Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,446
|
Scusate la domanda un po' puerile, quando si ha una versione di un programma e si vuole passare alla vers. piu' nuova( aggiornamento), questo programma deve essere reinstallato dall'inizio? mi e' capitato con nokia map loader.
grazie
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,563
|
Non c'è una regola fissa. Per la maggiorparte dei programmi, NON bisogna disinstallre la vecchia versione , ci pensa il nuovo a fare l'operazione. Altri , in specialmodo quelli legati alla sicurezza, Firewall , Antivirus.... pur non essendo espressamente detto è preferibile disinstallare il vecchio prima d'installare il nuovo. Ti consiglio sempre di leggere le modalità d'installazione. Quello che citi non lo conosco.
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
In generale, no. Ma, altre volte, sì. Il criterio di tale discrepanza sta nel NUMERO di versione. Quando di deve passare ad una versione successiva nella quale il numero PRINCIPALE è lo stesso, NON serve disinstallare. Esempio: io ho un programma fermo alla versione 2.45. Esce la versione 2.46: non serve disinstallare, posso aggionar direttamente lanciando il nuovo installer. Se invece accade che cambia il numero PRINCIPALE di versione, è bene disinstallare e poi aggiornare. Esempio: io ho un programma fermo alla versione 4.8... Esce la nuova versione 5.0: è sempre preferibile disinstallare, poi RIAVVIARE il computer e, quindi, installare la nuova versione. Non sempre il numero PRINCIPALE è un "intero": per AVG, ad esempio, il numero PRINCIPALE dell'attuale versione è 8.5 (quello della versione precedente era 8.0): per passare dalla versione precedente a quella attuale, dunque, era consigliabile disinstallare, poi RIAVVIARE il computer e, quindi, installar la nuova versione. C'è -dunque- da far caso, per ogni specifico Programma, a com'è strutturato il suo "numero di versione". Alfonso, tuttavia, in generale, quando serve disinstallare prima la precedente versione, lo specifica nelle sue brevi Guide.
|