Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Macro in Excel Opzioni
grizzly
Inviato: Thursday, November 26, 2009 11:16:35 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/26/2009
Avrei bisogno di aiuto. So creare una macro solo con il regsitratore ed ho un problema. Ecco come agisco: indirizzo la selezione ad una cella ben precisa a cui ho assegnato un nome. Poi vorrei che l'istruzione facesse questa precisa operazione:
1) salire alla cella superiore
2) selezionare la suddetta cella e quella immediatamente accanto (alla sua destra)
3) trascinare la selezione in basso per una riga

Con il registratore la cosa funziona, ma dal momento che (si tratta di una tabella) io successivamente aggiungo nuove righe (che spostano in basso la cella a cui ho assegnato il nome) la macro ha i riferimenti delle celle precedenti e non funziona come dovrebbe.
In poche parole vorrei sapere cosa scrivere perche' da una determinata cella il cursore salga alla cella superiore senza fare riferimento ai nomi delle celle.
Ammesso e non concesso che sia riuscito a spiegarmi.....ringrazio per eventuali aiuti.
Sponsor
Inviato: Thursday, November 26, 2009 11:16:35 AM

a10n11
Inviato: Thursday, November 26, 2009 2:18:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
salve
se non ho capito male, dalla cella selezionata vorresti copiarti il contenuto delle due celle subito sopra.
prova qualcosa di simile:

Sub seleziona()
With ActiveCell.Offset(-1, 0)
.Resize(1, 2).Copy
ActiveCell.PasteSpecial
End With
Application.CutCopyMode = False
End Sub

saluti
Andrea

grizzly
Inviato: Thursday, November 26, 2009 2:44:35 PM

Ci siamo quasi....c'e' solo da spostare la selezione, ovvero deve agire sulle due celle a destra di quella superiore: per intenderci se siamo in E23 deve selezionarmi F22 e G22 e copiarmi le due formule presenti nelle sottostanti (F23 e G23).
(A questo punto volevo inserire un'immagine...ma non sono stato capace).
Forse basta cambiare il valore dopo Offset...come? (-1,1)?
Poi vorrei farlo scendere di un'altra riga ed andare nella colonna 1.....(se non chiedo troppo!)
grizzly
Inviato: Thursday, November 26, 2009 3:11:53 PM

Come non detto: va gia' bene così! Mi adatto con un semplice spostamento di una cella dopo la digitazione e tutto funziona.
Grazie! Sei proprio in gamba e disponibile.
Ma...senza mettersi a studiare il Visual Basic, c'e' un modo semplice per capire alcuni semplici comandi? Per esempio come dire di andare alla prima cella vuota dopo una colonna? Oppure di scendere di una riga e riposizionarsi nella riga iniziale (come quello che si ottiene premendo il tasto Home sulla tastiera)? Come gli dico di scendere di una casella sotto la selezione?
Grazie comunque.
a10n11
Inviato: Thursday, November 26, 2009 7:00:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
grizzly ha scritto:
Ci siamo quasi....c'e' solo da spostare la selezione, ovvero deve agire sulle due celle a destra di quella superiore: per intenderci se siamo in E23 deve selezionarmi F22 e G22 e copiarmi le due formule presenti nelle sottostanti (F23 e G23).
(A questo punto volevo inserire un'immagine...ma non sono stato capace).
Forse basta cambiare il valore dopo Offset...come? (-1,1)?
Poi vorrei farlo scendere di un'altra riga ed andare nella colonna 1.....(se non chiedo troppo!)

salve
prova con queste modifiche

Sub seleziona()
With ActiveCell.Offset(-1, 1)
.Resize(1, 2).Copy
ActiveCell.Offset(0, 1).PasteSpecial
End With
Application.CutCopyMode = False
Cells(ActiveCell.Row + 1, 1).Select
End Sub

Per quanto concerne imparare i rudimenti di Vba, la strada migliore è quella di simulare azioni sul foglio con il registratore di macro attivato e andarsi a leggere come vengono scritte le istruzioni nell'editor di VBA.
saluti
Andrea

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme