Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Se il capo ti fa ammalare… Opzioni
panchoz
Inviato: Wednesday, November 25, 2009 9:57:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Essere alle dipendenze di un capo particolarmente oppressivo e avere a che fare con le sue continue richieste o vessazioni durante le ore di lavoro potrebbe portare l’organismo ad ammalarsi, mettendo a rischio anche la salute del cuore. Ad affermarlo è una ricerca condotta da ricercatori del Karolinska Institute di Stoccolma, in Svezia.

Analizzando i risultati di numerosi studi condotti in Europa su un totale di 20.000 dipendenti, la ricercatrice svedese Anna Nyberg è giunta alla conclusione che i dipendenti svedesi che sono alle prese con superiori più oppressivi vanno incontro al 25% in più di malattie cardiache in più rispetto ai colleghi meno tartassati dai loro capi.

La presenza di un superiore autoritario e angosciante conduce inoltre a una più elevata richiesta di giorni di malattia da parte dei dipendenti uomini di tutta Europa. “Ciò indica che gli impiegati potrebbero prendere giorni di malattia per affrontare meglio lo stress dovuto a questa leadership dannosa al lavoro e salvaguardare così la loro salute”, sostiene Anna Nyberg.

E per quanto riguarda le donne? La loro reazione allo stress legato ai superiori di lavoro sembra essere molto differente rispetto a quella degli uomini, sostiene la ricercatrice svedese. Quando sono in presenza di un capo autoritario e opprimente, le donne reagiscono infatti in maniera migliore e tendono ad essere meno afflitte dallo stress, ciò porta loro ad accusare meno disturbi cardiaci e a usufruire degli stessi giorni di malattia di quelli richiesti dalle donne alle prese con datori di lavoro più gentili e affabili.

Fonte: Nyberg A. The Impact of Managerial Leadership on Stress and Health Among Employees. Karolinska Institutet; 23 ottobre 2009.

http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=26856

Shhh Copio, incollo e sottoscrivo!
Sponsor
Inviato: Wednesday, November 25, 2009 9:57:31 AM

 
antonpaco
Inviato: Wednesday, November 25, 2009 12:04:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
credo che lavorare in un ambiente dove non si e' tranquilli a causa di un capo oppressivo sia una delle cose piu' brutte, non dimentichiamoci che una media di 8 ore al giorno per un mese, per un anno etc.. sono tante. tanti anni fa mio padre ebbe un lungo periodo di depressione proprio a causa del capufficio che evidentemente non lo aveva nelle sue grazie, brutte storie purtroppo.
panchoz
Inviato: Wednesday, November 25, 2009 8:00:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Sinteticamente.

I capetti stronzi sono una diseconomia per le aziende e, più in generale, per qualsiais organizzazione.

Il capetto stronzo tenderà a selezionare, gratificandoli, suoi simili ed attirerà istintivamente le antipatie dei collaboratori seri e preparati. Infatti, questi ultimi cercheranno soluzioni alternative, sapendo che possono ben spendere sul mercato del lavoro la loro professionalità ed il sano spirito di gruppo.

Considerato che in ogni Impresa l'investimento nelle Risorse Umane è spesso al 1°, se non come costo diretto sicuramente come qualità, va da se che emergeranno presto i "limiti" dello s......



giza
Inviato: Thursday, November 26, 2009 11:58:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,618
e sono convinti che standoti col fiato sul collo tu produca di più . poveri illusi!!! il detto l'occhio del padrone ingrassa il cavallo è sbagliato. è solo gente tronfia del suo ego e della posizione raggiunta, convinti di essere loro i padroni, mentre invece sono solo dei tirapiedi ruffiani e stakanovisti con un'intelligenza medio/bassa
dead
Inviato: Thursday, November 26, 2009 12:04:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,597
L'importante è far capire al capo che può chiederti solo ciò a cui tu darai risposta positiva.
Ma ci vogliono anni di esperienza per arrivarci! :D


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.