Rank: Member
Iscritto dal : 2/6/2003 Posts: 13
|
Chi mi sa chiarire questa problematica hd così partizionato una partizionefat 16 da 512 MB e due partizioni estesa ntfs da circa 10 GB con all'interno due partizione logiche da 5 GB l'uno sistema operativo installato nt4.0 vorrei foramttare la macchina metto un dischetto di avvio di windows 98 per installare il 98 uso fdisk vedo solo la partizione primaria c da 512MB e una unica estesa da quasi 10 GB. Con fdisk riesco a formattare la partizione c ma non la D che sarebbe in realta D e E provo ad lanciare ntfsdos.exe programmino che ti fa vedere le partizioni ntfs sotto dos ma niente la situazione non cambia provo con format d nulla. In questi casicome è posiibile formattare la macchina in particolare il il mio disco d. Secondo quesito nt 4.0 supporrta fat 32?
|
Rank: Member
Iscritto dal : 7/20/2002 Posts: 0
|
Per formattare la partizione ntfs devi inanzitutto eliminarla con fdisk (elimina partizione NON DOS). Prima ancora devi eliminare eventuali unità logiche creati all'interno di essa. Fatto questo, crea la partizione DOS sempre con fdisk. A questo punto puoi formattarla. Un altro sistema è utilizzare il programma partition magic.
Da NT release 4 è impossibile accedere a partizioni formattate in standard FAT32. Questo implica (tra le altre cose) che se vuoi far coesistere NT e Windows la partizione di Boot *DEVE* essere in standard FAT16, altrimenti non si riesce a fare il dual-boot. Se non ricordo male, esisteva un tool a pagamento della "sysinternals" che permetteva l'accesso in lettura e scrittura alle partizioni FAT32 da NT4, mentre la versione libera permetteva l'accesso in sola lettura.
|