|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 11/21/2009 Posts: 9
|
salve, ho scaricato il file immagine dal sito majorana, l'ho provato a masterizzare sia con nero che con brazero, quando lo vado a lanciare mi viene la schermata che mi chiede cosa voglio fare, ma a quel punto io ho provato sia a lanciare il live, oppure il check o install, ed in tutti i casi sembra parta l'installazione ma poi si blocca subito tutto e rimane lo schermo nero non andando più avanti. Come mai secondo voi? Sul mio portatile la momento ho solamente ubuntu 9-10 installato da cd scaricato dal forum ufficiale, ma volevo mettere su il plus 4 che è molto più completo e mi piace di più. (sicuramente se installo il plus 4 manualmente forse si installa ma non capisco perchè non si debba installare il tutto dal dvd di ubuntu plus 4 di 1,87 gb) Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Prova a controllare se i byte riportati dall' Ing. Antonio Cantaro nella sua guida corrispondono esattamente ai byte del tuo DVD. Questo è il primo controllo da fare. Ovviamente, in caso di discrepanza, bisognerà riscaricare il file .iso. Hai fatto benissimo a masterizzare anche con Nero perché Brasero non è un mostro di affidabilità.
Ciao.
|
|
|
si, la prima cosa che ho fatto è stata quella di controllare le dimensioni del file iso ed è tutto ok, l'immagine l'ho scaricata 3 volte e fatti tre dvd diversi, due con nero ed uno con brazero per cui penso che non sia un problema di dvd, ho provato da utilizzare sia dvd -r che +r
|
|
|
nessuno mi sa dire di cosa si potrebbe trattare?
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Sono tutt'altro che esperto di GNU/Linux, anche se uso Mint 7. Sperimentando però un poco le cose, mi sono reso conto che a volte c'è incompatibilità tra il software e il computer. Tanto per esemplificare, non riesco a collegarmi in internet con Mint 8, mentre lo faccio con Mint 7. Talvolta succede anche che una versione della stessa distro vada a meraviglia e la successiva invece dia problemi a non finire, sullo stesso computer. GNU/Linux è un po' così. Speriamo che qualcun altro riesca a darti veramente una mano e non solo un po' di solidarietà come ho fatto io.
ciao.
|
|
|
il problema si complica, ora ho installato la versione ufficiale di ubuntu 9-10 eppoi ho provato ad installare il plus 4 manualmente. la procedura è andata tutta a buon fine, ma quando riavvio il pc, questo si blocca e non completa la procedura di avvio. Provando a spegnere e riaccendere il pc ogni tanto succede che questo parte ma la maggior parte delle volte rimane bloccato e lampeggia il tasto caps lock. Come mai non c'è proprio sistema di installare sto benedetto plus 4 sul mio portatile? Ho un toshiba satellite A300, con processore intel pentium dual core T3400, 2,16 ghz, ram 4 gb e csheda video mobility radeon hd 3650
|
|
Iscritto dal : 1/22/2008 Posts: 280
|
Credo che il problema sia proprio la scheda video. Prova ad entrare in recovery mode. Poi: sudo gedit /etc/X11/xorg.conf Scorri il documento e nella sezione "device" alla voce driver forse trovi "vesa" prova a sostiuirlo con ati Salva e riavvia il computer. Cioa, Antonio.
|
|
|
ti confermo che il problema è proprio la scheda video in quanto stamani quando mi è riuscito di avviare il pc ho fatto proprio la prova di disabilitare i driver della scheda video ed è andato tutto a posto. Ora comunque se ci riesco provo a fare quello che mi hai consigliato tu e vedo se funziona sempre tutto.
|
|
|
martigues ha scritto:Credo che il problema sia proprio la scheda video.
Prova ad entrare in recovery mode.
Poi:
sudo gedit /etc/X11/xorg.conf
Scorri il documento e nella sezione "device" alla voce driver forse trovi "vesa" prova a sostiuirlo con
ati
Salva e riavvia il computer.
Cioa, Antonio.
Ho cercato di fare come mi hai detto ma andando a controllare sotto la dir x11 non ho nessun xorg.conf, ma solamente un file sotto usr/lib/ ed uno sotto /usr/share/man/man5. e' possibile che in ubunto 9-10 non ci sia il file xorg.conf?
|
|
|
Ho provato nel mio Plus4 (Ubuntu 9.10) ed il file c'è. Ciao, Antonio.
|
|
|
solo per info, ma tu il 9.10 plus 4 lo hai installato dal dvd da 1,87 gb oppure come me hai installato il 9.10 dal sito ufficiale e poi messo il kit plus4 manualmente?
|
|
|
vagabondo70 ha scritto:solo per info, ma tu il 9.10 plus 4 lo hai installato dal dvd da 1,87 gb oppure come me hai installato il 9.10 dal sito ufficiale e poi messo il kit plus4 manualmente? In entrambe le maniere. Ciao, Antonio.
|
|
|
niente, a me sotto /etc/X11/xorg.conf non c'è niente
|
|
Guest |