Le "distro" seguenti consentono di installare GRUB direttamente su floppy-disk (si tratta solo di scegliere di mettere GRUB su floppy-disk al momento in cui si imposterà l'installazione di GRUB [cosa che avviene verso la fine dell'installazione]):
1)
PCLinuxOS 2009.2 KDE (con desktop-manager KDE; personalmente, è quella che di meno apprezzo [più uso Linux e meno amo KDE!])
2)
SAM Linux (si tratta di una "distro" tedesca basata su PCLinuxOS 2009.2, con desktop-manager XFCE);
3)
PCLinuxOS 2009.2 Gnome (quella che personalmente preferisco, per il suo aspetto grafico un po' "dark"; il desktop-manager, ovviamente, è Gnome);
4)
PCLinuxOS 2009.4 LXDE(il desktop-manager, ovviamente, è LXDE);
5)
PCLinuxOS 2009.4 XFCE "Phoenix" (il desktop-manager è XFCE; è la mia seconda in preferenza, quasi alla pari con la versione Gnome). Per ulteriori notizie su
PCLinuxOS "Phoenix"Sta per uscire anche una versione con desktop-manager
E17, ma (al momento) non è ancora pronta.
Attualmente, PCLinuxOS (e le sue derivate) NON supportano il file-system ext4 (va usato ancora il file-system ext3). Il supporto al file-system ext4 verrà aggiunto nella prossima versione.
L'uso del LiveCD (o del LiveDVD) non comporta alcun rischio, ovviamente.
Anche PCLinuxOS (come tutte le sue derivate) è utilizzabile anche "in LiveCD". Ma non è impostato per aver la lingua italiana anche in "LiveCD", per cui -se lo si usa in "live"- bisogna accontenarsi di usarlo in lingua inglese.
Esistono, comunque, altre "distro"-Live che si possono impostare in italiano anche quando si utilizzano unicamente "in LiveCD".
Si tratta di:
SliTaz 2.0 (un grande Sistema Operativo in soli 30 Mb!),
UBUNTU 9.10-REMIX ITA e KUBUNTU 9.10 REMIX ITA,
ZenWalk 5.2 Live Edition; anche
GkLinuxOS 2.0 (derivata da PCLinuxOS e con desktop-manager Gnome), in LiveDVD [è troppo grande per stare dentro ad un CD], è preimpostata in lingua italiana; tuttavia, NON bisogna cercar di installarla: codesta "distro", quando si cerca di installarla, causa dei problemi al file-system [col che, fallisce l'installazione e tocca anche formattar l'Hard Disk, perché il file-system ne esce comunque rovinato], per cui consiglio di usarla SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in LiveDVD e non provar minimamente ad installarla.