|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/16/2008 Posts: 443
|
ciao a tutti forse ho fatto una cavolata. un mio amico mi ha regalato un computer vecchiotto con xp profesional .con tanti programmi istallati che a me non servono, avendo io il cd di xp home originale lo istallato, credendo che mi disistallasse xp profesional e invece no. dato che il disco e appena di 20 gb cosi e quasi pieno.praticamente quando arrivo di dover formattare non me lo fa fare , e praticamente me lo fa istallare dove c'e xp profesionale .l'istallazione va a buon fine di xp home , ma io vorrei formattare tutto e istallare solo xp home. mi potete aiutare se c'e qualche soluzione a questo problema . tante grazie ciao a tutti .
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,565
|
Ciao, ritengo che tu abbia necessità di un disco live di Linux ,così facendo partire il PC da CD con Linux, potrai formattare l'HD. Ma per questo è meglio che ti fai aiutare dagli esperti di Linux. Io tempo fa per formattare un HD di un PC vecchiotto che come a te mi ha regalato un amico, ho utilizzato un metodo "empirico" ma valido, ho smontato l'HD l'ho inserito in un contenitore per HD USB , l'ho collegato ad un'altro PC ed ho fatto tutto quello che mi pareva , salvato alcuni documenti e dati e poi l'ho formattato.Adesso l'utilizzo come HD portatile. Ciao
|
|
|
ciao polvere tante grazie per avermi detto questa soluzione che penso sia valida ho anche il cd di ubuntu 8.10 e 9.04 . ma il problema e che non sono capace a settare il bios per farlo partire dal cd. ci sono anche entrato ma non ci capisco niente. ciao grazie
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Se hai il CD d'installazione Microsoft originale (non un RecoveryCD), puoi usar tranquillamente quello. Elimini la Partizione C, poi la ricrei, la formatti e ci installi sopra il tuo XP.
|
|
|
grazie polvere con il tuo suggerimento ho risolto ho trafficato tutto il pomeriggio. ho messo il disco in un altro pc che parte da cd , poi ho messo il cd di ubuntu alternate e ho avviato l'istallazione . che pero non si e istallata , ma mi ha cancellato il disco , allora lo rimesso nel suo computer, inserito il cd xp home e con mia grande sorpresa si e istallato bene, sto scrivedo da questo computer. tante grazie polvere. un grazie anche a monsee che mi aiuta sempre .ciao
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
|
|
Guest |