Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Non mi fa formattare Opzioni
oldmanenzo
Inviato: Thursday, August 12, 2010 9:23:43 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/11/2010
Posts: 4
bilodiego ha scritto:
***Attenzione bisogna tener presente che se un pc recente nasce per seven ,diversi driver del hardware del pc non sono compatibili con xp, e la maggiorparte non esistono proprio per xp.Quindi ben difficilmente se non impossibile si potrà installare xp su questi pc.

Bilodiego


ovviamente prima di intraprendere qualsiasi cosa ho provveduto a scaricare tutti i drive per xp sia scheda video, audio, wireless etc sia da HP che da i siti dell'hardware.
Oggi provo con GParted e faro sapere come è andata
Enzo
oldmanenzo
Inviato: Thursday, August 12, 2010 10:47:05 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/11/2010
Posts: 4
monsee ha scritto:
Non ci scordiamo che di GParted esiste anche la ISO (liberamente scaricabile), sicché si può avere un LiveCD di GParted solamente -peraltro, impostabile anche in lingua italiana- col quale eliminar qualunque Partizione, poi ricrearla e formattarla usando il file-system che ci pare (sia di Windows che di Linux).
Quello che avrem dinnanzi, alla fine, sarà un HD che è partizionato e debitamente formattato, però completamente VUOTO. Sul quale dovrebbe essere possibile installar quel che ci pare...
Per chi vuole installare Windows XP (e Windows in generale), comunque, vale l'avvertenza di andare a controllare -innanzitutto- se esistono i drivers per XP (o il Windows che si vuole) relativi al proprio Hardware (ciò non serve, ovviamente, per Linux o BSD).


dunque....mi sono scaricato la iso di GParted, decompressa ed ovviamente masterizzato un DVD (non avevo CD) con il suo contenuto che è il presente:
Direectory:
Disk
Isolinux
Live
Syslinux
e 2 file :
Copying
GParted-Live-Versione

l'ho messo nel lettore cd/dvd e prima di far partire il sistema ho scelto parti da CD.
Frulla un po e dopo poco parte win 7
Ho provato con cassettino aperto e con cassettino chiuso
Ho rifatto il dvd mettendo tutto nella root directory del dvd senza cartelle quindi tutto il contenuto delle varie cartelle in bella evidenza.
Stessa procedura con cassettino aperto e chiuso e non funziona un tubo, frulla un po e dopo poco parte win 7
Scusatemi ma sto coso che è, eppure ho scaricato la versione per windows e non per linux
mi spiegate come si usa......grazie
enzo
old_bilodiego
Inviato: Thursday, August 12, 2010 11:20:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
non mai usato il cd live di gparted.Io uso gparted in cd di live di ubuntu,questa in cui è già
installato gparted.però so che deve funzionare anche gparted cd live, come ha detto monsee.
quando accendi il pc con già inserito il cd live ,il pc si avvia in sistema linux (indipendentemente dal tuo sistema operativo che sia window o linux che rimane completamente inattivo).
perchè ovviamente non si può partizionare un hardisk stando sul medesimo.
Se lo scaricamento dell'immagine è andata a buon fine,e masterizzata correttamente, deve funzionare.
Avendo l'accortezza e la certezza che la bios come prima opzione cerchi il sistema operativo nel lettore cd,può
essere che non hai masterizzato nel modo giusto, mi spiego meglio:i
mi lascia perplesso quando dici"decompressa ed ovviamente masterizzato un DVD"
Non so appunto il gparted live, ma di solito le versione linux(è il tuo gparted è avviato da linux) non vanno decompresse.
Questa decompressione non mi convince,ma forse masterizzata direttamente l'immagine iso,insomma l'inghippo può essere cosa hai masterizzato.

qui guide per gparted cd live e masterizzazione.
http://www.anarchia.com/link_in_frame.php?link=7603&c=
http://www.nerio.it/linux/aulataliercio/distro/fedoracore6/AULA-TALIERCIO/guide/howto-gparted.html
http://www.pc-facile.com/guide/partizionare_un_hard_disk_con_gparted/46930.htm
qui ci sono ottime videoguide su gparted
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=377&Itemid=33
Bilodiego



monsee
Inviato: Thursday, August 12, 2010 3:33:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se hai scaricato la ISO di GParted... NON DEVI "DECOMPRIMERE" NIENTE.
Semplicemente, devi masterizzare la ISO "come ISO" (ovvero "come Immagine") su di un CD o miniCD (si tratta di una ISO molto piccola: un DVD mi pare davvero sprecato!)...
Non si tratta, dunque, di una "normale" masterizzazione, ma di "masterizzare come ISO".
Con WindowsSeven puoi fare COSÌ
In generale, tutti i programmi di masterizzazione consenton di masterizzare "come ISO".
Per avere qualche spiegazione a tal riguardo, dovresti dirci quali programmi di masterizzazione conosci maggiormente e usi.
oldmanenzo
Inviato: Friday, August 13, 2010 1:20:41 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/11/2010
Posts: 4
allora queste le ultime.
Per quanto riguarda gparted effettivamente l'errore è stato mio nel fare la copia non da iso ma decomprimendo i vari file.
Gparted....parte (scusate il gioco di parole) ho eliminato tutto, partizioni, la partizione di ripristino e quanto altro creando una sola partizisone primaria in C:
Lancio xp ed il problema rimane, sempre l'errore 7B. A questo punto mi ritrovo con un computer inutilizzabile, visto che i dischi di ripristino non funzionano, ho dovuto telefonare ad HP (il computer è in garanzia) i quali provvederenno, dopo prove telefoniche, ad inviarmi i loro dischi di ripristino.
Questa mattina ho fatto altre ricerche in internet e sembra che l'errore sia dovuto al fatto che xp non riconosce i driver di periferica dell'hd in special modo se si tratta di una copia molto vecchia dove i SATA non esistevano. La soluzione l'ho trovata qui (relativamente)
http://www.xpheads.com/forums/microsoft-public-windowsxp/21357-errore-stop-0x0000007b.html
anche perche nel bios della macchina non vengono elencate i dischi di che marca e che tipo siano, quindi non posso andare a trovare i driver appropiati, poi come si faccia ad installare un driver mentre si installa windows questo non l'ho mica capita. Comunque sembra che il tizio che si lamentava dello stesso errore abbia risolto il problema.
Enzo
pneumak
Inviato: Monday, July 25, 2011 1:06:58 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/15/2003
Posts: 1
Ho lo stesso problema e finora ho fatto tutto quello che hai scritto fino al punto...

monsee ha scritto:
Quello che devi fare, esattamente, è questo:

1) apri il cassettino del Lettore (e lo lasci aperto);
2) spegni in computer;
3) inserisci il CD d'installazione di Windows XP nel cassettino del Lettore (lasciandolo, per adesso, sempre aperto);
4) accendi il computer e, non appena compare la schermata iniziale col LOGO del produttore (non la schermata iniziale di Windows, che è successiva), premi il tasto F2 (premilo, magari, anche più volte);
5) dovrebbe aprirtisi la schermata del BIOS (una schermata nera con delle scritte [il tutto, è in inglese]); devi andare nella schermata BOOT.INI e ti troverai dinnanzi alla "Lista di Boot", Per muoverti nel BIOS (il mouse, non funziona) devi utilizzare i tasti-freccia che hai nella tastiera del computer. Inoltre, ci sono i vari comandi: li vedrai scritti (in inglese) sul fondo dello schermo. Nella "Lista di Boot" devi mettere al primo posto l'opzione "CD-Rom". Fatto questo, devi premere il tasto F10. Ti verrà chiesta conferma: dai la conferma e...
6) richiudi immediatamente il cassettino del Lettore (col CD d'installazione di Windows XP già dentro);
7) il computer si spegnerà e, dopo un momentino, si riavvierà. Ti apparirà una scritta sullo schermo (che ti invita a premere un qualsivoglia tasto): premi un tasto qualunque (per esempio: quello corrispondente alla lettera "a"); il computer, a quel punto, si avvierà "da CD".......


A questo punto mi appare la schermata blu con un errore: STOP 0x0000007B e non riesco più a continuare l'installazione ne a formattare.
Chiedo urgente aiuto. Grazie


Francesco
wolfestein
Inviato: Monday, July 25, 2011 4:55:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
pneumak ha scritto:
A questo punto mi appare la schermata blu con un errore: STOP 0x0000007B e non riesco più a continuare l'installazione ne a formattare. Chiedo urgente aiuto. GrazieFrancesco

Francesco ti conviene aprire un nuovo post.Accodarsi a vecchie discussioni si rischia di non aver risposta.
Nel nuovo post metti le caratteristiche del tuo computer.
Comunque dai uno sguardo QUI


jpgjpg
Inviato: Tuesday, July 26, 2011 7:29:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2004
Posts: 2,062
secondo il mio modesto parere devi cercare nel bios come disabilitare la Modalità Nativa SATA a mè è successo su un pc da non riuscire a mettere xp dopo questo modo si è installato normalmente.
pokerdassi
Inviato: Monday, August 01, 2011 12:49:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,416
scusatemi, ma e' possibile che questa discussione iniziata piu' di 2 anni fa' ancora sta' in piedi? con silenzi di un anno, con utenti, vedi monsee, che non ci sono piu'.......................mi e' sembrato strano e l'ho detto

ciao
dottorserpente
Inviato: Monday, August 01, 2011 12:53:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
pokerdassi ha scritto:
scusatemi, ma e' possibile che questa discussione iniziata piu' di 2 anni fa' ancora sta' in piedi? con silenzi di un anno, con utenti, vedi monsee, che non ci sono piu'.......................mi e' sembrato strano e l'ho detto

ciao


Qualche nostalgico dell' "antichità" cè sempre, e si accoda naturalmente.
thepiratebay
Inviato: Monday, August 01, 2011 1:15:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
direi più che antichità rispetto se non cè un moitivo e palese .


ovvero :




il webmaster è colui che gestisce questo forum è che nessuno è obbligato frequentare e rispondere
quindi l'affernazione
:
Code:
e' possibile che questa discussione iniziata piu' di 2 anni fa' ancora sta' in piedi?



viene collocata: chiedilo al webmaster.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.