|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/4/2005 Posts: 3
|
Buongiorno. Ho una connessione flat Tiscali, più che soddisfaciente, ma per essere collegata alla presa principale in maniera definitiva (ora ho un filo volante di 6 metri), devo fare una scelta. Dodici metri circa di prolunga (in pratica il perimetro della stanza, facendo passare i fili sotto lo zoccoletto a parete), oppure un modem-router wireless. Al di là dei costi (già so che sono molto diversi, a favore del collegamento con fili), cosa mi suggerireste? Un collegamento wireless comporta una qualche perdita in velocità di connessione? e una prolunga di quella lunghezza? E questa storia delle onde radio che nuocciono alla salute, coinvolge anche questo tipo di apparecchi? Grazie a tutti...
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
nessuna perdita di velocità significativa a mio avviso con il wireless,nessunissima con un cavo molto lungo ma........... vuoi mettere la comodità di un wireless nel caso tu volessi usare un portatile,per le onde nocive............. mah che dirti oggi pure l'aria,il sole,la pioggia fanno male..............
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,565
|
Io opterei per una soluzione mista (che furbo dirai). Farei un cablaggio fisso e non volante della linea telefonica sino al punto desiderato fissando a parete una presa telefonica ( la lunghezza del cavo è ininfluente ). Acquisterei un modem router Wi Fi e lo posizionerei vicino alla postazione PC. Collegherei il PC con il cavo ethernet (specialmente se non è un portatile ) e terrei a disposizione il collegamento Wi Fi per altri PC in altri ambiemti , o per lo stesso se è un portatile. Il segnale Wi Fi rispetto a quello tramite cavo è simile se in prossimità del router , ma degrada un poco se ti allontani di qualche metro. Comunque a mio giudizio è sempre migliore quello via cavo. Per le onde nocive....no comment ...se pensiamo a questo dovremmo vivere in ambienti schermati, ormai se ci pensi un pochino siamo circondati da onde elettromagnetiche. Ciao
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,692
|
POLVERE ha scritto:Io opterei per una soluzione mista (che furbo dirai). Farei un cablaggio fisso e non volante della linea telefonica sino al punto desiderato fissando a parete una presa telefonica ( la lunghezza del cavo è ininfluente ). Acquisterei un modem router Wi Fi e lo posizionerei vicino alla postazione PC. Collegherei il PC con il cavo ethernet (specialmente se non è un portatile ) e terrei a disposizione il collegamento Wi Fi per altri PC in altri ambiemti , o per lo stesso se è un portatile. Il segnale Wi Fi rispetto a quello tramite cavo è simile se in prossimità del router , ma degrada un poco se ti allontani di qualche metro. Comunque a mio giudizio è sempre migliore quello via cavo. Per le onde nocive....no comment ...se pensiamo a questo dovremmo vivere in ambienti schermati, ormai se ci pensi un pochino siamo circondati da onde elettromagnetiche. Ciao Quoto Polvere, tenere aperte le due possibilità prediligendo comunque il cavo sempre migliore. Il cablaggio lo fai una volta ma vuoi mettere l'affidabilità?
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Per le onde elettromagnetiche, ricordiamoci che anche la luce è onda elettromagnetica, per cui noi siamo nati, e viviviamo nelle onde lettromagnetiche. La luce solare (onda elettromagnetica) è tanto potente da penetrare la pelle ed abbronzarci (nonchè provocare tumori se troppo intensa). Nessun telefonino o connessione Wi Fi mi ha ancora abbronzato. La ricerca scientifica non è riuscita a dimostrare correlazioni tra malattie ed onde radio (di frequenza ed intensità ben minori di quelle della luce). Avremo problemi solo se ci mettessimo davanti al muso di un aereo militare con tutte le apparecchiature elettroniche ed anti-radar in funzione (avete presente la carne nel microonde?)...... Comunque, anche se scomodo, preferisco il cavo ethernet.
|
|
Iscritto dal : 11/7/2006 Posts: 1,180
|
il wireless ti da una grande comodita', qualche problema potrebbe esserci nel caso di interferenze (non sempre) con telefoni portatili o qualche altro apparecchio elettrico, il cavo ovviamente non da' problemi tranne quello che sei legato ad un sol posto. Se tu pensi di usare il pc in giro per casa scegli il wireless.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Personalmente, ho scelto (pur disponendo anche di tutto quel che serve per una funzionante connessione Wireless) di affidarmi solo e unicamente alla connessione "cablata". Non per ragioni "tecniche", ma filosofiche. Userei il Wireless soltanto se non avessi modo alcuno (per un qualche accidente che ora non riesco manco a immaginare) di accedere alla connessione cablata.
|
|
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
Commenta:E questa storia delle onde radio che nuocciono alla salute, coinvolge anche questo tipo di apparecchi? Grazie a tutti... hahahaha dimmi cosa non nuoce
|
|
Guest |