Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Kompozer Opzioni
nobelix
Inviato: Wednesday, December 16, 2009 10:52:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 127
dove posso trovare una guida o manuale x fare un sito con kompozer (in italiano) visto che momentaneamente la tua è fermaWhistle
Sponsor
Inviato: Wednesday, December 16, 2009 10:52:29 PM

 
ecofive
Inviato: Wednesday, December 16, 2009 11:58:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
C'è questo link per NVU, che va benissimo anche per KompoZer, visto che questo software è NVU rivisto "sotto il cofano":
http://ogigia.altervista.org/index.php?mod=Download/Come_fare_siti_web
ed inoltre c'è anche questo da consultare:
http://blog.aiutamici.com/?tag=/software

Ciao.
a.roselli
Inviato: Thursday, December 17, 2009 3:51:23 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Grazie per le dritte Ecofive

Nobelix, purtroppo non so dove sbattere prima la testa, se faccio una cosa non faccio un altra, cerco di soddisfare le materie più richieste.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

ecofive
Inviato: Thursday, December 17, 2009 4:21:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Alfonso, se posso una mano la do volentieri. Sappiamo tutti che devi fare centomila cose.
Chiedi a Babbo Natale il dono di allungare le ore ...
Buone Feste.

Ciao.
nobelix
Inviato: Thursday, December 17, 2009 8:04:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Posts: 127
Capisco benissimo, infatti chiedevo dove potevo trovare aiuto, nn volevo fare nessuna polemica, grazie anche a Ecofive sempre pronto ad aiutare tuttiBoo hoo!
ecofive
Inviato: Thursday, December 17, 2009 8:13:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Nobelix, abbiamo capito che non volevi fare alcuna polemica, non ti preoccupare.
Spero che le mie note ti siano utili.
Buon lavoro.

Ciao.
anabasi
Inviato: Monday, December 21, 2009 11:44:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2003
Posts: 108
Prima di tutto intendo augurare a tutti, e in particolare ad Alfonso e Ecofive, tanta serenità per il prossimo anno, o almeno la maggiore quantità possibile in questi momenti di crisi sociale.
Dopo aver smanettato per tanto tempo mi sono imbattuto nelle Guide di Alfonso e mi sono convinto che seguendo il corso base 2, potrò anch'io, fare un sito decente. Oppure di apprendere qualcosa di più. Visto però gli eccessivi impegni di Alfonso, nonostante i consigli di Ecofive, attendo la continuazione della guida al nuovo anno. Nel frattempo potrei utilizzare kompozer per ricavare facilmente il codice html da inserire in un altro sito. Non ho capito, però, da dove a dove copiare il codice per incollarlo nel mio sito attuale. Cioè, con kompozer, scrivo e formatto un testo, poi clicco sul bottone HTML e trovo il codice elencato 1......2...........3........
Ecco come copiare il codice? Da dove a dove? Compresi i numeri?
ecofive
Inviato: Tuesday, December 22, 2009 8:38:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ringrazio per gli auguri e li ricambio.
E' meglio non copiare e poi incollare il codice sorgente di KompoZer in quello generato da altri web editor; potrebbe conseguirne un bel pasticcio: KompoZer "traduce" le pagine web in un modo diverso da quello degli altri editor.
Comunque per il copia-incolla non ci dovrebbero essere problemi particolari: basta aprire il file con KompoZer e cliccare sulla linguetta sorgente (ma questo lo sai già). I numeri non puoi nemmeno copiarli, quindi copia solo il codice (con KompoZer 0.8b1 i numeri non ci sono più).
Da dove a dove copiare il codice (e soprattutto poi dove successivamente incollarlo)? Purtroppo bisogna vedere caso per caso: a volte con gli script il codice va messo tra <head> e </head> (e viene indicato nelle istruzioni); la maggior parte delle volte bisogna invece "leggere" il sorgente (occorre conoscere almeno le basi dell'HTML e dei CSS) e decidere poi dove e cosa incollare.

Ciao.
a.roselli
Inviato: Tuesday, December 22, 2009 9:32:37 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Un metodo semplice e senza errori per copiare codice da una pagina all'altra è il seguente

apri la pagina con l'editor e inserisci xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx come vedi in rosso in questa figura



quindi vai nel codice HTML e copi il codice che si trova fra le due xxxxxxxxxxxxxxx e lo incolli nella nuova pagina, dove anche li puoi utilizzare le xxxxxxxxxxxx per sapere dove inserire il codice



salva la pagina con un nome diverso per vedere se funziona e poi lo risalvi con il nome originale.

Il problema si presenta con le tabelle che ogni editor imposta in modo diverso, quindi per incollare il codice mettilo sempre alla fine fuori dalle tabelle, poi nell'editor in wisiwing sarà semplice spostare il testo in altra parte.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

ecofive
Inviato: Tuesday, December 22, 2009 9:35:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Bel trucchetto, da tener sempre presente!!

Ciao.
a.roselli
Inviato: Tuesday, December 22, 2009 9:38:18 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Lo utilizzo personalmente, la prima figura e il master degli articoli che creo, inserisco la prima xxxx poi copio il codice e lo inserisco nell'editor on line di aiutamici per pubblicarlo, non potrei fare diversamente.

Ecofive, mi dai nuovamente il link della tua guida su Kompozer, lo inserisco nella guida di kompozer su aiutamici, cosi è di aiuto a qualcuno.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

ecofive
Inviato: Tuesday, December 22, 2009 10:57:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ti do i link ben volentieri.
Il primo .pdf lo scarichi qui:
http://digilander.libero.it/cislscuola.ts/kompy.pdf

Il secondo .pdf lo scarichi qui:
http://digilander.libero.it/cislscuola.ts/kompy1.pdf

Il tutorial realizzato da Ilrestodiniente (Silvio) lo trovi qui:
http://digilander.libero.it/cislscuola.ts/tutorial_kompozer.pdf

Aspetta che controllo i link !!

Ciao.
ecofive
Inviato: Tuesday, December 22, 2009 11:03:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Link controllati e funzionanti.

Ciao.
anabasi
Inviato: Tuesday, December 22, 2009 1:50:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2003
Posts: 108
Rinnovo gli auguri e ringrazio entrambi. Le indicazioni di Alfonso non le so applicare nonostante siano semplicissime. Spero di ottenere indicazioni pratiche dal primo dei link di Ecofive che ho scaricato.
Attendo, comunque, la continuazione del Corso base, che non dà niente per scontato e quindi veramente adatto alle mie possibilità.
Comunque grazie.
ecofive
Inviato: Tuesday, December 22, 2009 4:56:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Anabasi, guarda che la mia non è una guida. Sono solo consigli e "trucchi", senza un ordine cronologico di apprendimento. Comunque almeno le prime note ti serviranno senz'altro.

Ciao.
anabasi
Inviato: Tuesday, December 22, 2009 8:05:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2003
Posts: 108
Ho visto, ho visto. Qualche concetto l'ho appreso. Attendo la guida di Alfonso.
Ciao.
fdaccc
Inviato: Tuesday, December 22, 2009 8:55:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2009
Posts: 2,114
Alfonso so che tu sei pieno di lavoro,ma so anche che sei un mito per noi giovani:)
grazie dei suggerimenti su Kompozer
FDAC
a.roselli
Inviato: Tuesday, December 22, 2009 9:32:10 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Carissimi amici, con tutta la buona volontà che posso metterci, il lavoro e davvero troppo e purtroppo creare una guida impiega molto tempo

ad esempio sono tre giorni che ho ripreso a lavorare sulla Guida alla protezione PC, e non ho ancora risolto nulla, perché nel frattempo devo aggiornare i programmi, rispondere nel forum, rispondere alle e-mail, la mia fortuna che tutto questo lo faccio per hobby altrimenti uscirei pazzo.

Comunque vedrò cosa posso fare.

Giza non commentare per favore :o)



alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.