutti obsoleti come lo sono oggi i dischi di vinile rispetto ai CD. Quindi per me, anche per un lungo ( e nostalgico) uso del supporto cartaceo, niente e-books.

Caro Epipactis,
nessuno propone di sostituire i libri con gli eBooks, si tratta semplicemente di risorse ulteriori di cui, mercé l'odierna tecnologia, l'utente può godere. Angel
Io li considero come un utile strumento, non già una minaccia.

Per quanto riguarda i dischi in vinile, io li ascolto ancora con soddisfazione sui vecchi gira dischi.
Li trovo più romantici, ciò non toglie che il lettore MP3 sia enormemente più comodo, non trovi? Angel

In generale sono una misoneista ed una laudator temporis acti Angel senonché, in fatto di tecnologia, sono più aperta rispetto ad altri settori.

Tutto è detto senza alcuna intenzione polemica Angel
a.roselli
Inviato: Friday, December 18, 2009 8:30:48 PM

epipactis ha scritto:

Io non amo leggere e quindi il problema non mi si pone, ma appena i lettori eBook diventeranno, come dice Granuz88, di buona qualità, su un apparecchietto di 200/300 grammi puoi inserire oltre 1500 libri e portarteli sempre con te, ti sfido a portare 1500 libri o più in vacanza o durante i viaggi, a poterli leggere di notte, ho letto di alcuni che hanno anche la funzione di registratore per prendere appunti a voce o ascoltare dei brani MP3 di sottofondo mentre leggi il libro, e non dimentichiamo la funzione ricerca del testo all'interno del libro.

Il libro cartaceo non si mette in discussione, ma il futuro e nel digitale, dobbiamo solo abituarci.

monsee
Inviato: Saturday, December 19, 2009 6:55:29 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Concordo pienamente: il libro (intendo, il supporto materiale cartaceo) NON è minimamente in discussione. L'eBook, a parer mio, andrà a diffondersi soltanto se diverrà tutt'altra cosa (un "media" a sé, differentissimo dal libro e con il quale il fruitore potrà anche ampiamente interagire) diversa dal tipico libro. E penso abbia ragione Alfonso: gli eBooks impiegheran ben poco ad "andar per la maggiore" dopo che, finalmente, si smetterà di cercare ottusamente d'assomigliarli a veri libri -son altra cosa, i libri!- e li si creerà con un'identità multimediale precisa, ben specifica e unicamente loro.
a.roselli
Inviato: Saturday, December 19, 2009 9:58:21 AM

Per chi non lo sapesse ci sono anche gli AudioLibri, libri da ascoltare in Italiano, su LiberLiber a questo indirizzo ci sono già 42 libri, ogni Audiolibro e poi composto da più brani MP3 che si possono ascoltare con un lettore portatile.

Ovviamente nulla di recente, su LiberLiber si trovano solo classici con diritti d'autore scaduti e quindi gratuiti, ne ho provati alcuni, l'audio è di ottima qualità, provare per credere.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme