Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ubuntu software center non funziona più dopo istallazione plus 4 Opzioni
lpollio
Inviato: Thursday, December 03, 2009 11:49:44 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/24/2005
Posts: 11
Brick wall buongiorno a tutti, mi chiamo luigi e mi occorrerebbe un piccolo aiuto
oggi, dopo aver aggiornato ubuntu 9.10 alla remix 4 plus tramite il pacchetto del sito majorana del prof. Cantaro ho avuto la spiacevole sorpresa di trovare non funzionante la "ubuntu software center": lancio l'applicazione ma dopo due secondi si termina da se....
qualche anima pia è in grado di aiutarmi?
grazie e complimenti a tutti e principalmente al Prof che ci fa da nume
Applause
Sponsor
Inviato: Thursday, December 03, 2009 11:49:44 AM

 
lpollio
Inviato: Thursday, December 03, 2009 2:33:24 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/24/2005
Posts: 11
d'oh! sempre io.....
ho provato anche a reistallare il software centre ma nisba stesso problema....
vorrei evitare di piallare tutto: soluzioni?
(Mi sembra di essere tornato ai primi tempi di windows...... dopo una installazione non riuscita via.... si riformattava e si reistallava, che pena, vorrei proprio evitarlo!)Silenced
martigues
Inviato: Thursday, December 03, 2009 3:33:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/22/2008
Posts: 280
La differenza è che per reinstallare Ubuntu servono 10 minuti (io ne impiego 7).

Non so cosa possa essere successo, prova ad utilizzare direttamente la versione ISO già pronta.

Ciao, Antonio.

martigues
Inviato: Monday, December 07, 2009 12:56:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/22/2008
Posts: 280
Ho dato un suggerimento a questa pagina:

http://forum.aiutamici.com/yaf_postst65231_software-center-X-martigues.aspx

Ciao, Antonio.


nonnofulvio
Inviato: Thursday, December 24, 2009 3:54:07 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/11/2009
Posts: 1
1) Non è mia abitudine arrendermi senza "lottare"...per prima cosa ho fatto diversi tentativi: con scheda video ATI e Nvidia, con Remix4 "faidate" e con DVD: niente. Con altre macchine (il portatile di mia nipote p.es.) il DVD (lo stesso delle mie prove, NB) ha funzionato senza problemi. Allora ho voluto cercare dove avveniva il problema. Ho quindi realizzato "passo -- passo" la Remix4 eseguendo gli script uno alla volta e controllando il comportamento di "Ubuntu Software Center" dopo ogni script. L'installazione del gruppo 3 ("Software necessario") è andata bene così come la prima metà del gruppo 4 ("Software-Plus") sino a "sudo apt-get install isomaster": con l'esecuzione di " sudo apt-get install kdenlive" il lancio di "Ubuntu Software Center" non ha
più funzionato. E' quindi kdenlive il pacchetto incriminato. Ho installato qualche altro pacchetto dopo, così come la suite di materiale didattico, senza problemi.
Ho riflettuto a lungo sul problema: la macchina mi sembrava del tutto normale. Mi sono poi ricordato che c’è una scheda di acquisizione video della Pinnacle che non viene vista da Ubuntu…


2) Un’osservazione. Non mi piace il nuovo Grub (ho un sistema multiboot con 5 sistemi operativi); trovo inoltre fastidiosamente invasivo inserire un'applicazione allo stato di beta" in una release definitiva. Per rimettere le cose a posto ho eseguito da terminale i seguenti script:

sudo apt-get install grub
sudo grub-install hd0
sudo update-grub

Dopodiché ho editato a mio gusto menu.lst (sudo gedit /boot/grub/menu.lst). Tutto OK!

Un saluto ad Antonio
martigues
Inviato: Thursday, December 24, 2009 4:55:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/22/2008
Posts: 280
Ciao Nonnofulvio, il problema, come dici, è proprio kdenlive, anzi non propio esso quanto un plugin ad esso associato. Come ho già riportato in altra discussione:

____

andare in

Sistema / Amministrazione / Gestore pacchetti

Quindi nella casella del "Ricerca veloce", digitare:

frei0r-plugins

Se c'è il quadratino verde, click col destro e scegliere Rimuovi

In ultimo click su Applica (icona verde a forma di spunta - in lato).

___

Per Grub, doveva essere la versione 2, ma stranamente con la 9.10 hanno inserito la 1.97 beta.

Penso che quanto prima (almeno così si dice), dovremmo trovarci (dopo qualche aggiornamento) la versione 2 stabile di Grub.

Un saluto ed auguri a tutti, Antonio.

devil06
Inviato: Sunday, December 27, 2009 5:06:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2009
Posts: 302
Ho rimosso "frei0r-plugins" e adesso software center funziona; aggiungo che l'altro giorno ho postato : "brasero non funge" e poco fa stavo per rimuoverlo tramite software center ma all'ultimo istante ho voluto riprovare e ......si è aperta la finestra di Brasero pronta per essere utilizzata.
Non so quanto ciò dipenda dall'aver rimosso quel plugins.
Grazie sempre ad Antonio; scusami se intervengo adesso ma ancora debbo imparare a muovermi nel forum.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.