|
Rank: Member
Iscritto dal : 5/27/2002 Posts: 0
|
buongiorno...ho speso tanto per acquistare un video 17" lcd con risoluzione max 1280x1024....ho provato ad impostarla partendo da 1024x768...risultato: oggetti minuscoli (ho attivato quindi la funzione che ingrandisce al 120% nelle proprietà avanzate) e il wallpaper con la bandiera di win xp che avevo impostato é diventato + sgranato invece di migliorare!!..la scritta microsoft al suo interno é diventata sgranata e sbavata...mi sembra di avere perso la vista di colpo!...é normale...dove starebbe allora il guadagno e il motivo del mio esborso €€?!!se ho sbagliato qualcosa dove?!grazie x la eventuale pazienza..
|
|
|
|
|
|
dimenticavo...ho l'impressione che il pc sia diventato + lento e macchinoso (win xp, 2 ghz, 512ram,80gb hd)
|
|
|
chiedo scusa...aggiungo una cosa...si sono creati degli aloni intorno ai caratteri e alle icone...aloni che riproducono come una sorta di ombra il profilo del carattere\icona stessi...
|
|
Iscritto dal : 2/27/2001 Posts: 0
|
Ciao ...hai le idee confuse .....facciamo un pò di chiarezza. I monitor LCD hanno dei vantaggi rispetto a quelli normali ..ma anche dei limiti ...i vantaggi sono dati dal poco spazio occupato ....dalla quasi totale assenza di radiazioni ..e dalla brillantezza e bellezza dei colori ( non tutti però ..DEL RESTO NON TUTTE LE AUTO SONO FERRARI) ...i limiti sono posti dal fatto che le prestazioni ancora sono inferiori rispetto a quelli "normali"... alzando la risoluzione ( e tu sei andato subito al massimo) automaticamente si abbassa la frequenza di refresh ....magari a una risoluzione di 800 x 600 potresti impostare la frequenza a 75 Herz( che probabilmente sarà il massimo consentito al tuo LCD ..mentre un normale monitor arriva a 95\100 )...alla risoluzione attuale sicuramente è scesa a 60 Herz. La frequenza di refresh ( generalmente in PROPRIETà DELLO SCHERMO -- IMPOSTAZIONI -- AVANZATE ---SCHEDA -- ) è il numero di volte in cui il computer ristampa sullo schermo la stessa immagine ... fra 60 e 100 volte al secondo a seconda dei monitor ..ovviamente il nostro occhio non riesce a lavorare a quella velocità ( l'occhio di una telecamera o di una macchina fotografica però si ..e a questo sono dovute quelle strane bande nere che vediamo riprendendo una TV con la videocamera) ..l'unica differenza che noteremo sarà, a frequenze più basse, una specie di tremolio dell'immaggine ( più la frequenza si abbassa più il nostro occhio comincia a notarla)e una minore chiarezza e brillantezza dell'immagine. La grandezza delle icone poi è normale ....più abbassi la risoluzione e più le icone saranno grandi ...si alza la risoluzione per avere l'effetto di uno schermo più grande per cui è normale le le icone vengano rimpicciolite, Ovviamente se dopo tu cerchi di ingrandirle aumentandole del 120% ..eh eh eh ..è ovvio che sembreranno sgranate. Lento e macchinoso ?? Certo.....più è alta la risoluzione maggiori saranno i punti ( pixell ) che compongono l'immagine ..e maggiore sarà il lavoro che deve fare il computer per fartele vedere e ristampartele sullo schermo 60\70 o più volte al secondo. 1280 x 1024 =1.310.720 ..pixell.. x 70 volte al secondo = 91.750.400 di operazioni al secondo solo per farti vedere l'immaggine del desktop ... eh eh eh ... E le prestazioni della macchina si abbassano ... Trova una giusta combinazione fra risoluzione e frequenza... credo che per un 17 pollici 1024 x 768 sia più che sufficiente e vedi nel manuale del monitor che frequenza consigliano a quella risoluzione. Ciao Pippo.
|
|
|
ciao pippo..ti ringrazio molto..sei stato molto gentile e utile...ti specifico che la frequenza con risoluzione 1280x1024 era di 75 ma a questo punto ho riportato lo schermo ai valori standard...peccato perché se l'avessi saputo non avrei speso un % in + per comprarlo con una frequenza che non riesco comunque ad utilizzare!!ciao!
|
|
Guest |