Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

dichiarare se il suggerimento ha funzionato Opzioni
square
Inviato: Tuesday, November 17, 2009 11:32:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Alfonso, ti proporei di mettere BEN EVIDENZIATO, specie nella sezione "Computer & Internet", l'avviso agli utenti di scrivere un ultimo post per dirci quando il/i suggerimenti avuti hanno funzionato.
Non tanto per ringraziare (che male comunque non farebbe), quanto per dare al forum un utile feedback.
Molto spesso, dopo il suggerimento c'è il silenzio dell'utente; probabilmente tutto sarà andato bene, altrimenti ritornerebbe a chiedere, ma perchè non confermare l'esito positivo?

Qualcuno ha l'abitudine di scrivere "RISOLTO" nel titolo, che è pure accettabile.
Sponsor
Inviato: Tuesday, November 17, 2009 11:32:36 AM

 
ecofive
Inviato: Tuesday, November 17, 2009 11:59:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Square, non è la prima volta che chiediamo agli Aiutamici di fare questo piccolo sforzo; in tutti gli altri Forum c'è questa regola, dettata dal buon senso e, come giustamente rilevi tu, anche dalla cortesia.

Ciao.
a.roselli
Inviato: Tuesday, November 17, 2009 6:07:47 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Come ho già detto varie volte, è inutile inserire delle regole che poi non leggerebbe nessuno, sarebbe solo tempo perso.

Il più delle volte gli amici che non ringraziano o non continuano la discussione e perché non ricevono il messaggio di avviso, utilizzano per l'iscrizione una e-mail secondaria che poi non controllano mai, per cui gran parte degli aiuti dati non vengono neanche letti.

Il compito nostro è dare un aiuto, se poi sono imbranati che ci possiamo fare?



alfonso_aiutamici@hotmail.it

passodellupo
Inviato: Saturday, November 21, 2009 12:10:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/21/2003
Posts: 38
square ha scritto:
Qualcuno ha l'abitudine di scrivere "RISOLTO" nel titolo, che è pure accettabile.

sarebbe davvero comodo. Come si fa a inserire nel nel titolo un commento dopo svariati post?
square
Inviato: Saturday, November 21, 2009 2:17:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
passodellupo ha scritto:
sarebbe davvero comodo. Come si fa a inserire nel nel titolo un commento dopo svariati post?


Basta cliccare sul primo post [ma devi esserne tu l'autore], scegliere EDIT, e ti apparirà anche il titolo, che potrai modificare.
ecofive
Inviato: Saturday, November 21, 2009 4:57:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Square, sto facendo proseliti: vedi post di Wlinux.

Ciao.
amicoingrato
Inviato: Saturday, November 21, 2009 7:03:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2007
Posts: 822
Il problema di quelli che non ringraziano una volta risolto il problema è comune di tutti i forum.
Alfonso ha ragione, aggiungere passi al regolamento non servirebbe a nulla. Magari, oltre a scrivere risolto nel titolo del topic, si potrebbe evidenziare in rosso la risposta risolutrice.
square
Inviato: Saturday, November 21, 2009 7:41:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
ecofive ha scritto:
Square, sto facendo proseliti: vedi post di Wlinux.
Ciao.


Dov'è?

EDIT: trovato, cercavo nella sezione di Linux, invece è in "Amici di Ist.Majorana".
a.roselli
Inviato: Sunday, November 22, 2009 4:18:27 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
D'accordo, inseriamo una pagina con le regole del forum da rispettare

avete qualche altro consiglio oltre a quello di indicare che il problema è stato risolto?



alfonso_aiutamici@hotmail.it

sioux
Inviato: Sunday, November 22, 2009 4:46:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Salam aleik Roselli

- "Sforzarsi" di postare nel forum giusto. Ultimamente "discussioni varie" sta diventando il soukh di Marrakech. Non è che mi dispiace, ma mi fa venire una gran nostalgia...;)

- Dare un minimo di informazioni tecniche sulla configurazione in uso (forse consigliando qualche programma dedicato, tipo SIW o altro?)

- Ricordare che un minimo di educazione non guasta (Buongiorno, Grazie).

- Evitare il linguaggio SMS.

(sono cosciente del fatto che non sarà rispettato al 100 %, ma almeno c'avremo provato).

Shukran.
ecofive
Inviato: Sunday, November 22, 2009 4:51:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Alcune regole ci sarebbero:
1) Usare la lingua italiana e non un linguaggio simil SMS pieno di k e porcherie varie
2) Cercare di postare nella sezione giusta
3) Non postare lo stesso quesito in più sezioni
4) Non aprire un nuovo post in un post già aperto, perché si fa solo una gran confusione
5) Scrivere Risolto quando un problema ha avuto soluzione.
Sono solo regole prevalentemente tecniche, ma renderebbero più funzionale il Forum.
Non voglio assolutamente entrare nel campo del comportamento personale, proponendo altre regole.

Ciao.

Edit: ho visto che Sioux ha postato alcuni minuti prima di me. Mi pare che ci troviamo d'accordo.
sioux
Inviato: Sunday, November 22, 2009 5:00:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Ecofive ha scritto:
"ho visto che Sioux ha postato alcuni minuti prima di me. Mi pare che ci troviamo d'accordo."

Si, senza dubbio. E senza rivangare cose già dette; penso sia il minimo sindacale da consigliare agli nuovi ospiti.
Ne gioveremmo tutti, al mio parere.

Ciao
a.roselli
Inviato: Sunday, November 22, 2009 5:05:52 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Vi ringrazio, appena possibile faccio un'anteprima e ne discuteremo prima del lavoro finale.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Sunday, November 22, 2009 5:14:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
E soprattutto inserire un titolo pertinente.

"AIUTOOOOOO..." e titoli simili non dicono nulla!


By Granuz88
ecofive
Inviato: Sunday, November 22, 2009 5:17:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Giusto, Matteo.
A proposito, due altre regolette:
Non trascinareeeeeeeeeeeeeee inuuuuuuuuuuuutilmente le voooooooooooooocaaaaaaaaaaaaliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!.
Non scrivere in maiuscolo,che significa urlare.

Ciao.
sioux
Inviato: Sunday, November 22, 2009 5:41:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
"E soprattutto inserire un titolo pertinente.

"AIUTOOOOOO..." e titoli simili non dicono nulla!"

+1, Granuz.

.. Non mi sentivo di inserirla, non essendo fra i più solleciti a rispondere alle richieste d'aiuto, in generale.
Pero mi sembra fondamentale, se non altro per facilitare l'aggancio di potenziali naufragati. (E se non sbaglio; i logaritmi di Google hanno banato da tempo queste espressioni folkloristiche -e i post connessi- dai risultati delle ricerche).
giza
Inviato: Monday, November 23, 2009 10:44:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,430
concordo dall'alto della mia piramide. il titolo del post deve essere chiaro e inequivocabile es. se si tratta di un programma, metterne il nome e il problema; se non si riesce a spostare una cartella scrivere. cartella non riesco a spostarla, indicare sempre il sistema usato,

E questi sono i dieci comandamenti

1) alfò è l'unico vero master, non ci sarà altro master all'infuori di lui
2)non nominare invano il nome di alfò
3)non aspettarti risposte il sabato e le feste comandate
4)onora alfò e monsee(quando è conciso)
5)non spargere virus e ammazzare gli ignoranti con la tua saccenza
6)non commettere atti impuri in attesa di risposte(?)
7)non rubare le idee agli altri
8)non dire puttanate o offendere il prossimo
9)non desiderare le mogli di chi scrive nel forum(a meno che non hai visto foto recenti e non ritoccate)
10) non desiderare il pc degli altri

andate e meditate gente, meditate!!!
granuz88
Inviato: Monday, November 23, 2009 11:23:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Alfonso, non ci sarebbe un modo di forzare l'utente nuovo che entra nel forum a leggere le regolette?

Io pensavo di inserire, la prima volta (dopo la registrazione) che l'utente entra nel forum, una paginetta molto semplice con le 5-6 regole fondamentali scritte chiaramente in modo che l'utente le legga senza stufarsi.
Poi l'utente deve cliccare sul pulsante "Accetto" et voilà... le regole in forma estesa saranno comunque indicate nella sezione apposita, ma almeno l'utente nuovo che ha fretta si può fare un'idea senza perdere tempo.




By Granuz88
ecofive
Inviato: Monday, November 23, 2009 12:04:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Matteo, l'idea è buona, ma forse non è il caso di complicare la vita al povero Alfonso (povero nel senso che le sue giornate dovrebbero essere di almeno 36 ore). Temo che se si facesse quel che suggerisci, il nuovo utente cliccherebbe su "Accetto" senza leggere. Quante volte hai letto la licenza di un software prima di cliccare su "Accetto" ?

Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.