Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Lettore che non legge e service pack che non si installa Opzioni
feanpi
Inviato: Monday, December 07, 2009 10:20:52 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/7/2009
In primo luogo, salute a tutti! :)

Questo è il mio primo post sul forum, e nasce da una esigenza informatica che mi ha un pochino fatto penare nell'ultima settimana.

In pratica, il lettore/masterizzatore di CD e DVD integrato nel computer portatile (amilo PA 1538 della fijitsu siemens) ha smesso di funzionare. Windows Vista lo dà sempre come funzionante, e nella gestione dei dispositivi (o come accidenti si chiama) figura come privo di problemi. Ma appena ci infilo dentro un CD o un DVD e chiudo lo sportello inizia a fare rumori strani (che, non volendo sembrare il tecnico del radar in Spaceballs, preferisco non riportare), l'autorun non parte e ancora dopo qualche minuto la lettura del disco appare ancora come non effettuata. Tant'è che se clicco sull'icona del lettore in "computer" anziché partire il disco viene espulso mentre compare il messaggio di invito a inserire un disco nel lettore stesso. -.-

Ho provato a chiamare l'assistenza, un peletto irritato (questo computer è stato in manutenzione tre volte nel giro di quattro mesi, e gli sono partite sia la scheda di rete che quella video); pensavo a un problema meccanico, ma lì mi hanno suggerito di provare a mettere un disco di boot e a vedere se, riavviato con quello dentro, il computer dava segno di averlo letto. Effettivamente, il computer si comportava come se il lettore fosse sano e allora io, seguendo le istruzioni dell'assistenza (secondo cui la colpa era di vista e non del lettore vero e proprio), ho provveduto a riformattare tutto (seconda o terza volta che lo faccio); tuttavia, la riformattazione è avvenuta dalla memoria su HD e non dal disco inserito, il che mi ha lasciato un po' stupito.

Stupore che si è trasformato in rabbia quando ho visto che, a formattazione avvenuta, il lettore non funzionava comunque: dati non ne ho perso, perché fortunatamente ho un ottimo HD esterno, ma per il resto il computer è mezzo inutilizzabile, visto che non posso neppure reinstallarci quei programmi che possiedo su disco.

Un mio amico che studia ingegneria elettronica e che in passato mi ha dato ottimi consigli in ambito informatico mi ha un pochino provato a seguire. Anche secondo lui il problema era di vista, e sosteneva di averlo avuto anche lui col suo portatile (con ubuntu il suo lettore funzionava, con vista -e con XP prima- no); delle due soluzioni proposte la prima (quella relativa all'eliminazione di UpperFilters e LowerFilters) non ha funzionato (i due file non figurano nel registro del mio laptop), mentre la seconda si è bloccata in maniera misteriosa. Il mio amico, infatti, ha risolto il suo problema installando il service pack 1; ma a me l'installazione si blocca riscontrando l'errore "80070005".

Cosa posso fare per risolvere? E' davvero un problema di vista risolvibile tramite il service pack o per risolvere dovrei piuttosto prendermi un lettore esterno?

Grazie in anticipo a tutti. :)

PS: anche se conosco qualcosina di informatica, diciamo che non è il mio "campo di specializzazione"... per favore, nel dubbio fra la spiegazione tecnica e quella for dummies usate la seconda per me. ^^'
Sponsor
Inviato: Monday, December 07, 2009 10:20:52 PM

feanpi
Inviato: Tuesday, December 08, 2009 12:51:15 PM

Sono riuscito a installare il service pack 1, ma non ha risolto niente: stessi rumori di disco che gira a vuoto e non viene letto.

A questo punto, è possibile che il problema sia del lettore e non del sistema operativo?
a.roselli
Inviato: Tuesday, December 08, 2009 2:34:55 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Se il lettore fa rumori strani non può essere causa di un difetto software, ti conviene contattare nuovamente l'assistenza tecnica.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

feanpi
Inviato: Tuesday, December 08, 2009 2:51:16 PM

Oddio, sulla validità dell'assistenza ormai sto avendo qualche dubbio, visti tutti i problemi che mi hanno provocato.
Anche perché, non essendo più il portatile in garanzia, non mi sembra sia il caso di farlo partire in Germania per un altro mese spendendo una cinquantina di euro per farmelo risistemare con componenti ufficiali.

Stavo pensando di farmi prestare un lettore esterno e di provare a collegare quello al computer: se da lì legge i CD, me ne compro uno esterno e inizio a usare quello al posto dell'integrato.
a.roselli
Inviato: Tuesday, December 08, 2009 3:14:25 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Prova a contattare qualche tecnico privato, oppure prova la soluzione di un lettore esterno.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

feanpi
Inviato: Saturday, December 12, 2009 5:30:07 PM

Dopo un paio di prove pratiche, sembra che il problema sia il motore del lettore: si impalla e, a parte i dischi dati, si blocca su tutto.

Di contro, ho provato un lettore/masterizzatore esterno e con quello funziona tutto alla perfezione: per fare la prova abbiamo anche installato un gioco, ed è andato tutto bene. Quindi, il problema dev'essere proprio il lettore... so cosa farmi regalare per natale. ^^

Grazie ancora per l'aiuto! :)
feanpi
Inviato: Sunday, December 20, 2009 12:14:21 PM

Per dovere di cronaca, con un masterizzatore esterno ho risolto tutto.
E' grande da solo la metà del computer portatile, ma ho risolto.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme