|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/18/2005 Posts: 94
|
Ragazzi mi trovo con un problema:ho un pc portatile(da 13 pollici che davano con alcune offerte tim o vadafone per rendere l'idea)ma è in lingua tedesca,volevo formatarlo e installare l Home(originale specifico)ma non vuole saperne di sovrascriverlo o di formattare l'HD,premetto che pero uso un dvd esterno collegato in usb per fare il tutto perche il pc e privo di lettore. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 8/26/2009 Posts: 1,897
|
Buongiorno.......il lettore esterno viene riconusciuto ed è impostatoto come primario all'avvio; hai controllato il dvd non vorrei che fosse corrotto;eventualmente prova con un cdlive di linux per vedere se il lettore si avvia.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Miklaus, se il pc è privo di lettore CD, come fai partire GNU/Linux in live da ... CD?
Ciao
|
|
|
ecofive ha scritto:Miklaus, se il pc è privo di lettore CD, come fai partire GNU/Linux in live da ... CD?
Ciao Eco,forse mi sbaglio ma mi pare che ha un lettore esterno.Domanda da un lettore esterno non si puo avviare un live?
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
La cosa forse (ma ne dubito) è fattibile, ma non certamente facile; non basta insomma copiare i file dal CD al lettore esterno. So per certo che certe distro GNU/Linux si possono mettere in chiavetta USB e farle partire da lì, ma anche in questo caso bisogna "preparare" la chiavetta stessa.
Ciao.
|
|
|
Scusa eco,il nostro amico ha il portatile con il sisema operativo in lingua tedesca che vuole eliminare ed installare il S.O. in italiano,avendo,a quanto ho capito, il cd-dvd di installazione. A questo punto,scusa, e sempre una domanda,può fare partire l'installazione del s.o. dal lettore esterno? Mi scuso di nuovo e una buona domenica,ciao.
|
|
Iscritto dal : 9/18/2005 Posts: 94
|
stavo pensando di togliere l'HD e collegarlo a ad un altro pc e formattarlo ma ho i ldubbio che il problema continui a persistere. Oppure leggendo in qua e la ho sentito di usare Windows Lite da chiavetta per formattare tutto...ma il Lite non so dove trovarlo :(
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,695
|
Devi installare XP su quel pc lì perchè il SO potrebbe avere dei drivers per le tue componenti e faresti un "risotto" con i dreivers. I pc con lettore esterno lo vedono facendo partire dal boot e puoi selezionarlo per la formattazione. Ti sconsiglio di provare linux con la chiavetta TIM (se poi è la ONDA peggio che peggio) perchè devi diventare matto per farla andare nonostante dicono sia facile.
|
|
Guest |