|
Rank: Member
Iscritto dal : 6/15/2003 Posts: 6
|
Salve. Ho un pc con scheda madre Asus M2N-MX SE PLUS. Con pc spento e senza alimentazione ho rimosso uno dei due hard disk perchè era diventato fonte di problemi. Rumorosissimo...si sentiva un continuo sbacchettare del lettore ottico interno e ricevevo continui avvisi da Windows Vista che mi davano segali d'errore di quell'hard disk. Premetto che avevo un Raid 0 che volevo di conseguenza formattare e tenere solo un hard disk. La sorpresa l'ho avuta dopo aver tolto l'hard disk fallato. BIOS SPARITO!!!! Ho provato di tutto...perfino a reinstallare entrambi gli hard disk ma niente da fare. La scheda madre è un modello base (pagata52 ero) però a me faceva comodo come potete immaginare. Ho guardato sul sito Asus e le ho provate tute....ma tutte tutte...Ho perfino provato a farlo partire dal Dos ma niente da fare. La scheda madre all'avvio non fon emette alcun suono, mi parte il masterizzatore ( che tanto non ha la possibilità di leggere visto che è tutto morto ) ed il floppy non parte. Cosa posso fare senza spendere soldi ( ...sono disoccupato :-(.....) per poter ripristnare il bios??? E come mai è successa una cosa simile? Quale può essere stata la causa di tutto ciò?? Grazie mille a chi mi risponderà, Gabriele.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
Trasferisci la tua richiesta nella sezione "Problemi Informatici", qualcuno ti risponderà.
|
|
Iscritto dal : 11/18/2009 Posts: 38
|
e normale perchè se nell'harddisk che hai tolto era quello con cui il pc si riavviava E normale che ti fa questa cosa devi formattare il pc poi ci metti tune up e togli gli errori dell'ard dsik se non si risolve niente buttà l'ard disk e attacca come primo hard disk quello che ti andava bene dove non ci avevi installato il sistema operativo
|
|
Iscritto dal : 11/18/2009 Posts: 38
|
inoltre può essere un problema di virus ! e di scheda madre !
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,183
|
perfavore scrivi il tipo di pc che hai a pc distaccato :O) .... controlla se il master è collegato in primario ( controlla se è il terminale del master e il cavo sono ok in poche parole ...il cavo deve partire dall hardware ed andare direttamente senza intermedi all' hard disk stesso dicasi per l'alimentazione ) stacca i cavi se hai altri lettori ad esempio di lettori di schede e riprova ad accendere riattacca tutto e riprova quando si elimina un componente ....lo si deve fare correttamente .... il pc è una macchina ! ciaux e buon lavoro se non riesci ..... ad ottenere risultati ..... smonta l' hard disk .... vai da un amico o da un tecnico recupera i tuoi dati e poi formatti e rinstalli SO .... a meno che non hai un reflect o bk del disco
|
|
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
Ah, controlla in jumper dell'Hard disk. Quello da cui deve bootare, deve essere in Master. (Su gli ultimi HDD, i jumper non ci sono) Rasseganti, invece, se il problema è hardware. Mi brucia il fatto che tu non riesca proprio a bootare da nessuna periferica... Riesci almeno ad entrare nel BIOS (solitamente con il tasto CANC oppure ESC, all'accensione del pc...) Sennò puoi resettare BIOS e CMOS semplicemente rimuovendo la batteria tampon che si trova sulla Motherboard, e vedere se riportando il tutto a impostazioni di fabbrica, riesci. Ah, rimetti tutto come era, anche il RAID.
Ciao
|
|
|
Allora...gli hard disk gli ho rimossi entrambi...ma il bios dovrebbe partire comunque.Ho provato a rimettere gli hatd disk come quando andava ma non è servito a niente. Ho fatto più volte il reset del CMOS sia attraverso il jumper sia togliendo la batteria e togliendo il cavo dell'alimentazione per due giorni. Il problema è che quando premo il tasto d'avvio non si vede niente nel monitor....resta tutto nero. La scheda madre è alimentata perchè si accende la spia e le relative ventole, ma non posso accedere al RAID se non mi parte il Bios...Resta tutto spento ed ho provato anche con altri monitor..
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,336
|
Salve
Mi è successo qualcosa di "simile" lo scorso Week-End: Senza preavviso; impossibilità di accendere il PC. Schermo nero, nessuna schermata BIOS, ma lavoro continuo del lettore DVD. (led acceso ciclicamente).
Ho provato a staccare progressivamente l'hardware fino a scoprire il colpevole. Era un banco di memoria. (Eviva Corsair, garantito a vita)
Naturalmente il tuo problema può essere di tutt'altra natura, ma se la mia testimonianza ti può essere utile..
Ciao
|
|
|
Ho provato anch'io a togliere i banchi di Ram e tutte le schede installate. Alla fine mi è rimasta solo la scheda madre...che all'accensione dovrebbe emettere un "bip"...cosa che la mia non fa più...Purtroppo credo che la scheda sia andata...
|
|
|
Scheda o alimentatore...? Lo so; il dilemma è crudele. Se riesci a farti prestare un alimentatore, togli l'ultimo dubbio.
Bye
|
|
|
Ho un'altro alimentatrore di riserva...provato e il risultato è stato lo stesso....
|
|
|
A questo punto penso che si può incolpare la scheda madre, senza timore di fare una spesa "sbagliata".
Ciao
|
|
Guest |