Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

formattazione hd Opzioni
bambolotto
Inviato: Friday, November 06, 2009 8:19:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2007
ho installato W7 su un HD da 160GB e tengo altro HD per salvataggio dati da 320 GB. vado per formattare quest'ultimo perchè erano presenti dei file e mi dice ; impossibile fare la formattazione. Ho eliminato tutti i dati ma niente di fatto.
Sponsor
Inviato: Friday, November 06, 2009 8:19:44 PM

simo95
Inviato: Friday, November 06, 2009 9:21:00 PM

Iscritto dal : 12/4/2008
Prova con Gparted da una live di Linux.
Oppure prova con Easeus partition master, magari in modalità provvisoria.
Controlla che non ci siano file in uso, da quell'HD.

Ciao
ova
Inviato: Sunday, November 08, 2009 12:17:12 PM

Iscritto dal : 1/7/2007
Ciao anche io sto provando Gparted (ECCEZIONALE PROGRAMMA) e vorrei usarlo al meglio devo eliminare la partizione estesa di xp professional ntfs.
Quali sono i passaggi da fare con Gparted:
io devo eliminare la partizione
creare la partizione
formattare
simo95
Inviato: Sunday, November 08, 2009 6:54:20 PM

I passaggi da fare sono:

_Eliminare la partizione di xp.
_Creare una nuova partizione (possibilmente primaria)
_Cliccare col destro sulla voce comparsa nel menù, e nel menù contestuale trova la voce (non la ricordo a memoria) format to> e scegli NTFS.
_Cliccare su Apply.

_Il 3° passaggio è facoltativo, perchè la partizione viene formattata già durante l'installazione di XP.

Ciao
bambolotto
Inviato: Sunday, November 08, 2009 8:54:53 PM

Ti ringrazio Simo95 ,ma il problema non è sul SO ma sull'HD di scorta. Sul primario ho Windows 7 installato . Non riesco a formattare quello di scorta. Non è importante perchè come archivio dati me li accetta, ma lo sfizio di poterlo formattare , per me, è molto importante.
amicoingrato
Inviato: Sunday, November 08, 2009 11:05:55 PM

Iscritto dal : 10/13/2007
Se hai un disco di XP potresti provare con quello.
Avvi il computer con il disco di xp inserito e procedi come se dovessi installarlo,una volta arrivato alla scelta delle partizioni scegli quella che vuoi formattare e procedi,alla fine togli il disco.
miklaus
Inviato: Sunday, November 08, 2009 11:44:19 PM

Iscritto dal : 8/26/2009
Se usi Gparted procedi come di seguito:
1-tasto destro sulla partizione clik su elimina-delete;
2- tasto destro sulla partizione clik su nuovo-create;
3-formattare la partizione con il file system ntfs.
Impotante ogni operazione clika su applica cosi non carichi troppo il sistema.
Non so se ti possono servire, allogo 2 immagini:

ova
Inviato: Monday, November 09, 2009 8:35:31 AM

thanks miklaus , per ultimo tasto exit quello rosso bisogna finire con quello giusto
2- tasto destro sulla partizione clik su nuovo-create
io questo passaggio non l'ho capito se io ho eliminato la partizione come creo?
miklaus
Inviato: Monday, November 09, 2009 9:05:03 AM

Iscritto dal : 8/26/2009
ova ha scritto:
thanks miklaus , per ultimo tasto exit quello rosso bisogna finire con quello giusto

Dopo ogni operazione devi clikare apply ed attendere la finestra con la scritta "operazione terminata con successo" e poi continuare con
l'operazione successiva.

bambolotto
Inviato: Monday, November 09, 2009 6:56:02 PM

Rispondendo a Amicoingrato , il modo come dici tu è gusto, ma il problemaè il dopo, nel senso che tutte le volte che accendo il pc mi appare l'opzione nella prima schermata di avvio con la scelta di avviare con Win 7 oppure se continuare l'installazione di XP, o sbaglio? Altra richiesta a Miklaus :dove lo trovo Gparted? Se è il cd di linux non lo tengo e quindi dovrei rimediarlo da qualche amico. grazie a tutti. Ripeto :è solo per curiosità formattare l'HD , per non lasciare un punto irrisolto.
bambolotto
Inviato: Monday, November 09, 2009 7:06:35 PM

ok come non detto ,ho trovato ,spero, il file iso da questo post : " formattare un pc............ per wolfe o altra anima pia " e ora lo sto scaricando. Non ho mai usato Linux, ma c'è sempre una prima volta.

simo95
Inviato: Monday, November 09, 2009 7:06:37 PM

http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/

Lo scarichi e lo masterizzi come ISO.
Poi riavvii il pc col cd dentro, e se il bios è impostato che come first boot device è il lettore\masterizzatore, dovrebbe partire.
Ciao

Ps: Gpartede lo trovi in quasi tutte le distro GNOME e non solo.
bambolotto
Inviato: Monday, November 09, 2009 9:42:11 PM

altro problema che non mi ero accorto : l'HD in questione è riconosciuto come disco Dinamico e non mi da la possibilità di convertirlo ne come primario e ne come esteso. Domani, ascoltando il consiglio di simo95 provo ad avviare il pc col cd inserito(ne ho fatto una copia dal link indicato) e vedremo quello che succede. lo avvio dal bios impostando come first boot device "cd rom" . Ho scaricato da Aiutamici anche EASEUS Partition Master 4.11 , ma neanche con questo programma mi permette di modificarlo. Mamma mia che pa....... scoli ! ! !
a.roselli
Inviato: Tuesday, November 10, 2009 10:33:35 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Puoi mettere l'immagine della schermata principale di EASEUS, dove sono elencati le partizioni, per vedere che problema ha

per inserire le immagini leggi questo articolo http://guide.aiutamici.com/software?ID=10069

se si tratta solo di formattarlo e il disco è già formattato non serve ripetere l'operazione, basta cancellare i dati presenti, però non è normale che non è possibile modificarlo con programmi come EASEUS

per caso hai una versione di Window 7 a 64 Bit? EASEUS funziona solo su sistemi a 32 bit

Alfonso Roselli - alfonso_aiutamici@hotmail.it
bambolotto
Inviato: Tuesday, November 10, 2009 9:33:46 PM

"/>

La versione di Win 7 è quella a 32 bit. Ho provato a spuntare anche la voce " visualizza file e cartelle nascoste" da strumenti>opzioni cartella ma niente di fatto . Questi 473,20 MB non so cosa siano. E se provassi a togliere l'HD e metterlo su un altro pc? Potrebbe formattarsi e togliere la partizione dinamica?
a.roselli
Inviato: Tuesday, November 10, 2009 11:06:02 PM

Credo che se apri il computer troverai un solo disco fisso, diviso in due parti una partizione C: e al suo interno un disco dinamiico, le istruzioni per eliminare un disco dinamico lo trovi a questo indirizzo

http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc776315(WS.10).aspx

Fai una copia di sistema con MACRIUM REFLECT prima di fare esperimenti, potresti perdere tutto.

ova
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 9:16:31 AM

per creare una partizioni usiamo il ridimensiona giusto, io 320 giga e lo divido in due partizioni la prima c tengo xp e sulla seconda vorrei installare w7, se inserico il iso di w7 riesco a vedre la partizione creata gparted?
a.roselli
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 11:45:11 AM

ova ha scritto:
per creare una partizioni usiamo il ridimensiona giusto, io 320 giga e lo divido in due partizioni la prima c tengo xp e sulla seconda vorrei installare w7, se inserico il iso di w7 riesco a vedre la partizione creata gparted?

Certo, io ho usato Easeus per dividerre il disco del portatile e ci ho installato win7

La ISO la devi prima masterizzare.

bambolotto
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 12:42:26 PM

Il pc è assemblato da me come gli altri che ho in casa. Questa è la prima volta che mi capita questo "problema" . hd ne ho uno da 160gb dove ho installato W7 e altro (con dinamica) da 320gb. Stasera proverò a fare ciò che mi è stato consigliato.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme