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serie di problemi in notebook con vista:trojan vundo.gen, errore rundll.32 Opzioni
freddy919
Inviato: Saturday, November 28, 2009 2:35:46 PM

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Iscritto dal : 11/27/2009
Posts: 28
ciao a tutti
è da circa 2 settimane, che il mio portatile con vista basic, è affetto dal trojan vundo.gen.
premetto che prima avevo come antivirus AVG 8.5, ma poi sono passato ad avira(installando anche comodo firewall), che, alla prima scansione, mi ha trovato alcuni trojan. tutti rimossi.
poi è apparso il messaggio di allerta di trojan Dropper.gen che risiedeva nel file 'C:\Windows\System32\tdlwsp.dll'

poi, forse in seguito a qualche scansione, al posto di dropper è apparso Vundo.gen, sempre nel file 'C:\Windows\System32\tdlwsp.dll'

dal nulla appare anche questa segnalazione Nel file 'C:\Windows\System32\tdlcmd.dll' è stato rilevato un virus o programma indesiderato 'TR/Crypt.ZPACK.Gen'

faccio scansioni, anche con malwarebytes e ATF cleaner, e crypt.ZPACk.gen scompare..... ma al suo posto sempre nel file 'C:\Windows\System32\tdlcmd.dll' appare di nuovo Vundo.gen

sono disperato d'oh!

inoltre in concomitanza a vundo è apparso un odioso errore ripetuto a rundll32 "processo host di windows(rundll32) ha smesso di funzionare ed è stato chiuso"

ho notato anche che l'avvio del SO è rallentato di un bel pò.


intanto vi posto il log di hijakthis

grazie anticipatamente per l'aiuto
Sponsor
Inviato: Saturday, November 28, 2009 2:35:46 PM

 
freddy919
Inviato: Saturday, November 28, 2009 2:39:48 PM

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Iscritto dal : 11/27/2009
Posts: 28
Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 14.36.27, on 28/11/2009
Platform: Windows Vista SP2 (WinNT 6.00.1906)
MSIE: Internet Explorer v8.00 (8.00.6001.18828)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\Windows\system32\Dwm.exe
C:\Windows\Explorer.EXE
C:\Windows\system32\taskeng.exe
C:\Program Files\Windows Defender\MSASCui.exe
C:\Windows\RtHDVCpl.exe
C:\Program Files\Motorola\SMSERIAL\sm56hlpr.exe
C:\Program Files\Toshiba\Bluetooth Toshiba Stack\ItSecMng.exe
C:\Program Files\Canon\MyPrinter\BJMYPRT.EXE
C:\Program Files\ScanSoft\OmniPageSE4\OpWareSE4.exe
c:\Program Files\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static\MOM.EXE
C:\Program Files\Avira\AntiVir Desktop\avgnt.exe
C:\Program Files\Java\jre6\bin\jusched.exe
C:\Program Files\COMODO\COMODO Internet Security\cfp.exe
C:\Program Files\Windows Sidebar\sidebar.exe
C:\Program Files\Toshiba\Bluetooth Toshiba Stack\TosBtMng.exe
C:\Program Files\Windows Sidebar\sidebar.exe
C:\Program Files\Toshiba\Bluetooth Toshiba Stack\TosA2dp.exe
C:\Program Files\Cisco Systems\Clean Access Agent\CCAAgent.exe
C:\Program Files\Toshiba\Bluetooth Toshiba Stack\TosBtHid.exe
C:\Program Files\Toshiba\Bluetooth Toshiba Stack\TosBtHsp.exe
C:\Program Files\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static\CCC.exe
C:\Windows\system32\conime.exe
C:\Windows\system32\wuauclt.exe
C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe
C:\Program Files\Trend Micro\HijackThis\HijackThis.exe
C:\Windows\system32\SearchFilterHost.exe

R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,SearchAssistant =
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,CustomizeSearch =
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName =
O1 - Hosts: ::1 localhost
O2 - BHO: Supporto di collegamento per Adobe PDF Reader - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Program Files\Common Files\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: AcroIEHelperStub - {18DF081C-E8AD-4283-A596-FA578C2EBDC3} - C:\Program Files\Common Files\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelperShim.dll
O2 - BHO: (no name) - {5C255C8A-E604-49b4-9D64-90988571CECB} - (no file)
O2 - BHO: SSVHelper Class - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - C:\Program Files\Java\jre6\bin\ssv.dll
O2 - BHO: Guida per l'accesso a Windows Live - {9030D464-4C02-4ABF-8ECC-5164760863C6} - C:\Program Files\Common Files\Microsoft Shared\Windows Live\WindowsLiveLogin.dll
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Program Files\Java\jre6\bin\jp2ssv.dll
O4 - HKLM\..\Run: [Windows Defender] %ProgramFiles%\Windows Defender\MSASCui.exe -hide
O4 - HKLM\..\Run: [StartCCC] "c:\Program Files\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static\CLIStart.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [RtHDVCpl] RtHDVCpl.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SMSERIAL] C:\Program Files\Motorola\SMSERIAL\sm56hlpr.exe
O4 - HKLM\..\Run: [ITSecMng] %ProgramFiles%\TOSHIBA\Bluetooth Toshiba Stack\ItSecMng.exe /START
O4 - HKLM\..\Run: [CanonSolutionMenu] C:\Program Files\Canon\SolutionMenu\CNSLMAIN.exe /logon
O4 - HKLM\..\Run: [CanonMyPrinter] C:\Program Files\Canon\MyPrinter\BJMyPrt.exe /logon
O4 - HKLM\..\Run: [SSBkgdUpdate] "C:\Program Files\Common Files\Scansoft Shared\SSBkgdUpdate\SSBkgdupdate.exe" -Embedding -boot
O4 - HKLM\..\Run: [OpwareSE4] "C:\Program Files\ScanSoft\OmniPageSE4\OpwareSE4.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [Skytel] Skytel.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe Reader Speed Launcher] "C:\Program Files\Adobe\Reader 9.0\Reader\Reader_sl.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe ARM] "C:\Program Files\Common Files\Adobe\ARM\1.0\AdobeARM.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [avgnt] "C:\Program Files\Avira\AntiVir Desktop\avgnt.exe" /min
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Program Files\Java\jre6\bin\jusched.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [COMODO Internet Security] "C:\Program Files\COMODO\COMODO Internet Security\cfp.exe" -h
O4 - HKCU\..\Run: [Sidebar] C:\Program Files\Windows Sidebar\sidebar.exe /autoRun
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [Picasa Media Detector] C:\Program Files\Picasa2\PicasaMediaDetector.exe (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [fsc-reg] c:\fsc-reg\fscreg.exe (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [Picasa Media Detector] C:\Program Files\Picasa2\PicasaMediaDetector.exe (User 'Default user')
O4 - Global Startup: Bluetooth Manager.lnk = ?
O4 - Global Startup: Clean Access Agent.lnk = C:\Program Files\Cisco Systems\Clean Access Agent\CCAAgentLauncher.exe
O8 - Extra context menu item: Converti destinazione link in file PDF esistente - res://C:\Program Files\Adobe\Acrobat 8.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIEAppend.html
O8 - Extra context menu item: Converti i link selezionati in Adobe PDF - res://C:\Program Files\Adobe\Acrobat 8.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIECaptureSelLinks.html
O8 - Extra context menu item: Converti i link selezionati in file PDF esistente - res://C:\Program Files\Adobe\Acrobat 8.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIEAppendSelLinks.html
O8 - Extra context menu item: Converti selezione in file PDF esistente - res://C:\Program Files\Adobe\Acrobat 8.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIEAppend.html
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: (no name) - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Program Files\Java\jre6\bin\ssv.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sun Java Console - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Program Files\Java\jre6\bin\ssv.dll
O9 - Extra button: Research - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\REFIEBAR.DLL
O13 - Gopher Prefix:
O15 - Trusted Zone: *.line6.net
O23 - Service: Avira AntiVir Scheduler (AntiVirScheduler) - Avira GmbH - C:\Program Files\Avira\AntiVir Desktop\sched.exe
O23 - Service: Avira AntiVir Guard (AntiVirService) - Avira GmbH - C:\Program Files\Avira\AntiVir Desktop\avguard.exe
O23 - Service: Ati External Event Utility - ATI Technologies Inc. - C:\Windows\system32\Ati2evxx.exe
O23 - Service: COMODO Internet Security Helper Service (cmdAgent) - COMODO - C:\Program Files\COMODO\COMODO Internet Security\cmdagent.exe
O23 - Service: FLEXnet Licensing Service - Acresso Software Inc. - C:\Program Files\Common Files\Macrovision Shared\FLEXnet Publisher\FNPLicensingService.exe
O23 - Service: Google Updater Service (gusvc) - Google - C:\Program Files\Google\Common\Google Updater\GoogleUpdaterService.exe
O23 - Service: PIXMA Extended Survey Program (IJPLMSVC) - Unknown owner - C:\Program Files\Canon\IJPLM\IJPLMSVC.EXE
O23 - Service: Nero BackItUp Scheduler 3 - Nero AG - D:\programmi\Nero 8\Nero BackItUp\NBService.exe
O23 - Service: NMIndexingService - Nero AG - C:\Program Files\Common Files\Nero\Lib\NMIndexingService.exe
O23 - Service: Protexis Licensing V2 (PSI_SVC_2) - Protexis Inc. - c:\Program Files\Common Files\Protexis\License Service\PsiService_2.exe
O23 - Service: Cyberlink RichVideo Service(CRVS) (RichVideo) - Unknown owner - C:\Program Files\CyberLink\Shared Files\RichVideo.exe
O23 - Service: ServiceLayer - Nokia. - C:\Program Files\PC Connectivity Solution\ServiceLayer.exe
O23 - Service: Fujitsu Diagnostic Testhandler (TestHandler) - Fujitsu Technology Solutions - C:\Program Files\Fujitsu\SystemDiagnostics\OnlineDiagnostic\TestManager\TestHandler.exe
O23 - Service: TOSHIBA Bluetooth Service - TOSHIBA CORPORATION - C:\Program Files\Toshiba\Bluetooth Toshiba Stack\TosBtSrv.exe

--
End of file - 7966 bytes
r16
Inviato: Saturday, November 28, 2009 3:12:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Disattiva il UAC
http://www.faqwindows.com/public/post/disabilitare-uac-da-pannello-di-controllo-disable-uac-12.asp

Scarica ed installa MalwareBytes:
clicca qui per il download : http://www.aiutamici.com/software?id=80346
Prima di fare la scansione AGGIORNALO. (è molto importante)
Esegui una scansione completa del sistema.
Posta il log.

Prova a fare (anche se penso che non ti lascerà farla) una scansione con Combofix:

Scarica Combofix (eseguilo come Amministratore)

http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/ComboFix.exe


Salvalo sul desktop.

Importante: Disabilita il tuo antivirus e chiudi TUTTI i programmi aperti,(Firewall compreso) e dopo aver scaricato COMBOFIX, chiudi la connessione.

Doppio click su combofix.exe (comparirà una videata.)
Se ti verrà chiesto se vuoi Installare LA CONSOLE DI RIPRISTINO DI EMERGENZA, clicca NO.
E' probabile che ti siano inviati messaggi dall'antivirus, tu ignorali.
Durante l'operazione di scansione è importante non usare il PC (neanche il mouse) e attendere pazientemente la fine delle operazioni.
Al termine, verrà creato un file log sul Desktop, chiamato C:\ComboFix.txt. Postalo qui.
freddy919
Inviato: Sunday, November 29, 2009 3:02:25 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/27/2009
Posts: 28
ho disabilitato UAC e fatto la scansione con malwarebytes aggiornato ma non ha trovato nulla. ecco il log

Malwarebytes' Anti-Malware 1.41
Versione del database: 3255
Windows 6.0.6002 Service Pack 2

29/11/2009 14.59.44
mbam-log-2009-11-29 (14-59-44).txt

Tipo di scansione: Scansione completa (C:\|D:\|)
Elementi scansionati: 244829
Tempo trascorso: 1 hour(s), 6 minute(s), 40 second(s)

Processi delle memoria infetti: 0
Moduli della memoria infetti: 0
Chiavi di registro infette: 0
Valori di registro infetti: 0
Elementi dato del registro infetti: 0
Cartelle infette: 0
File infetti: 0

Processi delle memoria infetti:
(Nessun elemento malevolo rilevato)

Moduli della memoria infetti:
(Nessun elemento malevolo rilevato)

Chiavi di registro infette:
(Nessun elemento malevolo rilevato)

Valori di registro infetti:
(Nessun elemento malevolo rilevato)

Elementi dato del registro infetti:
(Nessun elemento malevolo rilevato)

Cartelle infette:
(Nessun elemento malevolo rilevato)

File infetti:
(Nessun elemento malevolo rilevato)


ora provo con combofix... se va
freddy919
Inviato: Sunday, November 29, 2009 3:31:11 PM

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Iscritto dal : 11/27/2009
Posts: 28
ho avviato, come da procedura, combofix.
finalmente ha funzionato. mi ha chiesto ad un certo punto di riavviare perchè aveva trovato attività rootkit
riavvio, e riappare la schermata. arriva a completare i primi 3 stage
poi appare la schermata blu di crash del sistema con scritto questo

"a problem has been detected and windows has been shut down to prevent damage
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
if this is the first time you've seen this stop error screen restart tour computer. if this screen appears again, follow these steps:
chec to make sure any new hardware or software is properly installed.
if this is a new installation, ask your hardware or software manufacturer for any windows uptades you might need.
if problems continue, disable or remove any newly installed hardware or software, disable BIOS memory options such as cachingg or shadowing
if you need to use safe mode to remove or disable components,
restart you computer, press F8 to select advanced startup options, and then select safe mode

STOP:0X0000000A (0X00000000,0X0000001B,0X00000001,0X822AF80C)

collecting data for crash dump...
initializing disk for crash dump..."
r16
Inviato: Sunday, November 29, 2009 3:33:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Prova in modalità provvisoria.
freddy919
Inviato: Sunday, November 29, 2009 3:45:17 PM

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Iscritto dal : 11/27/2009
Posts: 28
ho iniziato la scansione in modalità provvisoria
mi ha richiesto di riavviare, e io ho riavviato in modalità provvisoria ma combofix non è ripartito... ho fatto casino vero? lascio riavviare normalmente?
r16
Inviato: Sunday, November 29, 2009 3:55:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Probabilmente, si dovrà procedere con un CD-live.
Comunque prima, prova questa scansione :
Scarica sul desktop DoctorWeb: (in fondo pagina trovi il Download)
http://www.drweb-antivirus.it/index.php?option=com_content&task=view&id=3&Itemid=0
Clicca su Avvia.
Farà una scansione preliminare.
Quando sarà finita, seleziona Scansione completa e clicca sul triangolino verde.
Se trova infezioni, usa il tasto "Sposta".
Non postare il log (sarà lunghissimo) posta solo gli eventuali file infetti che trova.
Il log lo trovi in:
C:\Documents and Settings\nomeutente\DoctorWeb\CureIt.log
freddy919
Inviato: Sunday, November 29, 2009 8:45:42 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/27/2009
Posts: 28
avevo provato a rifare la scansione con comodo da modalità provvisoria, lasciando riavviare il pc da sè. la scansione però si è bloccata allo stage 6A dando poi la stessa pagina blu di errore di prima

questo è il risultato della scansione veloce di doctorweb


[Memory test] Processi in memoria: C:\Windows\system32\wuauclt.exe:308 infettato da BackDoor.Tdss.565 - eradicato

C:\Users\Federico\AppData\Local\Temp
pData\Local\Temp\Av-test.txt infettato da EICAR Test File (NOT a Virus!) - incurabile - spostato

[Scan path] c:\program files\comodo\comodo internet security\scanners\unarch.cav
c:\program files\comodo\comodo internet security\scanners\unarch.cav - archivio CHM
>c:\program files\comodo\comodo internet security\scanners\unarch.cav\??? - intestazione archivio invalida - archivio corrotto

Statistiche delle Scansioni

Oggetti controllati: 53684
Trovati oggetti Infetti: 2
Trovato Oggetti modificati: 0
Trovato oggetti Sospetti: 0
Trovato Adware: 0
Trovato Dialer: 0
Trovato Joke: 0
Trovato Riskware: 0
Trovato Hacktool: 0
Oggetti curati: 0
Oggetti cancellati: 0
Oggetti rinominati: 0
Oggetti spostati: 1
Oggetti ignorati: 0
Velocità di scansione: 163 Kb/s
Durata scansione: 02:12:08


ora faccio fare la scansione completa
freddy919
Inviato: Monday, November 30, 2009 10:22:57 PM

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Iscritto dal : 11/27/2009
Posts: 28
ecco i risultati dell'infinita scansione completa

C:\Users\Federico\AppData\Local\Temp\Av-test.txt infettato da EICAR Test File (NOT a Virus!) - incurabile - spostato
>c:\program files\comodo\comodo internet security\scanners\unarch.cav\??? - intestazione archivio invalida - archivio corrotto
C:\ComboFix\FIND3M.bat probabile infezione da BATCH.Virus
C:\ComboFix\List-C.bat probabile infezione da BATCH.Virus
processi in memoria: C:\windows\system32\wuaudt.exe:308 backdoor.tdss.565 eradicato
C:\combofix FIND3M.bat probabile BATCH Virus
C:\combofix Liat-C.bat probabile BATCH virus
>C:\Documents and Settings\Federico\AppData\Local\Dati applicazioni\Microsoft\Windows Sidebar\Gadgets\MiniRadio.gadget\externezenders.html/Script.0 infetto da una versione modificata di VBS.Generic.45
C:\Documents and Settings\Federico\AppData\Local\Dati applicazioni\Microsoft\Windows Sidebar\Gadgets\MiniRadio.gadget\externezenders.html - archivio contenente oggetti infetti - spostato
>>C:\Documents and Settings\Federico\Desktop\ComboFix.exe/32788R22FWJFW\FIND3M.bat probabile infezione da BATCH.Virus
>>C:\Documents and Settings\Federico\Desktop\ComboFix.exe/32788R22FWJFW\List-C.bat probabile infezione da BATCH.Virus
C:\Documents and Settings\Federico\DoctorWeb\Quarantine\Av-test.txt infettato da EICAR Test File (NOT a Virus!) - incurabile - spostato
>C:\Documents and Settings\Federico\DoctorWeb\Quarantine\externezenders.html/Script.0 infetto da una versione modificata di VBS.Generic.45
C:\Documents and Settings\Federico\DoctorWeb\Quarantine\externezenders.html - archivio contenente oggetti infetti - spostato




Statistiche delle Scansioni

Oggetti controllati: 974008
Trovati oggetti Infetti: 1
Trovato Oggetti modificati: 2
Trovato oggetti Sospetti: 6
Trovato Adware: 0
Trovato Dialer: 0
Trovato Joke: 0
Trovato Riskware: 0
Trovato Hacktool: 0
Oggetti curati: 0
Oggetti cancellati: 0
Oggetti rinominati: 0
Oggetti spostati: 3
Oggetti ignorati: 0
r16
Inviato: Monday, November 30, 2009 11:04:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Ciao.
Te lo dico francamente: prendi in seria possibilità la formattazione.
Per cui, salva i dati più importanti, finchè puoi, perchè non ti posso garantire, la soluzione per questo Rootkit.
Proviamo con il CD-live:
scarica il file, e masterizzalo su CD in ISO : (Lo devi fare con un'altro pc, pulito)
ftp://ftp.drweb.com/pub/drweb/livecd/minDrWebLiveCD-5.0.0.iso
Assicurati che nel BIOS del PC da ripulire, sia impostato l'avvio da CD e inserisci il CD appena creato.
Fai la scansione.

freddy919
Inviato: Monday, November 30, 2009 11:18:35 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/27/2009
Posts: 28
ti ringrazio ancora r16.
ma per formattazione intendi quella con i cd di ripristino?
una volta finita la scansione c'è qualcosa da fare?
r16
Inviato: Monday, November 30, 2009 11:25:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Commenta:
una volta finita la scansione c'è qualcosa da fare?

Incrociare le dita.Pray
*********************************************************************************
Commenta:
ma per formattazione intendi quella con i cd di ripristino?

Si, con il cd di ripristino.
Questo rootkit, si radica nelle memoria dell'HD.
E' di ultima generazione, e gli antivirus, e i vari tool, in circolazione non riescono a debellarlo.
Fra l'altro infetta eseguibili vitali del S.O.
Sembra che al momento, solo i CD-live riescano a fare qualcosa, ma non sempre.
Mi dispiace.

freddy919
Inviato: Tuesday, December 01, 2009 7:48:48 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/27/2009
Posts: 28
ho deciso che formatto. già la scansione normale è durata + di 12 ore, non vorrei giocarmici il portatile...
almeno così faccio una pulizia definitiva.

l'unica cosa di cui voglio essere sicuro è: nel copiare i file nell'HD esterno non rischio di infettarlo vero?
grazie ancora per tutto
r16
Inviato: Tuesday, December 01, 2009 9:06:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Commenta:
l'unica cosa di cui voglio essere sicuro è: nel copiare i file nell'HD esterno non rischio di infettarlo vero?

Sì che rischi.
Mi sembra ovvio.
Per ridurre i rischi, quando hai formattato, e installato il S.O, per precauzione, non collegare subito l'HD.
Si deve disabilitare le periferiche esterne,che agiscono in automatico, e poi fare una scansione (con Avira) all'HD esterno singolarmente.
Voglio dire: scansionare solo HD esterno per verificare che non ci siano virus.
Non sò se mi sono spiegato bene.
freddy919
Inviato: Tuesday, December 01, 2009 9:13:23 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/27/2009
Posts: 28
ma i file li devo passare sull'HD prima di formattare sennò li perdo... quindi come faccio?
r16
Inviato: Tuesday, December 01, 2009 9:19:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Quali file?
Intendi quelli personali?
freddy919
Inviato: Tuesday, December 01, 2009 9:26:15 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/27/2009
Posts: 28
si documenti ecc.
r16
Inviato: Tuesday, December 01, 2009 9:37:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Passali....... ma corri anche il rischio, di "passare" anche dei virus.
Per cui, bisogna scansionare l'HD esterno, SENZA che si connetta automaticamente con il pc.
Facciamo così:
Quando hai formattato e installato il S.O, NON collegare l'HD esterno, e vieni qui, per istruzioni.
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