Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Open Office Portable Opzioni
mariorenzi
Inviato: Thursday, December 10, 2009 10:47:54 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 3/1/2007
Per favore, vorrei sapere a cosa si deve la differenza di 200 mega del pacchetto OpenOffice USB che si trova in internet (es.: http://yourtechstuff.blogspot.com/2009/11/openofficeorg-portable-311.html ) 92 mega e quello proposto da Aiutamici, 290 mega. A parte i plugs in tutto il resto é clipart? Lo chiedo avendo una connessione purtroppo lenta, se cosí fosse non si potrebbe dividere il download tra programma vero e proprio e clipart? Grazie
Sponsor
Inviato: Thursday, December 10, 2009 10:47:54 PM

monsee
Inviato: Friday, December 11, 2009 12:40:30 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Presumo tu ti riferisca ad OpenOfficePLUS USB, che -in effetti- contiene molti add-ons (alcuni di tali plug-ins sono di un certo "peso"!), più alcuni fonts specifici... Insomma, son proprio questi "plus" a dare più interesse a questo specifico pacchetto... e a conferirgli pure maggior "peso"!
La versione USB (ovvero, "da pen-drive") di OpenOffice 3.1.1 in lingua italiana (scaricabile da QUESTA PAGINA, peraltro raggiungibile facilmente anche dal link "USB" che trovi su Aiutamici) "pesa", come hai rilevato anche tu, in tutto circa 99 Mb. La versione "installabile", invece, "pesa" quasi 150 Mb...
mariorenzi
Inviato: Friday, December 11, 2009 1:27:41 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 3/1/2007
Quindi mi domando, perché aggiungere al pacchetto fonts quando Aiutamici ne offre 6000 e offre anche AMP Font per installarli e disinstallarli facilmente (XFonter adesso é a pagamento, riferendomi a programmi segnalati da Aiutamici)? Anche le clipart sono facilmente reperibili per i meno esperti su Google Immagini, io avrei visto meglio un pacchetto con il programma puro piú ottimi e ormai indispensabili plugs in e un pacchetto a parte con fonts a tema: natalizio, san Valentino, dingbats vari e clip arts. Non so se a voi é successo, avevo comprato un cd con 100.000 clip arts e molto raramente ho trovato quella che faceva al caso mio.
Grazie dell'attenzione e buon lavoro.
monsee
Inviato: Friday, December 11, 2009 2:00:36 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Risposta: si tratta di un programma "da pen-drive" (è quasi -ci manca poco- uno standalone; anzi, ne esiste un'altra versione -che Alfonso non ha messo su Aiutamici perché tre o quattro marche di antivirus la segnalano come potenzialmente infetta [non lo è: è solo che gli antivirus non riescono ad entrarci bene dentro e ci perdono la trebisonda, ma Alfonso non ha voluto "spaventare" -sia pure a vuoto- gli aficionadois che scaricano i programmi da Aiutamici]- che è per davvero standalone [in quanto si compone di un file solo, analogo ad un file compresso e impenetrabile anche ai virus])...
La gente che usa i programmi "da pen-drive" (e io sono fra essi) incontra, spesse volte, quando usa programmi di videoscrittura, qualche problemuccio di font (nel senso che non tutti i fonts sono diffusi e installati sui vari computers nello stesso modo!)...
Sicché, andare ad affidarsi ai fonts installati sul "computer ospite" sul quale stai lavorando (dalla tua pen-drive) in quel preciso momento va bene se i fonts che ti serve d'usare sono assai diffusi e facilmente si troveranno installati su ogni PC, ma... Qualora ti serva di usare un font (anche perfettamente reperibile in rete in quel preciso momento) che invece NON risulta installato sopra quel PC (il PC "ospite" che la buonasorte ti consente d'usare in quel momento), sei negli impicci. Primo, perché -non essendo quel font installato- non puoi proprio usarlo (e manco visualizzarlo sullo schermo oppure stamparlo), secondo perché, anche se lo potresti installare, faresti una "invasione di campo" inaccettabile, dato che andresti a modificare un Sistema Operativo (quello del "computer ospite") che non ti appartiene. Questo può capitare, ad esempio, anche per taluni simboli specifici (importanti per un certo genere di scritti), come, per esempio, i simboli matematici... ma è solo un esempio fra decine...
L'avere a disposizione i fonts -già all'interno della pedrive- che magari servono (ma che non son frequenti, normalmente, da trovare installati su quasi ogni computer) può essere, pertanto, specie quando di usano dei programmi che afferiscono alla videoscrittura (e OpenOffice è uno di essi), davvero assai prezioso.
Il fatto di poter "scaricare i fonts da Internet (da Aiutamici o da altri luoghi poco conta)", conduce -com'è ovvio- a ben poco: a che ti serve scaricar dei fonts che non potrai comunque utilizzare? Già, perché, per utilizzare un font devi installarlo nel computer "ospite" (il che significa andare a scrivere sul Registro di Sistema e far dei mutamenti al Sistema Operativo che poi, spesso, anche quando si va a disinstallare tutto, NON vengon cancellati completamente [è facile che lascino residui], il che è francamente scortese [e scarsamente etico] nei riguardi del proprietario vero del "computer ospite")...
Io uso la Pen-drive (laddove posso) oppure i LiveCD (laddove posso) perché ciò mi concede di poter sbrigare del lavori su un computer che non è il computer mio (magari, quando sono in giro per ragioni di lavoro) senza lasciare nessun genere di "ricordino" alla persona, chiunque sia, che m'ha permesso libero accesso al suo PC... Non mi permetterei giammai di installargli una qualsivoglia cosa o anche solo di agire dentro al suo Hard Disk modificandolo, sia pur solo minimamente e con l'intenzione, poi, di cancellare i segni del passaggio, perché la considererei uno sgarbo grave nei riguardi di chi con me, invece, è stato assai gentile.

Riguardo ai programmi segnalati su Aiutamici. Alcuni di essi, ovviamente, esistono anche a pagamento, ma tutti gli installers (e tutti i programmi "da pen-drive") scaricabili da Aiutamici sono gratuiti (pensa agli antivirus, per esempio: è vero che esistono anche "a pagamento", ma qui su Aiutamici c'è invece la versione free). Alfonso NON porrebbe mai, su Aiutamici, come gratuito un programma che è a pagamento. Ci son dei casi di programmi a pagamento, è vero, ma le versioni che si possono trovare (e scaricare) su Aiutamici, in quel caso, sono versioni comunque PRECEDENTI e sempre risalenti ad un'epoca in cui il programma in oggetto era freeware.
a.roselli
Inviato: Friday, December 11, 2009 2:49:50 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Infatti per scaricare la versione gratuita di XFonter bisogna cliccare a sinistra su Windows non a destra sul link del sito.

Ma per quanto riguarda i Font manager ti consiglio l'ultimo inserito NexusFont, disponibile anche in versione USB

Se poi ti interessa, in quanto hai una connessione lenta, ti consiglio Download Express che permette di interrompere e riprendere i download dei file pesanti.

Per quanto riguarda la versione OpenOffice PLUS esiste anche separatamente, basta installare il KIT sempre realizzato da Majorana, si trova a questo indirizzo dove addirittura e diviso in tre pacchetti da 90 Mb, 6 Mb e 2 Mb, da installare su Openoffice originale.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme