Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Semplice curiosità: Antivirus Microsoft Opzioni
Kintaro04
Inviato: Thursday, October 01, 2009 8:29:34 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/2/2007
Una domanda per gli esperti, ma com'è l'antivirus della MS Security Essentials?
http://www.microsoft.com/security_essentials/
Sponsor
Inviato: Thursday, October 01, 2009 8:29:34 AM

POLVERE
Inviato: Thursday, October 01, 2009 8:39:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Kintaro04 ha scritto:
Una domanda per gli esperti, ma com'è l'antivirus della MS Security Essentials?
http://www.microsoft.com/security_essentials/

http://forum.aiutamici.com/yaf_postst63306_Microsoft-Security-Essentials.aspx?find=unread
dead
Inviato: Thursday, October 01, 2009 8:50:08 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
Pochi giorni fa su questo forum è apparsa una comparazione tra vari antivirus.
Non mi pare che quello da te menzionato fosse ai primi posti.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
cbbusto
Inviato: Saturday, October 03, 2009 6:09:11 PM

Iscritto dal : 11/8/2008
E' stato inserito da alfonso fra i software, leggi la scheda, io lo sto provando da alcuni giorni
e tutto procede perfettamente, per me è OK.
Lo trovi quì: http://www.aiutamici.com/software?id=11289 Speak to the hand
edvige
Inviato: Monday, October 05, 2009 6:36:54 PM

Iscritto dal : 12/18/2005
cbbusto ciao

Immagino che per provarlo bisogna eliminare l'altro Antivirus residente altrimenti fanno a pugni o sbaglio.....

Grazie.

by
a.roselli
Inviato: Monday, October 05, 2009 6:40:44 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
E si, devi disinstallare l'altro antivirus, puoi provare la versione per windows 7 in virtuale.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

ecofive
Inviato: Monday, October 05, 2009 6:41:36 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Due antivirus insieme fanno certamente un incontro di pugilato.
Uno dei due va eliminato.

Ciao.

Edit: ha già risposto Alfonso quando scrivevo....
edvige
Inviato: Monday, October 05, 2009 6:44:21 PM

a.roselli ha scritto:
E si, devi disinstallare l'altro antivirus, puoi provare la versione per windows 7 in virtuale.

Grazie del suggerimento, accipicchia tu ti ricordi cosa ho io non ci ho pensato....

Brick wall

by
edvige
Inviato: Monday, October 05, 2009 6:44:53 PM

ecofive ha scritto:
Due antivirus insieme fanno certamente un incontro di pugilato.
Uno dei due va eliminato.

Ciao.

Edit: ha già risposto Alfonso quando scrivevo....

Grazie anche a te velocissimi.
ciao

by
cbbusto
Inviato: Monday, October 05, 2009 7:27:16 PM

Ciao edvige, ho letto solo ora, hanno già risposto esaurientemente gli altri amici,
non mi resta che salutarti.
panchoz
Inviato: Tuesday, October 06, 2009 12:15:46 PM

Iscritto dal : 11/6/2008
cbbusto ha scritto:
E' stato inserito da alfonso fra i software, leggi la scheda, io lo sto provando da alcuni giorni
e tutto procede perfettamente, per me è OK.

Lo trovi quì: http://www.aiutamici.com/software?id=11289 Speak to the hand

Sai da cosa arriva la battuta: "Vai avanti tu che a me mi vien da ridere!"

Niente-po-po-di-meno che il 1° fattosi avanti si era preso una legnata sui denti, e tornando indietro con una mano davanti alla bocca a chi incontrò gli disse...

Drool Drool Drool
a.roselli
Inviato: Tuesday, October 06, 2009 1:38:04 PM

Panchoz, puoi essere più chiaro, cosa vuoi dire?

panchoz
Inviato: Tuesday, October 06, 2009 2:12:20 PM

La battuta è scherzosa! Whistle Anche perchè non ho nessuna esperienza diretta.

Riporto, però, le conclusioni della prova effettuata da Megalab.it. Sia chiaro che il loro "giudizio" vale tanto quanto il nostro o di altre fonti. Però fa riflettere!

Microsoft Security Essentials: guida e prova pratica del nuovo antivirus gratuito
http://www.megalab.it/5213/microsoft-security-essentials-guida-e-prova-pratica-del-nuovo-antivirus-gratuito

da cui le Conclusioni:

Vediamo prima i pro e i contro del programma.

Pro:

Gratuito per gli utenti in possesso di una copia regolare di Windows
In Italiano
Utilizzabile anche in piccole ditte che non vogliano sostenere i costi relativi alle licenze degli antivirus
Il database delle firme dei virus sembra essere piuttosto buono, almeno sui virus di nuova generazione.

Contro:

Lento in scansione
Lento e pesante in rimozione quando ci sono tanti virus
Report dei problemi trovati piuttosto scarso e confuso
Le funzioni di euristica sembrano essere assenti o molto scarse.
Manca la possibilità di salvare il report per poterlo analizzare.
La finestra del report virus non è ingrandibile, ne minimizzabile nella barra delle applicazioni quando parte la rimozione dei virus. Si può solo trascinarla per lo schermo in modo che dia meno fastidio.
Ho ripetuto la scansione più volte prima di riuscire a rimuovere tutto: ogni tanto trovava qualche virus nuovo.
Dall'unione di un antivirus come Windows Live OneCare, software a pagamento che non aveva convinto nessuno ed aveva una percentuale di mercato vicina allo zero, con Windows Defender non è che mi aspettassi miracoli.

Per il momento, Microsoft Security Essentials mi sembra molto acerbo e prima di bocciarlo del tutto vorrei aspettare qualche nuova release (sempre che Microsoft abbia intenzione di lavorarci ancora sopra).

Quello che non sono proprio riuscito a capire sono le differenze nei risultati delle scansioni: il campione di malware è lo stesso, ma i conti finali non corrispondono mai.

Diciamo che per il momento, per un utilizzo casalingo da navigatori incalliti, è ancora meglio affidarsi ad antivirus gratuiti (se non vogliamo spendere) che abbiano già una certa storia alle spalle e di cui possiamo fidarci.

Non è escluso che in futuro Microsoft Security Essentials possa ancora migliorare e, nel caso, torneremo ad occuparcene.

a.roselli
Inviato: Tuesday, October 06, 2009 2:34:48 PM

Il programma è ancora nuovo per poter essere certi della sua validità, ma ci sono alcune considerazioni da fare, prima di tutto una ditta come la Microsoft non metterebbe in circolazione un Antivirus se non fosse veramente sicuro, andrebbe a discapito della società, seconda considerazione, la Symantec (Norton Antivirus) si è scomodata per dire che l'antivirus della Microsoft non è affidabile, pertanto ha paura di perdere fette di mercato, quindi per il momento possiamo considerarlo come un qualsiasi antivirus gratuito, una cosa è certa, la concorrenza in questo campo non può fare che bene agli utenti, se l'Antivirus Microsoft fa quello che dovrebbe, come minimo le altre società Antivirus abbasseranno i prezzi (a mio parere troppo alti, 50 euro annuali per proteggere il computer mi sa tanto di MAFIA). Peccato che nessuno fa concorrenza alla Microsoft.

panchoz
Inviato: Tuesday, October 06, 2009 6:45:35 PM

Leggendo il coro positivo della stragrande maggioranza delle recensioni mi sono convinto anch'io dell'assoluta buona fede dell'iniziativa Microsoft. Tanto più che anche fonti non sospette (prezzolate!) si sono espresse favorevolmente su MSE, seppur riportando qualche piccolo limite.

Allo stesso tempo NON trovo sospetta la valutazione a cui arriva Megalab considerando che altri prodotti MS li tratta con ugual rigore. Ho postato nel Forum di Vista una guida redatta da Megalab che fuori dal coro dimostra la bontà dell'SO della MS.

Shhh Ccbusto, di chi vuoi fidarti?? [risposta: "Di me stesso" (anche dopo qualche virus!)]

Avevo iniziato per scherzo ma la faccenda si fa seriaDrool
cbbusto
Inviato: Tuesday, October 06, 2009 10:52:06 PM

Panchoz, sinceramente ho capito poco anch'io la tua ironia, la tua più che una battuta
mi sembra una critica, comunque credo di aver scritto molto chiaro, ho installato
il programma appena rilasciato, l'ho testato e per me funziona bene, non mi interessa quello che dicono gli altri, se va bene a me lo tengo, altrimenti lo cestino, non vedo cosa ci trovi
di strano, o non mi credi capace di giudicare un programma?
Riguardo ai virus, mai avuto problemi da quando uso il pc, se guardi nella sezione
apposita, troverai un sacco di gente, superprotetta, anche con programmi a pagamento,
sommersa da problemi di ogni genere, conclusione??????
Se mi viene richiesto, do la mia opinione sui vari programmi, se li conosco, ma poi
ognuno è libero di agire come meglio crede.
Io preferisco le esperienze dirette. Speak to the hand Speak to the hand
panchoz
Inviato: Tuesday, October 06, 2009 11:24:09 PM

cbbusto ha scritto:
Panchoz, sinceramente ho capito poco anch'io la tua ironia, la tua più che una battuta
mi sembra una critica
, comunque credo di aver scritto molto chiaro, ho installato
il programma appena rilasciato, l'ho testato e per me funziona bene, non mi interessa quello che dicono gli altri, se va bene a me lo tengo, altrimenti lo cestino, non vedo cosa ci trovi
di strano, o non mi credi capace di giudicare un programma?
Riguardo ai virus, mai avuto problemi da quando uso il pc, se guardi nella sezione
apposita, troverai un sacco di gente, superprotetta, anche con programmi a pagamento,
sommersa da problemi di ogni genere, conclusione??????
Se mi viene richiesto, do la mia opinione sui vari programmi, se li conosco, ma poi
ognuno è libero di agire come meglio crede.
Io preferisco le esperienze dirette. Speak to the hand Speak to the hand

Sono rimasto sorpreso IO per primo dalle conclusioni di Megalab!! Credimi.

Tu ci sei capitato in mezzo nella parte di esploratore.

La critica semmai a M.S.E. ed al "marketing" della MS.
cbbusto
Inviato: Tuesday, October 06, 2009 11:40:45 PM

Ecco perchè mi piace ficcarci il naso....se si leggono le descrizioni dei produttori, o alle
volte anche certe ..recensioni...molto di parte!!!!! si corre il rischio di prendere
delle cantonate...io sono un curioso di natura.
Comunque tutto OK, panchoz, un saluto. Speak to the hand
edvige
Inviato: Thursday, October 08, 2009 12:22:40 PM

cbbusto ha scritto:
Ciao edvige, ho letto solo ora, hanno già risposto esaurientemente gli altri amici,
non mi resta che salutarti.

Ti ringrazio.
Come suggerito da Alfonso l'ho installato su Win7 nel virtuale e dopo la prima prova ti dirò che mi piace.
Pur avendo un pc non velocissimo, lo scan non rapido ma completo è stato fatto velocemente rispetto a AVG direi quasi di più. Numero di file controllati ovviamente lo stesso numero.
Io sono dello stesso tuo avviso, bisogna curiosare, leggere e poi decidere in proprio e fin'ora non mi è mai andata male.
Purtroppo ho avuto degli ospiti... per fortuna non proprio virus ma malware sempre per chiavette o simili non miei che fiduciosa non avevo controllato.
Uso solo i programmi free, come dice Alfonso pagare tanto mi sembra troppo.
Per il momento con AVG free vado molto bene anche inserendo per prova virus me li blocca subito anche se questi sono ...diciamo virtuali.

Grazie comunque dell'interessamento.

by
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme