Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

come fare il backup di sistema Opzioni
maxim43
Inviato: Wednesday, September 30, 2009 4:44:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2009
Posts: 84
Non ho mai fatto il backup di sistema e, avendo windows xp home, ho provato a recuperare la funzione relativa dal cd di installazione. Purtroppo mi sono reso conto che non mi è possibile fare il backup su cd o dvd ma solo su floppy disk. Dovrei rivolgermi ad un software esterno, ma non saprei quale; certamente gratuito. Il problema è che in passato mi sono un pò incasinato con un software (per mia incapacità) ed allora mi sarebbe utile essere indirizzato su una guida passo passo. Ringrazio dell'aiuto
Sponsor
Inviato: Wednesday, September 30, 2009 4:44:23 PM

 
POLVERE
Inviato: Wednesday, September 30, 2009 5:31:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,546
Comincia a leggere qui, guide comprese. Ciao

http://software.aiutamici.com/software?ID=10988
pidue
Inviato: Wednesday, September 30, 2009 5:43:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
La funzione di Backup non viene installata di default su Windows Xp Home, le devi copiare dal Cd-Rom.
Segui questa procedura.



monsee
Inviato: Wednesday, September 30, 2009 6:27:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ho sperimentato tale funzione di Microsoft, sia nel mio Windows XP Home OEM (targato ACER) che nel mio Windows XP Professional "Retail" e posso dire in tutta coscienza che in ambo i casi (incluso, dunque, il caso di Windows XP Profressional, in cui viene installata di default) si è rivelata per davvero pessima...
Suggerirei (a qualsivoglia amico) un software "di terze parti", come -ad esempio- Acronis TrueImage (posto che sia ancora scaricabile da Aiutamici e non sia già scaduta l'offerta free di Acronis) oppure Macrium Reflet Backup (scaricabile da Aiutamici).
pidue
Inviato: Wednesday, September 30, 2009 7:52:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
monsee ha scritto:
Ho sperimentato tale funzione di Microsoft, sia nel mio Windows XP Home OEM (targato ACER) che nel mio Windows XP Professional "Retail" e posso dire in tutta coscienza che in ambo i casi (incluso, dunque, il caso di Windows XP Profressional, in cui viene installata di default) si è rivelata per davvero pessima...
Suggerirei (a qualsivoglia amico) un software "di terze parti", come -ad esempio- Acronis TrueImage (posto che sia ancora scaricabile da Aiutamici e non sia già scaduta l'offerta free di Acronis) oppure Macrium Reflet Backup (scaricabile da Aiutamici).


Ciao, monsee, nemmeno io uso fare i backup di Windows con l'apposità utilità, ma l'amico maxim43 chiedeva come "recuperare la funzione dal Cd d'installazione" ,avendo Windows Xp home che, come noto, non implementa la funzione di backup di default. Nel link indicato è spiegata la procedura di installazione del backup su Windows Xo Home partendo dal Cd-Rom di installazione. ;-)



monsee
Inviato: Wednesday, September 30, 2009 8:14:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Chiariamo una cosa, Pidue: io NON ho affatto inteso dire, col mio post, che il tuo suggerimento fosse lacunoso oppure impreciso.
Il tuo suggerimento andava più che bene, naturalmente.
Quel che volevo dire (a maxim43) era che -per mia personale esperienza, dato che ci ho rimesso parecchio tempo e pure delle immagini-di-backup- della utility di backup di Windows c'è poco davvero da fidarsi. E non solo per chi utilizza XP HOME, bensì anche per gli utenti di XP PROFESSIONAL.
Un inciso, en passant: la differenza fra gli utenti di XP Home e quelli di XP Professional, riguardo a codesta utility è duplice:
1) chi ha XP Home non si ritrova l'utility installata "di default";
2) chi ha XP Home non dispone (anche installando l'utility) dell'opzione di "backup di tutto il computer" [che poi sarebbe, in pratica, il backup del Disco C!].
Curiosamente, anche chi usa XP Home si vede richiesto, al termine della costruzione dell'immagine-di-backup, di inserire un floppy-disk da utilizzare successivamente per il Ripristino (lo si può fare, ovviamente, ma... al momento di effettuare il ripristino ci si accorgerà che non funziona!)...
Chi usa XP Professional, creando il floppy "di avvio" quando richiesto, avrà, invece, un floppy funzionante, ma...
All'atto di inserirlo, viene chiesto di estrarlo e mettere nel Lettore il CD originale Microsoft di installazione di Windows XP Professional. Dopo di che, scatta la formattazione e una novella installazione. Al termine della quale, non succede un bel niente!
Riprovi un'altra volta con il floppy-disk "di avvio" e l'operazione comincia. Comincia male, in genere, dato che ti avvisa che pensa di metterci ben 13 ore e passa!... Dopo un'oretta, comunque, abbassa le proprie pretese e t'informa che gli basteranno altre due ore. Poi, 4 ore e rotti dopo, ti informa di aver terminato e ti chiede se vuoi riavviare. Rispondi di sì e una volta su 3 il computer si riavvia per davvero. Le altre due, non si riavvia nemmeno. Ti tocca riformattar daccapo e reinstallare XP un'altra volta... (con Norton Ghost, il tempo di Ripristino è stato di un'ora e 20 minuti in tutto; con Acronis è stato di un'ora e 10 minuti complessivamente [l'immagine-di-backup stava su di un HD "esterno", cosa che rallentava notevolmente il processo]).
Insomma, a mio parere proprio non conviene fare ricorso a questa utility... Tutto qui.
pidue
Inviato: Wednesday, September 30, 2009 9:35:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Non c'è niente da chiarire, le risposte che ho dato più sopra sono già chiarissime! Non sono entrato nel merito dell'utilità o meno del backup di Windows. Ho solo detto, a maxim43 e su sua richiesta, che se voleva accedere (non usare) al backup di Window Xp home, doveva prima copiare l'installer dal Cd-Rom di Windows e poi installarlo. Non mi sembra di aver suggerito all'amico di fare uso del backup di Windows, che anch'io trovo pessimo. Meglio i programmi che hai suggerito tu e che anch'io uso.



Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.