Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Buon modem router per Windows Vista 32 Opzioni
alicante
Inviato: Sunday, October 18, 2009 4:45:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Salve,
avrei bisogno di un consiglio d'acquisto,
nonché chiarimenti.
Dovrei acquistare un router con modem per Windows Vista 32 e abbonamento Alice 7 mega, tenendo conto di eventuali trasferimenti come a Infostrada, per esempio.
Il mio occhio era caduto su un'offerta a Marco Polo consistente in un Netgear DGB111G-300 a 59 euro, così sono andato in negozio e ho visto la sua confezione, arrivato a casa ho scoperto che non era quello, ma lo stesso modello (allo stesso prezzo) senza la scheda di rete usb,
così ho riportato indietro il modello e loro mi hanno detto che il modello che cercavo io è acquistabile solo online, facendomi infine un buono d'acquisto spendibile entro 6 mesi,
tornato nuovamente a casa ho rivisto il modello DGB111G-300 e prima di ordinarlo ho fatto qualche ricerca trovando conferma della sua compatibilità con Windows Vista e nel sito stesso della Netgear ho letto altre informazioni, l'ho ordinato, ma durante la notte qualcosa ha iniziato a non tornarmi, stamattina ho dato un'altra occhiata e infatti c'era qualcosa di inesatto: il modello da me ordinato da Marco Polo è il DGB111G-300 e tra i dettagli del prodotto non si fa riferimento alla sua compatibilità con Windows Vista, e il modello che a me era parso uguale sul sito della Netgear era invece un modello più avanzato , ovvero il DGB111GT (c'era un T finale che non avevo considerato) e aveva più funzioni ecc. Allora sul sito Marco Polo ho considerato un altro modello, sempre Netgear, ma DGN2000, che costa un po' di più (72,90) e che inoltre è sicuramente compatibile con Vista, facendo così altre ricerche attinenti ho scoperto un ulteriore modello che si chiama DGNB2100-100ISS, che da Marco Polo costa 129 euro, ed è in offerta, cosa strana perché su altri siti non è in offerta e costa meno, e che è uguale al DGN2000 ma in più ha la scheda di rete usb,
ciò che io vorrei sapere da voi sono tre cose che mi sfuggono:

-Il modello in offerta da Marco Polo DGB111G-300 è compatibile con Windows Vista?

- La connessione wifi dei router necessita di una scheda di rete usb della stessa marca del modem-router, o va bene qualsiasi scheda di rete installata sul pc?

-Mi conviene quindi acquistare, il modello DGN2000 che è senza scheda di rete usb e costa 72,90 euro, o il modello DGNB2100-100ISS che contiene la scheda di rete usb e costa 129 euro?

Infine vi chiedo di aiutarmi a capire se il modello DNGB2100-100ISS sul sito di Marco Polo contenga effettivamente la scheda di rete usb come descritto sul sito Netgear per lo stesso modello, o se non cel'ha, dato che non c'è scritto, in proposito mi riferisco a chi lo sapesse dato he capisco perfettamente che chi dovesse controllare basandosi su ciò che vede non riuscirebbe a capirne più di quanto ne abbia capito io.

Se,
infine,
mi volete aiutare all'acquisto consigliandomi un altro buon modem-router wifi nella lista del sito di Marco Polo (qui)compatibile con Windows Vista vi ringrazio,
cordiali saluti,
Alessio.
Sponsor
Inviato: Sunday, October 18, 2009 4:45:54 PM

granuz88
Inviato: Sunday, October 18, 2009 4:55:08 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Ma perchè vuoi un router USB?
L'USB è un brutto vincolo, perchè ti costringe ad installare i driver della periferica...

Un router è un aggeggio completamente indipendente da qualsiasi sistema, devi collegarlo al pc tramite cavo di rete e poi tramite web configurarlo.

By Granuz88
alicante
Inviato: Sunday, October 18, 2009 5:05:23 PM

Grazie granuz88, ma io non voglio un router usb,
ciò che io desidero sapere è se il modem-router wifi richieda per forza una connessione wifi tramite scheda di rete usb che sia della stessa marca del modem-roter in questione o se vada bene qualsiasi scheda di rete anche più vecchia del modem-router,
cioè io dovrei collegare via ethernet il fisso che ha Windows Vista e wifi il portatile che ha Windows Xp e una scheda di rete Intel Proset/Wireless non tanto recente,
acquistando un router come il DGN2000, in cui non è presente la scheda di rete usb, posso soddisfare le mie esigenze?
E,
non mi converrebbe acquistare un router con la scheda di rete wireless usb così da poterlo usare con connessione wifi nel caso cambiassi computer portatile, dato che la scheda di rete che attualmente possiedo non è compatibile con Windows Vista?.
Ciao e grazie,
Alessio.
granuz88
Inviato: Sunday, October 18, 2009 5:14:27 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Ok, adesso ho capito...

Allora, la marca della scheda di rete non influisce minimamente sulla ricezione, perchè la connessione wi-fi, così come quella ethernet, si basano su degli standard che tutti i produttori devono seguire...

Quindi il router può essere della marca che vuoi e anche le schede di rete e le schede wi-fi...

Se cambi computer portatile in futuro sicuramente la scheda sarà compatibile con il vista...
se quella che hai adesso ti crea problemi, hai provato a cercare dei driver compatibili?

By Granuz88
alicante
Inviato: Sunday, October 18, 2009 5:24:49 PM

Quindi se io acquisto un router ed ho un pc con scheda di rete wireless vecchia ricevo comunque il segnale?
Infine, che differenza c'è fra un router di 108 MBPS e uno di 54?
Dato che ho una connessione di 7 mega, quale dei due mi conviene acquistare se in quello di 108 MBPS non c'è la scheda di rete usb (che mi potrebbe tornare utile in un futuro in cui io comprassi un pc portatile con Windows Vista da collegare in wifi) e in quello da 54 c'è, tenendo conto che hanno lo stesso prezzo e sono uguali?

crilupa
Inviato: Sunday, October 18, 2009 6:00:26 PM

Iscritto dal : 9/6/2006
Secondo me la velocità 108 o 54 è assolutamente ininfluente sulla navigazione internet perchè, come hai fatto notare tu stesso, la tua ADSL è 7 mega; senz'altro influisce nello scambio in rete dei due pc ma secondo me serve a poco per uso casalingo.
Per mia esperienza il netgear DGN2000 (quello con due antenne) ha un wireless molto scarso (lo hanno due miei amici e non và bene nella connessione a distanza); visto che devi utilizzare per forza il buono Marco Polo opterei per il Netgear DGB111G-300 dove senz'altro la scheda USB (il ricevitore insomma) ha i drivers per VISTA E XP.
Invece il modem router connesso con ethernet non ha problemi perchè lo puoi settare con qualsiasi SO (io li setto con LINUX) e comunque senz'altro c'è il disco del programma di settaggio per XP e VISTA (ti assicuro che è più difficile dirlo che farlo e qui troverai molti disposti ad aiutarti)
Personalmente io ho da 3 anni il DG834G 54 Mbps e ne sono contentissimo perchè non mi ha MAI dato problemi (il modem router una volta settato và da solo perchè è una macchina a se indipendente dal PC) e consiglio questa marca perchè leggendo qui su aiutamici ho visto altre marche avere problemini; tieni presente però che io ho provato solo il mio attuale netgear...
Ciao buona scelta
alicante
Inviato: Sunday, October 18, 2009 6:09:41 PM

Si, finalmente ho visto che il Netgear DGB111G-300 è compatibile con Windows Vista (ho cercato ininterrottamente per un giorno su Internet e solo oggi l'ho scoperto, alla pagina tre di questo documento), ora il mio dubbio è che nel documento in questione il prodotto compatibile con Vista è il DGB111G-300ITS mentre quello di Marco Polo è il DGB111G-300,
mi chiedo se non ci sia qualche differenza pur sapendo che quest'ultimo è in italiano,
ma dato che per altri modelli lo riporta, se Marco Polo ha il prodotto DGB111G-300 senza ITS per finale e nel documento il modello compatibile è il DGB111G-300ITS ci deve pur essere qualche differenza,
quindi non so, alla fine, se il modello da Marco Polo è compatibile con Vista,
o voi me lo confermate?.

Pardon puor la confusion,
salut,
Alessio.
crilupa
Inviato: Sunday, October 18, 2009 8:40:42 PM

Vista è il SO della Microsoft da 3/4 anni, per forza, ripeto per forza, il router è compatibile o meglio il ricevitore USB ha i drivers per vista perchè come dettoti puoi tranquillamente settare il router anche con linux o mac.
Stai tranquillo e su questo dormi tranquillo.
Se tu parlassi di W7 allora i drivers per il ricevitore USB poterebbero non esserci (non credo comunque) perchè non è ancora uscito.
Tanto per dirti come è facile settare il modem/router, basta che tu acceda al tuo broswer (Internet explorer, firefox, safari ecc) digiti l'indirizzo http://192.168.0.1 si apre una pagina dove devi mettere nel nome admin e nella password password ed accedi al setting del router, impostazione di base e metti in accesso aliceadsl e in password aliceadsl , applica e il modem/router inizia la connessione e viaaaaaaaaaa.
Ovviamente devi collegare i cavi come da istruzioni (alimentazione, cavo alla presa telecom e cavo LAN) ed avere, se ricordo bene la hai, la connessione alice.
Comunque nella scatola del router c'è un cd lo inserisci e segui le istruzioni, non puoi sbagliare.
Ciao e buona connessione.
alicante
Inviato: Sunday, October 18, 2009 8:59:00 PM

Grazie crilupa, sei stato chiarissimo e efficiente,
vada per il DGB111G-300
una buona serata,
e grazie!!!,
Alessio.
alicante
Inviato: Thursday, October 22, 2009 11:54:50 AM

Bene,
finalmente possiedo il DG834G,
unica pecca è che pare sia già stato aperto poiché il sigillo della garanzia era rotto e sopra quello cen'era un altro,
ma se funziona,
ben venga.
Ho impostato tutto come dice qui,
e infine ho immesso le informazioni andando alle proprietà della connessione TCP/IP v4,
ma ho dei problemini:
La Connettività Ip v6 è limitata: che devo fare?
Poi qualcuno mi saprebbe dire quali dns mi convenga usare con alice 7 mb?.
Inoltre non capisco perché le spie 1 e quella di Internet lampeggino instancabilmente?
Aspetto dei suggerimenti,
cordiali saluti,
Alessio.
crilupa
Inviato: Thursday, October 22, 2009 1:01:22 PM

Lascia tutto di default che và bene; tranne i settaggi personali.
Le spie lampeggiano perchè fanno vedere lo scambio dati, se non lampeggiassero sarebbero guai.
Contento?
Per altri settaggi (tipo emule) aspetta Wolf che è lui il mago della situazione.
alicante
Inviato: Thursday, October 22, 2009 1:11:26 PM

Bene,
funziona perfettamente e i 45 Mbps del wifi sono molto più effettivi rispetto a quelli che avevo con il modem Alice Gate plus,
riguardo ad Emule spero proprio di ricevere un aiuto poiché è da mesi he non riesco più a utilizzarlo,
e magari anche un aiuto con bittorrent che se anche va a una velocità media di 30/40 credo che si possa migliorare settandolo bene,
che dire,
mille grazie
e buona giornata,
A.
crilupa
Inviato: Thursday, October 22, 2009 2:21:53 PM

Io ho sempre seguito questa guida e non ho mai avuto problemi; ieri avevo il download a 308, record personale, mulo sbendato e ID alto.

EDIT Io ho XP non credo che vista si discosti molto...
crilupa
Inviato: Thursday, October 22, 2009 2:37:27 PM

Quanto scritto sopra non basta devi anche mettere l'IP statico per vista.

Per WOLF, se io volessi mettere in rete un altro pc (per es. PC 2) con XP dovrei settare il firewall del router con un altro IP tipo 192.168.0.11 perchè l'IP 192.168.0.10 è già utilizzato dal PC 1; dovrei mettere anche delle altre porte o bastano quelle già inserite e indicate qui per il PC 1 ?
Inoltre nel PC 2 dovrei mettere
IP fisso 192.168.0.11,
subnet mask 255.255.255.0
gateway predefinito 192.168.0.1 (questo è l'indirizzo del router vero?)

Server DNS predefinito 192.168.0.1 (anche questo è l'indirizzo del router vero?)

Grazie Paolo
alicante
Inviato: Thursday, October 22, 2009 4:16:36 PM

Come faccio a sapere qual'è il mio ip statico?
Comunque il subnet mask e il gatewey predefinito nella guida il cui link ho messo nel post precedente sono quelli che dici tu.
Inoltre vorrei sapere, c'è qualcosa d'altro che dovrei fare dato che la connessione non è protetta da password?
Ci sono funzioni tipo "turbo" e altre che dovrei essere in grado di utilizzare?
Per quanto riguarda la tua guida ora la guardo,
inoltre volevo dire che ho collegato al router due pc (un portatile e un fisso) via ethernet e il portatile con Xp ha subito funzionato senza che io facessi niente,
comunque a quanto ho capito se l'ip di uno finisce con 2 il secondo deve finire con tre, e così via..
Ciao.

edit: E' già la terza volta che il connessione ad internet si interrompe e devo spengere e riaccendere il modem per farla ripartire, potrebbe essere un problema di DNS o è il modem difettoso?.

DNS primario: 212.216.172.62
DNS secondario: 212.216.112.112
eppure le spie del modem 1 e Internet e anche Wireless rimangono accese e il computer segnala che c'è connessione!
crilupa
Inviato: Thursday, October 22, 2009 6:33:11 PM

Nel pc fisso (vedi guida) collegato con cavo LAN (giallo) devi mettere:
IP fisso 192.168.0.10, (è lo stesso immesso nel router)
subnet mask 255.255.255.0
gateway predefinito 192.168.0.1

Server DNS predefinito 192.168.0.1

Nel router segui la guida

Nella connessione protetta vai nel settaggio del router, nel tuo broswer metti nell'indirizzo http://192.168.0.1 metti nome admin e nella password metti password >
cambia il nome del tuo router su Nome (SSID) c'è scritto NETGEAR cambia il nome con il nome di fantasia che vuoi tu (io per es. ho C1-P8) questo serve per trovare subito la tua rete wireless e non confonderti con altre di vicini.
Poi vai inimpostazione wireless > metti spunta su WPA-PSK > sotto in chiave immetti una password da 8 a 63 caratteri alfa numerici (per es. a1b2c3d4c5) applica.
Con il pc portatile portatile cerca la tua rete wireless (per es. io cerco C1-P8) e quando chiede la password metti quella messa (per es. a1b2c3d4e5) clicca ok o quello che è poi ti chiede qualcosa della rete se di casa ufficio o altro, metti casa. FINE.
alicante
Inviato: Thursday, October 22, 2009 6:52:37 PM

Allora,
prima di comprare il Netgear avevo probelmi con la linea, cadeva,
la telecom mi ha detto di cambiare modem,
ho comprato il Netgear, che, appena collegato e configurato, ha funzionato,
più tardi ha iniziato a cadere la linea sia col wifi sia con la lan,
il pc che era collegato via lan però, come il router steso, segnava tutto a posto,
ho chiamato la telecom e gli ho detto del problema e quello mi ha risposto:
<<Ma lo sa lei che non potrebbe avere un router di proprietà?>>
<<Come??>> gli ho risposto <<il suo collega mi aveva detto il contrario>> Ecc.
Ha fatto qualcosa al computer, ho spento e riacceso il modem e tutto ha ripreso a funzionare,
ci siamo salutati come grandi amici e dopo cinque minuti la linea è caduta di nuovo,
così ho ricordato le sue ultime parole:
<<Se il problema persiste stacchi tutte le prese, lasci solo quella del modem e veda se il problema continua ad esserci, casomai ci richiami>>.
Dopodiché ho preso il vecchio modem della Telecom,
l'ho attaccato e ha funzionato un istante poi ha smesso,
sono andato su Centro connessioni di rete e ho cliccato sulla X nel collegamento tra il computer alla rete,
automaticamente è partito un esame il seguente esito:
Ci sono problemi al DNS server,
ma la connessione tra la rete e il pc si è magicamente ripristinata, mentre la connessione tra la rete e internet no,
allora ho cliccato sulla X presente tra la connessione della rete ed internet e ha fatto una diagnostica con il seguente esito:
Il mio firewall impediva la connessione,
ho disattivato il firewall, per curiosità e con un po' di contrarietà, e la connessione ad Internet è ripresa,
ho navigato per un po' e poi ho riattivato il firewall e la connessione non è caduta.
Secondo voi che diamine di problema ho?.
Comunque ora provo a configurare il modem Netgear come hai detto tu e vi faccio sapere,
nel frattempo sarei grato a chi mi desse un parere sulla mia esposizione,
cordiali saluti.
alicante
Inviato: Thursday, October 22, 2009 7:27:49 PM

Ho provato a fare come dici tu, ma la connessione cade continuamente e non so più come fare, rimetto il modem alice
e vado cambiare il modem appena acquistato con uno uguale ma, spero, funzionante?
Attendo consigli,
ciao.
crilupa
Inviato: Thursday, October 22, 2009 9:06:48 PM

Non è un problema del netgear ma è della telecom, anche perchè succede anche con il modem della telecom.
Il netgear anche se non c'è la linea ha tutte le luci verdi (gialla intanto che si connette alla linea) ; il wifi funziona sempre quindi c'è connessione tra pc e router ma se telecom non ti dà segnale adsl sono cavoli amari.
Non risolvi niente a portare indietro il netgear.
Reinstalla il modem alice e telefona ogni ora finchè non ti aprono la pratica di segnalazione, rompigli l'anima, educatamente, ma rompigliela.
Paghi per un servizio che non hai quindi pretendilo.
Metti il netgear provvisoriamente in una scatola finchè telecom non ti mette a posto la linea.
Ti aspetta un mesetto di calvario....auguri.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme