Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Funzionamento alternato: o linea telefonica o internet Opzioni
ma13irob
Inviato: Thursday, December 17, 2009 9:25:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Buongiorno a tutti, scrivo perché mi piacerebbe sentire la vostra opinione sul da farsi.
Ho un router Tp link tdw8910g, wireless.
Domenica scorsa (il 13/12) ho usato il computer in internet tutto il giorno, la sera viene a casa mia mamma e mi dice: "guarda che ho provato a chiamarti ed il telefono non da' segnali, non suona e non da' occupato, cade la linea". Dico io, strano, internet va'...non me ne ero accorta.
Allora prendo la presa del telefono e la inserisco al posto del modem, così facendo il telefono funziona.
In pratica o funziona internet o funziona il telefono.
Ho pensato ad un guasto della presa, ma lunedì mattina, sempre con la presa del telefono inserita al posto del modem, ho chiamato il 187.
Prima cosa, l'operatore non mi ha detto il suo nome, gliel'ho chiesto io. Provo a spiegargli il problema e lui mi interrompe per dirmi: "come fa' il telefono a non funzionare se lei mi sta' chiamando con il telefono di casa?". Gli rispondo che se mi faceva finire di parlare, gli spiegavo che il telefono funziona solo al posto del modem, ma se prima poteva farmi un test della linea, era già successo e dalla centrale avevano visto il guasto e provveduto. Lui mi risponde che se lui fa' il test e il telefono funziona, devo pagare il tecnico, poi sicuramente é colpa del doppino rotto, ne compro uno nuovo e risolvo il problema e mi sbatte il telefono in faccia.
Nonostante tutto, ho provato a fare il tentativo, in casa avevo un filtro della Telecom e l'ho messo. Lunedì e martedi tutto ok, ieri internet comincia a faticare ad avviarsi, lentissimo, anche se il segnale risulta eccellente. Ho firefox aggiornato, ma stamattina non mi collegavo. Allora ho fatto una prova, ho ripreso la spina che doveva essere rotta, et voilà in un attimo, eccomi qui che vi scrivo per chiedervi la vostra opinione.
Ah, ovviamenete, la bolletta l'ho pagata!
Il computer gira anche veloce ora.
Ho saputo che nella mia zona altre persone hanno problemi alla linea telefonica, ma non capisco.
Se inserisco il telefono in questo doppino, quello che doveva essere rotto, funziona per un po', poi si isola.
Posso fare qualche tentativo? Debbo acquistare un'altra presa? È colpa del tempo?
Scusate se mi sono dilungata, ma volevo spiegarmi bene.
Il mio pc, se dovesse essere utile é questo:
AMD ATHLON 64 x2 dual
Core processor 5000 + 2,64 Ghz 2,93 Gb ram

Grazie in anticipo a tutti quelli che interverranno.
Sponsor
Inviato: Thursday, December 17, 2009 9:25:46 AM

teleassistenza
Inviato: Thursday, December 17, 2009 3:32:28 PM

Iscritto dal : 12/15/2009
il pc e il modem non c'entrano nulla.
hai un "problema" se così si può chiamare alla presa telefonica.
in pratica hai un impianto in serie (una volta si usava questo tipo di impianti) dove in pratica O funziona una presa O funziona l'altra e ovviamente l'una disattiva l'altra. (probabilmente la presa che utilizzi per il modem è stata installata ultimamente...in pratica non nasceva con il resto dell'impianto)
quello che devi fare è semplicemente spostare i collegamenti all'interno della presa....se vuoi prenderti il fastidio di smontare la presa telefonica e farmi una foto ti indico le connesioni giuste da fare.
ciao
ma13irob
Inviato: Friday, December 18, 2009 8:02:14 AM

Ciao teleassistenza, grazie per avermi risposto.
Mi conforta quello che tu dici sul fatto che le 2 linee sono separate e conferma cio' che penso io (il tecnico mi aveva risposto che se inserendo il jack del telefono nella presa del modem, questo andava, allora la linea funzionava).
È da almeno 10 anni che navigo in internet e parlo al telefono contemporaneamente, anche quando avevo il modem con cablaggio. Questo router qui ce l'ho da 2 anni, ma ugualmente la linea ha sempre funzionato sia per internet che per telefono.
Ora faccio una foto per spiegarmi meglio.
La foto di cui parli tu come la debbo fare? svito la cupolina gialla della presa e lo fotografo? Aspetta, mi hai dato un'idea, e se si fosse allentato uno dei due fili dentro la presa che mi hai detto tu? Ora provo e ti faccio sapere. Bisogna che mi do' da fare subito, perché domani parto, sto' via 2 giorni e vado a finire alla prossima settimana.
A tra poco e sempre grazie.
ma13irob
Inviato: Friday, December 18, 2009 8:32:29 AM

a occhio nella presa a muro i fili sembrano tutti attaccati, nel dubbio l'ho fotografata, se fosse quella che mi indicavi tu.
ma13irob
Inviato: Friday, December 18, 2009 11:32:47 AM

Aggiornamento: ho spento il computer e collegato il telefono alla presa di destra del modem. Il telefono andava.
Poi ho riacceso il computer, rimesso ognuno nella sua presa ed hanno ripreso a funzionare assieme per un mezz'oretta. Ora sono daccapo, funziona solo internet, niente telefono.
teleassistenza
Inviato: Friday, December 18, 2009 3:53:24 PM

scusami...non mi sono spiegato bene io.
non c'entrano i cavi che colleghi alla presa telefonica....ma a me interessa conoscere i colelgamenti all'interno della presa a muro....quella telecom insomma.
prima di crearti altri problemi facciamo una cosa...attacca 2 telefoni in 2 prese distinte.
dopodichè alza le due cornette e prova a parlare.....se dall'altra parte ti ascoltano....l'impianto è in parallelo...e quindi il problema è un altro.
se dall'altra parte il tel è muto...l'impianto è in serie...e a quel punto mi serve la foto all'interno della presa a muro...meglio se mi mandi tutte e due le foto delle due prese che utilizzi....ciao!

guarda questa immagine

http://www.grix.it/viewer.php?page=804&bakto=

tu devi collegare come nell'esempio in basso PRESA 3 e PRESA 4
in pratica devi creare un impianto in PARALLELO usando sempre e solo i due forellini superiori della presa....e mai quello in basso!

Un'altra precisazione...il router o il modem vanno collegati direttamente alla presa a muro...senza necessariamente passare da un filtro adsl.
collegare il modem router all'uscita ADSL del filtro non è comuqnue sbagliato....perchè in realtà quell'uscita non è affatto filtrata....prende semplicemente i contatti in ingresso e li riporta esattamente in uscita....quindi in pratica è come se collegassi direttamente alla presa a muro.

collegare invece il modem sull'uscita PHONE del filtro è sbagliatissimo...perchè è un'uscita filtrata, vale a dire che la banda riservata per l'adsl non passa e quindi il segnale si perde nel filtro.

collegare il telefono all'uscita ADSL è inutile....sarebbe a dire che è inutile inserire il filtro in quanto in questo caso non stiamo filtrando nulla!

ma13irob
Inviato: Friday, December 18, 2009 9:45:47 PM

Ciao, rieccomi, sono appena tornata dal lavoro e domani parto (neve permettendo, qui a Ravenna sta' nevicando).
Lunedì faccio le prove con le prese, intanto ho provato con i telefoni ed é il secondo caso che hai detto, i telefoni non si sentono tra loro.
Pero' ho notato una cosa: se lascio acceso il router, anche il telefono funziona.
Questa non é una soluzione e debbo provare quello che mi hai detto, ma faccio lunedì poi ti avverto. Grazie mille per il momento.
A presto.
teleassistenza
Inviato: Friday, December 18, 2009 10:59:11 PM

certo ceh funzionano...perchè finchè non alzi la cornetta è come se non fosse collegato nulla sulla presa.
ci siamo...devi solo cambiar collegamenti nella presa....e tutto si risolverà per magia.
ma13irob
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 7:56:26 AM

Ciao teleassistenza, scusa se non mi sono fatta più sentire, ma stavo testando la linea. Ovvero, lunedì sono tornata a casa e da allora sia internet che il telefono funzionano assieme e bene come ai vecchi tempi (speriamo che la cosa duri). Io non ho cambiato nulla. Non capisco cosa sia successo.
Mi piacerebbe molto sentire la tua opinione. Grazie!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme