Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

migliorare foto mal riuscite Opzioni
paolopa
Inviato: Tuesday, December 01, 2009 3:12:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
salve a tutti,in una recente vacanza in mar rosso ho fatto alcune foto subacquee,in tutte quelle dove ho usato il flasch mi è venuta una strisciata rossa orrenda che divide la foto a meta'...c è possibilita' di eliminare l inconveniente e riportarle ad una visione accettabile?in altre ci sono altri problemi,ma queste sono quelle che mi premono un poco di piu'...grazie a tutti e buona giornata.
Sponsor
Inviato: Tuesday, December 01, 2009 3:12:46 PM

 
cbbusto
Inviato: Wednesday, December 02, 2009 10:31:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao paolo,
usare il flash sott'acqua causa spesso dei problemi bisognerebbe evitarlo, tranne in casi di buio, se la foto
è stata fatta dal basso verso l'alto poi può aver preso dei raggi di luce esterna, l'unico modo per poter
migliorare l'immagine è usare un buon programma di fotoritocco e fare delle prove, sicuramente l'operazione
non è facile, occorrerebbe ricorrere ad una clonazione, bisognerebbe vedere una foto, se vuoi
inviarmene una in MP vedo cosa si può fare e poi ti spiego l'operazione, così a distanza è difficile
dare consigli.Speak to the hand
L'immagine non comprimerla, inviala in JPG.
paolopa
Inviato: Wednesday, December 02, 2009 4:35:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao cbbusto,grazie per l' assistenza,purtroppo non credo che si possa inviare un allegato con un pm...magari provo con imageshack,che dici?
http://img134.imageshack.us/img134/499/immaginelt.png
ecofive
Inviato: Wednesday, December 02, 2009 5:06:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per Cbbusto: mi pare che la tua diagnosi a distanza sia stata perfetta.
Per Paolopa: il riflesso è rosso perché stavi in ammollo nel ... Mar Rosso. Se restavi nelle acque italiane il riflesso era sicuramente azzurro!!
Un saluto ad entrambi.
Ciao.
cbbusto
Inviato: Wednesday, December 02, 2009 5:11:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Si l'immagine l'ho vista, penso si possa sistemare, però ho bisogno dell'immagine originale
com'è stata scattata, senza essere compressa, la devo poter caricare nel programma ed elaborarla,
ti mando il mio indirizzo email.
Ciao
cbbusto
Inviato: Wednesday, December 02, 2009 5:13:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
ecofive ha scritto:
Per Cbbusto: mi pare che la tua diagnosi a distanza sia stata perfetta.
Per Paolopa: il riflesso è rosso perché stavi in ammollo nel ... Mar Rosso. Se restavi nelle acque italiane il riflesso era sicuramente azzurro!!
Un saluto ad entrambi.
Ciao.

Un saluto anche a te eco. Speak to the hand
epipactis
Inviato: Wednesday, December 02, 2009 5:18:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276

Fatta in pochi minuti con lo strumento "clona" di PS. Ovviamente può essere migliorata; è solo una piccola prova per verificare la fattibilità della correzione. Quel riflesso rosso però è preoccupante, perchè potrebbe essere un difetto del CCD. Quali altri problemi hai riscontrato?
paolopa
Inviato: Wednesday, December 02, 2009 6:32:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao a tutti e grazie della collaborazione.i difetti principalmente sono le strisciate rosse(che sono il mio cruccio)segni di trascinamento(?)come ci fosse passata sopra un po di cartavetrata,e sgranatura.tenete presente che ho usato una macchina con custodia comprata in loco e pagata 20 euro(!).ero partito per non fare assolutamente nulla,poi da vecchio sommozzatore(è stata la mia professione per 4 o 5 anni),ho deciso di fare un po di apnea,e mi sono voluto portare un ricordo.la foto ritoccata da epi per me è eccezzionale(quello è un cernio di una quindicina di chili,l ho chiamato filippo e lo incontravo ogni giorno).se avete occasione di andare in quei luoghi portatevi almeno un mascherino.le foto,una cinquantina ,le ho messe su un cd,se vi va di vederle spiegatemi come fare per postarle.
@cbbusto:ti ringrazio,appena mi arriva l indirizzo ti mando una foto.
@eco:un caro saluto anche a te.
@epipactis:per me cosi' ritoccate sono gia perfette...se mi spieghi per benino...e grazie ancora.
epipactis
Inviato: Wednesday, December 02, 2009 7:16:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Con quale macchina hai fatto le foto? con una digitale o con una analogica e poi le hai scannerizzate? Potresti mettere le foto in una cartella e poi inviarle a:
http://www.sendspace.com/ Avrai un indirizzo che potrai postare qui nel forum, e noi potremo scaricare tutte le foto dal link. E' l'unico modo per inviare files molto pesanti. Per le mie presentazioni .wmv ho sempre fatto così (es: http://www.sendspace.com/file/gpzu2y )
Per Filippo ho usato il "timbro clone" di PhotoShop (che è sensibilissimo e molto superiore rispetto a Gimp) per l'acqua e le rocce, la coda è stata "ricostruita" con una maschera e successivamente la pelle è stata clonata con quella del corpo del pesce. Per fortuna la coda era in ombra, perchè altrimenti se le strutture caudali fossero state visibili, dovevo ritagliare una coda da un pesce simile ed incollarla sul buon Filippo. Ci vuole un po' di manualità ed un po' di fantasia, ma si può fare veramente di tutto. Ecco i miei pesciolini:





paolopa
Inviato: Wednesday, December 02, 2009 8:27:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ci9ao epipatics,complimenti davvero,sei veramente in gamba,ed i tuoi pesci splendidi...non dirmi che quello è il tuo acquario??!!
le fotto le ho fatte con una 35mm autofocus messa dentro una custodia di plexiglass,le ho fatte sviluppare dai rollini e mettere su un cd,il risultato l hai visto.non sono riuscito a mettere la cartella sull indirizzo che mi hai dato,la apre sempre e dovrei scegliere una foto alla volta...
paolopa
Inviato: Wednesday, December 02, 2009 8:41:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777


questa è una ricciola curiosa di una ventina di chili...da ragazzo usavo gli arbalete invece della macchina fotografica,ora tifo per i pinnuti.
epipactis
Inviato: Wednesday, December 02, 2009 9:25:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Lavorando sui livelli di luminosità e alzando un po' il contrasto, si ottiene questo:



I pesci li ho fotografati nell'Acquario di Trieste, la mia città, in luce ambiente ed ovviamente senza flash.. Non sono riuscito a capire quella banda, esiste solo nelle foto con il flash? Mi sembra quasi una infiltrazione di luce dovuta ad una imperfetta chiusura dell'antina porta rullino.
cbbusto
Inviato: Thursday, December 03, 2009 12:43:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Allora se hai fatto le foto usando una fotocamera analogica, quindi con pellicola, questa ha preso luce, è successo molte volte,
oppure è stata rovinata nello sviluppo, anche questo capita spesso nei laboratori, quindi niente difetti del CCD perchè non c'è.
Anni addietro quando anch'io usavo una Canon analogica, ho avuto diverse volte dei rullini rovinati dai laboratori, alcune volte sono
riuscito ad avere dei rimborsi, ma intanto belle foto erano state rovinate.
Uno dei grandi vantaggi del digitale è proprio quello di evitare inconvenienti come il tuo, con le nuove macchine, perchè le prime
uscite come qualità lasciavano molto a desiderare, si evitano pellicole e sviluppi e soprattutto fai in casa e sistemi a tuo
piacimento, mentre nei laboratori fanno tutto in automatico e non ti ritoccano niente, come vengono vengono e le tieni.
Che si potevano correggere lo avevo già detto, prima che intervenisse epipactis, e se ti impegni un poco e impari ad usare
un programma di fotoritocco, ne ricaverai delle belle soddisfazioni, dare anche delle spiegazioni serve a poco, bisogna provare
e riprovare più volte, leggere le guide e vedrai che non è difficile, pericoli non ce ne sono, gli originali restano intatti.
Usa Gimp che è uno dei migliori programmi free, non serve acquistare dei software commerciali se non hai grandi esigenze.
Aspetto le foto, ciao.
paolopa
Inviato: Thursday, December 03, 2009 9:00:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
buongiorno a tutti,temo dipenda propio dal flasch,infatti le foto con la strisciata rossa sono una quindicina su un totale di circa 60,pero'vedo che si possono migliorare notevolmente,quindi mi scarico gimp portabile e faccio esperimenti,tanto non rischio di rovinare ulteriormente nulla.
@cbbusto:te ne ho inviata una della murena(si lasciava sgrattugiare e sembrava mettersi in posa),ma non voglio farti carico del lavoro,sei gia stato sin troppo gentile.
@epipactis:bellissima trieste...ci sono venuto varie volte da ragazzo,per lavoro e per divertimento...piazza oberdan,dell unita',caffè degli specchi,miramare...che tuffo nei ricordi...
un grazie infinito a tutti voi,siete splendidi.
ps:per la prossima vacanza credo che mi regalero' una custodia per la macchina digitale,anche se costa un pozzo.
epipactis
Inviato: Thursday, December 03, 2009 9:20:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Forse costano meno di quanto pensi:
http://www.shoppydoo.it/prezzi-fotocamere_digitali-fotocamera_subacquea.html
Ti conviene passare dalla foto analogica a quella digitale. Sai usare il computer e quindi non c'è nessun problema a scaricare le foto ed elaborarle. Ti si apre un mondo nuovo ed anche senza spese, perchè puoi scattare moltissime foto, vederle subito, eliminare quelle che non ti piacciono ed il tutto senza spendere un centesimo. Con le macchine analogiche la spesa iniziale della fotocamera è superata in pochissimo tempo dalla spesa per pellicole e stampa (e paghi anche le stampe mal riuscite). Come approccio per il foto ritocco ti consiglio Paint.net, più semplice ed accattivante di Gimp ma per le tue necessità più che sufficiente.
http://software.aiutamici.com/software?ID=11232
Buon lavoro e (augurio tra fotoamatori) buona luce.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.