Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Non mi fa formattare Opzioni
teo83
Inviato: Monday, October 12, 2009 2:09:03 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/12/2009
Posts: 4
Ciao a tutti ^^
Ho un piccolo problema...
Ho istallato Windows 7 da un mesetto e ora vorrei tornare a XP, solo che non riesco a formattare :(
Ne da Dos, ne col cd di windows XP, come faccio?
Grazie a tutti.
Sponsor
Inviato: Monday, October 12, 2009 2:09:03 PM

 
wolfestein
Inviato: Monday, October 12, 2009 3:29:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Assicurati di aver il boot da cd nel bios.
teo83
Inviato: Monday, October 12, 2009 4:04:19 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/12/2009
Posts: 4
Messo come primario il cd, è la prima cosa che ho fatto, ma non va :(
thepiratebay
Inviato: Monday, October 12, 2009 6:38:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
teo83 ha scritto:
Ciao a tutti ^^
Ho un piccolo problema...
Ho istallato Windows 7 da un mesetto e ora vorrei tornare a XP, solo che non riesco a formattare :(
Ne da Dos, ne col cd di windows XP, come faccio?
Grazie a tutti.



hai un hd sata ? in questo caso ti servono i draiver sata disponibili nel cd moteboard
teo83
Inviato: Monday, October 12, 2009 6:51:10 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/12/2009
Posts: 4
no, è uno SCSI.

Vi riporto quello che mi dice in dos:Acces Denied as you do not have sufficient privileges. You have to invoke this utility running in elevated mode.

Mentre se faccio partire dal cd, quindi con il boot primario sul cd, le prime due volte mi partiva una schermata che mi chiedeva se volevo "riparare" windows 7, e poi me lo ignora completamente.
Grazie.
thepiratebay
Inviato: Monday, October 12, 2009 7:11:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
mah situazione strana premesso che hai il hd in modalità slave , secondo mè con il bot da cd con xp ce la drovesti fare
forse ti sfugge qualcosa nelle scermate Think mi dispiace o pochi elementi per dare altri consigli
monsee
Inviato: Monday, October 12, 2009 7:20:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Dunque, il CD di installazione ti parte.
Cos'è che non funziona: non ti formatta la Partizione C?
Questo potrebbe dipendere dal fatto che hai Windows Seven, il quale è più recente di XP...
Per riparar la cosa, devi innanzitutto ELIMINARE ("Delete") la Partizione C con dentro Windows Seven.
Dopo di che, la devi RI-CREARE e, infine, formattare... con successiva installazione di XP.
miklaus
Inviato: Monday, October 12, 2009 7:22:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Scusate la mia è una domanda non un suggerimento,se si fa partire un cd di linux,in modalità live, e si formatta la partizione dove è installato w7,dopo si potrebbe installare xp.

thepiratebay
Inviato: Monday, October 12, 2009 7:33:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
miklaus ha scritto:
Scusate la mia è una domanda non un suggerimento,se si fa partire un cd di linux,in modalità live, e si formatta la partizione dove è installato w7,dopo si potrebbe installare xp.


il problema è che non formatta C: non linux non è ntsf qundi manco la riconosce inutile provare , quoto il consiglio di monsee
miklaus
Inviato: Monday, October 12, 2009 7:46:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
thepiratebay ha scritto:
miklaus ha scritto:
Scusate la mia è una domanda non un suggerimento,se si fa partire un cd di linux,in modalità live, e si formatta la partizione dove è installato w7,dopo si potrebbe installare xp.


il problema è che non formatta C: non linux non è ntsf qundi manco la riconosce inutile provare , quoto il consiglio di monsee


A me risulta che linux riconosce i dischi di windows.

monsee
Inviato: Monday, October 12, 2009 8:38:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, certo: con GParted (ad esempio) o un qualsivoglia LiveCD di Linux (che contenga anche un software di formattazione) sarà immediatamente possibile eliminare, poi ri-creare e infine formattare la Partizione C.
Ma per l'installazione vera e propria di XP, ci vuol per forza il CD d'installazione di Windows XP.
teo83
Inviato: Monday, October 12, 2009 11:01:23 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/12/2009
Posts: 4
monsee ha scritto:
Dunque, il CD di installazione ti parte.
Cos'è che non funziona: non ti formatta la Partizione C?
Questo potrebbe dipendere dal fatto che hai Windows Seven, il quale è più recente di XP...
Per riparar la cosa, devi innanzitutto ELIMINARE ("Delete") la Partizione C con dentro Windows Seven.
Dopo di che, la devi RI-CREARE e, infine, formattare... con successiva installazione di XP.


Le prime due volte sembrava partire, ma dopo non mi parte piu il cd di istallazione. Se lo apro mentre windows 7 gira, il cd mi si apre e mi parte pure l'istallazione (che poi mi viene bloccata dal sistema).
Ora provo a Deletare le partizioni e formattare il tutto col cd di wondows 7, per poi bloccare l'istallazione e istallare XP,credo che sia questo che intendi Monsee, giusto?( sono molto ignorante, scusatemi ^^).
Incrocio le dita e vado :D
monsee
Inviato: Tuesday, October 13, 2009 1:21:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Quello che devi fare, esattamente, è questo:

1) apri il cassettino del Lettore (e lo lasci aperto);
2) spegni in computer;
3) inserisci il CD d'installazione di Windows XP nel cassettino del Lettore (lasciandolo, per adesso, sempre aperto);
4) accendi il computer e, non appena compare la schermata iniziale col LOGO del produttore (non la schermata iniziale di Windows, che è successiva), premi il tasto F2 (premilo, magari, anche più volte);
5) dovrebbe aprirtisi la schermata del BIOS (una schermata nera con delle scritte [il tutto, è in inglese]); devi andare nella schermata BOOT.INI e ti troverai dinnanzi alla "Lista di Boot", Per muoverti nel BIOS (il mouse, non funziona) devi utilizzare i tasti-freccia che hai nella tastiera del computer. Inoltre, ci sono i vari comandi: li vedrai scritti (in inglese) sul fondo dello schermo. Nella "Lista di Boot" devi mettere al primo posto l'opzione "CD-Rom". Fatto questo, devi premere il tasto F10. Ti verrà chiesta conferma: dai la conferma e...
6) richiudi immediatamente il cassettino del Lettore (col CD d'installazione di Windows XP già dentro);
7) il computer si spegnerà e, dopo un momentino, si riavvierà. Ti apparirà una scritta sullo schermo (che ti invita a premere un qualsivoglia tasto): premi un tasto qualunque (per esempio: quello corrispondente alla lettera "a"); il computer, a quel punto, si avvierà "da CD";
8) dopo l'accettazione del contratto e il caricamento dei drivers necessari all'installer, ti apparirà una schermata in cui sarà presente (probabilmente, già selezionata) la tua Partizione C; ci saranno (scritti sotto [in italiano, adesso]) anche i possibili comandi; uno di essi (che richiede di premere il tasto D) serve per eliminare la Partizione selezionata. Premi il tasto D. Ti verrà chiesta conferma. Dai conferma. La Partizione D verrà eliminata e diverrà "spazio libero";
9) seleziona tale "spazio libero" e crea, con esso, una nuova Partizione: essa verrà creata (scegli di formattarla in NTFS ed evita l'opzione "formattazione rapida"). Dopo di che, avendo cura che la nuova Partizione C sia selezionata, premi il tasto INVIO (che sta ad indicare all'installer che vuoi installare lì il tuo Windows XP);
10) verrà avviata la formattazione, al termine della quale il computer verrà riavviato automaticamente; al riavvio, inizierà la vera e propria installazione (verso l'inizio di questa fase, ti verrà richiesto di digitare il product-key del tuo Windows XP).
Prima di dedicarti a tutto questo, comunque, assicurati le cose seguenti:

a) di avere tutti i drivers specifici relativi all'hardware del tuo computer (mi riferisco ai drivers per Windows XP, naturalmente) o al sicuro dentro a una pen-drive oppure masterizzati su un CD;
b) di avere pronti (dentro a quella pen-drive o masterizzati anch'essi su CD) sia il SP2 che il SP3 per Windows XP;
c) di avere (sempre dentro quella stessa pen-drive o masterizzati dentro a quel medesimo CD) anche un installer del Firewall che intendi utilizzare e un installer dell'antivirus che intendi utilizzare (personalmente, ti suggerirei di metterci anche un installer di CCleaner [scaricabile da Aiutamici]).

Dopo che avrai terminato di installare XP, SENZA mai aprir la connessione ad Internet, procedi ad installare, uno dietro l'altro, i drivers specifici per XP dell'hardware del computer tuo. Dopo di che, procedi ad installare il Service Pack 2. Fatto questo, procedi ad installare il Service Pack 3. Terminata questa fase, procedi ad installarr il Firewall e, dopo aver finito anche questo, procedi ad installare l'Antivirus. NON installare niente "da pen-drive" o "da CD": copia ciascun installer sul tuo desktop e lancia poi, da lì, ciascuna installazione.
Soltanto DOPO aver installato anche l'antivirus potrai aprire -per la prima volta- la tua connessione ad Internet.
La prima cosa da fare (prima di ogni altra) a questo punto, è di aggiornare l'antivirus (aggiornare il suo database, intendo).
Fatto ciò, provvedi ad "Attivare la tua copia di XP" (Windows t'avrà, sin dall'inizio, sommerso di messaggi urgenti e allarmatissimi, al riguardo: tu, ignorali sino a che non sarai arrivato a questo punto: a questo punto solamente, procedi ad "Attivare".
Fatta l'Attivazione, procedi a lanciare Windows Update. Ti verrà installato, per primo, il WGA: accettane l'installazione e vai avanti. Selezione, poi, tutti gli aggiornamenti che ti verranno rilevati e procedi alla loro installazione (sempre, tramite Windows Update, natutalmente).
Dopo di che, procedi a chiudere la tua connessione e ad installare CCleaner. Quindi, fai una bella pulizia con CCleaner (dei files inutili).
Dopo di che imposta uno scandisk approfondito del Disco C.
Terminato questo, vai in Modalità Provvisoria e fai una bella deframmentazione del tuo Disco C.
Terminato anche questo, hai praticamente finito.
La sola cosa che sarebbe utile facessi a questo punto è di crearti una bella immagine-di-backup del tuo Sistema Operativo (con uno dei programmi disponibili su Aiutamici, per esempio), da poi poter utilizzare in caso di bisogno.
ethanolo
Inviato: Thursday, February 25, 2010 5:50:55 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 2
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco, intervengo in questo topic perchè ho lo stesso problema (sto cercando di formattare un portatile Hp Compaq appena acquistato ).

monsee ha scritto:
Quello che devi fare, esattamente, è questo:

1) apri il cassettino del Lettore (e lo lasci aperto);
2) spegni in computer;
3) inserisci il CD d'installazione di Windows XP nel cassettino del Lettore (lasciandolo, per adesso, sempre aperto);
4) accendi il computer e, non appena compare la schermata iniziale col LOGO del produttore (non la schermata iniziale di Windows, che è successiva), premi il tasto F2 (premilo, magari, anche più volte);
5) dovrebbe aprirtisi la schermata del BIOS (una schermata nera con delle scritte [il tutto, è in inglese]); devi andare nella schermata BOOT.INI e ti troverai dinnanzi alla "Lista di Boot", Per muoverti nel BIOS (il mouse, non funziona) devi utilizzare i tasti-freccia che hai nella tastiera del computer. Inoltre, ci sono i vari comandi: li vedrai scritti (in inglese) sul fondo dello schermo. Nella "Lista di Boot" devi mettere al primo posto l'opzione "CD-Rom". Fatto questo, devi premere il tasto F10. Ti verrà chiesta conferma: dai la conferma e...
6) richiudi immediatamente il cassettino del Lettore (col CD d'installazione di Windows XP già dentro);
7) il computer si spegnerà e, dopo un momentino, si riavvierà. Ti apparirà una scritta sullo schermo (che ti invita a premere un qualsivoglia tasto): premi un tasto qualunque (per esempio: quello corrispondente alla lettera "a"); il computer, a quel punto, si avvierà "da CD";

Ok, arrivo a questo punto e parte il caricamento dei dati e file di windows solo che dopo 3 minuti circa compare una schermata blu con l'errore: windows stop 0x0007b e sono costretto a riavviare il portatile. Quindi non riesco nemmeno ad arrivare alla schermata dove dovrei scegliere la formattazione del disco...o sbaglio qualcosa oppure c'è un sorta di protezione sull'hard disk.
Spero che qualcuno mi sappia aiutare, grazie anticipatamente :)
iracondo
Inviato: Thursday, February 25, 2010 6:27:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
Posts: 850
ethanolo ha scritto:

Ok, arrivo a questo punto e parte il caricamento dei dati e file di windows solo che dopo 3 minuti circa compare una schermata blu con l'errore: windows stop 0x0007b e sono costretto a riavviare il portatile. Quindi non riesco nemmeno ad arrivare alla schermata dove dovrei scegliere la formattazione del disco...o sbaglio qualcosa oppure c'è un sorta di protezione sull'hard disk.
Spero che qualcuno mi sappia aiutare, grazie anticipatamente :)


ciao leggi qui

http://support.microsoft.com/kb/324103/it
ethanolo
Inviato: Monday, March 01, 2010 2:38:14 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 2
Non sono riuscito a trovare la soluzione.
Ho provato anche ad installare Ubuntu il quale mi formatta il disco però dopo la formattazione parte in automatico l'installazione del sistema operativo. Succesivamente ho provato a reistallare winXP ma mi compare sempre lo stesso errore, il cd funziona
oldmanenzo
Inviato: Wednesday, August 11, 2010 10:20:48 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/11/2010
Posts: 4
teo83 ha scritto:
monsee ha scritto:
Dunque, il CD di installazione ti parte.
Cos'è che non funziona: non ti formatta la Partizione C?
Questo potrebbe dipendere dal fatto che hai Windows Seven, il quale è più recente di XP...
Per riparar la cosa, devi innanzitutto ELIMINARE ("Delete") la Partizione C con dentro Windows Seven.
Dopo di che, la devi RI-CREARE e, infine, formattare... con successiva installazione di XP.


Le prime due volte sembrava partire, ma dopo non mi parte piu il cd di istallazione. Se lo apro mentre windows 7 gira, il cd mi si apre e mi parte pure l'istallazione (che poi mi viene bloccata dal sistema).
Ora provo a Deletare le partizioni e formattare il tutto col cd di wondows 7, per poi bloccare l'istallazione e istallare XP,credo che sia questo che intendi Monsee, giusto?( sono molto ignorante, scusatemi ^^).
Incrocio le dita e vado :D


ho installato xp tante di quelle volte che il cd oramai è consumato, quindi credo di conoscere a perfezione come far partire xp da dvd etc. Purtroppo anche io ho lo stesso problema. Il computer in uso un HP portatile, con win 7 non ti fa partire l'installazione di xp e da lo stesso e identico errore. Premendo F8 si hanno a disposizione molte scelte di cui windows con prompt dei comandi. A prescindere che win 7 non monta il comando FDISK ma solo format, il problema e che anche entrando in modalità provvisoria con prompt dei comandi, parte sempre windows ed a quel punto non è possibile formattare C: dove è presente il sistema operativo. Il problema e che C: è sato partizionato di casa con un apartizione dove è contenuto il recovery system e non vorrei che xp prenda quella partizione per un virus. Il fatto è come il cane che si morde la coda, quello vede il virus che non c'è ed in dos puro non ti fa entrare, insomma è un bel mistero e non so come fare per togliere sto benedetto (per modo di dire) win 7 a 64 bit dove ho seri problemi con alcune dll che mi servono per lavoro e funzionano solo con sistemi a 32 bit. Mi rimane una sola cosa da fare, visto che ho i dischi di ripristino di win 7 bisogna vedere se nel caso ti fa vedere la partenza con scelta e formattazione (del tipo xp) ma sono molto scettico su questo, visto che è un portatile e sicuramente ripristina il sistema come è originalmente uscito di casa. Insomma un bel probema da risolvere
enzo
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, August 11, 2010 11:37:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Si può tranquillamente formattare con gparted di ubuntu. qualsiasi partizione di tutte le versioni window,e poi installi il tuo xp tranquillamente (salvo***).già fatto personalmente più volte,mantenendo intatta la partizione recovery,ed anche altre partizioni.
Impossibile che una partizione venga considerata un virus,al massimo non viene riconosciuta,se non si è lavorato bene.
ovviamente si deve sapere come usare e partizionare con gparted.
non si può solo in rarissimi in cui c'è un blocco di fabbrica sul pc per non farlo partire dal cd live di linux.

mentre se si vuole fare il downgrade con seven installato qui c'è una bella guida.
http://www.manualissimo.it/2010/02/12/downgrade-da-windows-7-a-xp-guida-passo-passo/

per ethanolo non hai sicuramente fatto le operazioni giuste.

***Attenzione bisogna tener presente che se un pc recente nasce per seven ,diversi driver del hardware del pc non sono compatibili con xp, e la maggiorparte non esistono proprio per xp.Quindi ben difficilmente se non impossibile si potrà installare xp su questi pc.

Bilodiego
monsee
Inviato: Thursday, August 12, 2010 3:35:02 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non ci scordiamo che di GParted esiste anche la ISO (liberamente scaricabile), sicché si può avere un LiveCD di GParted solamente -peraltro, impostabile anche in lingua italiana- col quale eliminar qualunque Partizione, poi ricrearla e formattarla usando il file-system che ci pare (sia di Windows che di Linux).
Quello che avrem dinnanzi, alla fine, sarà un HD che è partizionato e debitamente formattato, però completamente VUOTO. Sul quale dovrebbe essere possibile installar quel che ci pare...
Per chi vuole installare Windows XP (e Windows in generale), comunque, vale l'avvertenza di andare a controllare -innanzitutto- se esistono i drivers per XP (o il Windows che si vuole) relativi al proprio Hardware (ciò non serve, ovviamente, per Linux o BSD).
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.