Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Riversare video su pc Opzioni
simo95
Inviato: Thursday, September 10, 2009 9:57:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Salve a tutti ragazzi! Finalmente mi sono deciso: mi devo mettere a riversare i video della vecchia videocamera di mio papà sul pc.

Essa è una Jvc GR-D30e , che registrava su MiniDV.
L'autofocus mi ha lasciato l'hanno scorso, se facevi un video ti veniva il mal di mare!
Ora ho una canon che registra su SD.

Ma torniamo al discorso: ho bisogno di riversare i video dalla videocamera al pc: avevo pensato ad una cosa del genere:

La videocamera ha in dotazione il cavo audio/video (con jack da 3.5 mm a spina RCA) per vedere i filamti in tv:



Ho visto un software della magix che devo comprare (perchè mi serve rippare delle videocassette importanti sul pc), che include un adattatore, che fa terminare codesto cavo con una presa usb...



Può funzionare?

Se avete suggerimenti, anche sui programmi di acquisuzione e successivo authoring su dvd, sono qui ad ascoltarvi.

Grazie ragazzi, siete mitici!
Sponsor
Inviato: Thursday, September 10, 2009 9:57:36 PM

 
simo95
Inviato: Thursday, September 10, 2009 10:38:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Ah..Controlando sul manuale, si può usare il cavo DV. Se mi potete dare più informazioni, perchè in questo campo sono scarso.

Ciao
francesca64
Inviato: Thursday, September 10, 2009 10:39:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
ciao simo,che uscite hai sulla videocamera e che cavi in dotazione? presumo uscita in DV quindi entri nel pc o con una fireware o usb
simo95
Inviato: Thursday, September 10, 2009 10:41:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
francesca64 ha scritto:
o usb

Questa opzione è solo per i modelli più avanzati. Non per quella che possiedo.
francesca64
Inviato: Thursday, September 10, 2009 10:45:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
ok,ma hai detto di poter usare il cavo DV cosa intendi allora? di solito lo scambio è Dv/usb, DV/fireware,DV/DV ma pochi pc hanno questo collegamento
simo95
Inviato: Thursday, September 10, 2009 10:49:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Ah..ok. Intendi dire far terminare il cavo DV con un connettore usb?
In questo caso si può.

Ciò che intendevo dire è che non si può usare col mio modello direttamente il cavo miniUSB.

Domani vado da expert a vedere se trovo ciò che mi serve. Per ora grazie! Drool

Sai dirmi che programmi usare per l'acquisuzione a l'authoring (anche commerciali, avevo pensato di provare le trial dei programmi dell'adobe, tanto in 15 o 30 giorni dovrei riuscire a fare tutto)

Grazie!

Ciao e buonanotte!
francesca64
Inviato: Thursday, September 10, 2009 10:54:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
queste sono le possibilità di connessione della tua videocamera,devi vedere se nel tuo pc hai un ingresso super-vhs o firewire come ti ho detto prima


Connessioni
Tipo connettore 1 x uscita audio/video composito
1 x Uscita S-video
1 x IEEE 1394 (FireWire/i.LINK)
francesca64
Inviato: Thursday, September 10, 2009 11:03:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
Ti posso consigliare solo prodotti commerciali perchè conosco solo quelli: Adobe premiere 6.5 molto valido e di uso non difficoltoso o Edius, un po' più complicato a mio avviso, non so dirti però se troverai delle versioni trial di questi programmi;altro programma, di cui sicuramente troverai la versione prova, è Ulead anche se io non l'ho mai usato per l'acquisizione
cbbusto
Inviato: Friday, September 11, 2009 12:00:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao simo, ho letto oggi il tuo topic, questo il mio consiglio.
Per acquisire video da una cassetta mini DV il sistema migliore è quello di collegare
il cavo dv alla porta FireWare, che dovresti avere sul PC, che è la più veloce e sicura,
in alternativa un collegamento ad una porta USB molto più lenta, le altre non le prenderei in considerazione.
Come programma iniziale usa Movie Maker che già si trova in Windows, buon programma
semplice da usare, si possono creare dei buoni video, non professionali ma discreti, io uso Pinnacle,
altro buon programma è quello della Magix.
L'acquisizione è molto semplice, colleghi la videocamera al pc, porta firewire, apri Movie Maker
clic su Acquisisci da periferica video e ti dovrebbe apparire la tua videocamera collegata, importa i video con un nome e salvali in una cartella del pc dove poi potrai andare a caricare ed elaborare a tuo piacimento.
Un saluto e buon lavoro.

PS- Ottima scelta la Canon, che modello hai preso? io avevo puntato gli occhi sulla HF10
col sistema Dual Flash Memory, ottima macchina con riprese eccellenti.
francesca64
Inviato: Friday, September 11, 2009 2:28:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
cbbusto ha scritto:

Per acquisire video da una cassetta mini DV il sistema migliore è quello di collegare
il cavo dv alla porta FireWare, che dovresti avere sul PC, che è la più veloce e sicura,
in alternativa un collegamento ad una porta USB molto più lenta, le altre non le prenderei in considerazione.


Scusami ma non sono d'accordo,la FireWire è più adatta all'archiviazione a causa del suo modo di comunicare i dati ed effettivamente è stata progettata mirando appunto all'archiviazione,l'usb è più adatta per il trasferimento di dati occasionali da fotocamera o videocamera digitale quando viene collegata al computer o quando si acquisisce un'immagine. L'usb 2 ha il vantaggio di essere presente su quasi tutti i pc e non a caso nelle videocamere digitali il cavo in dotazione è sempre usb,la lentezza non è un problema la firewire ha una velocità max leggermente inferiore rispetto all'usb2.0 cioè 400mb/s. contro i 480 mb/s.
simo95
Inviato: Friday, September 11, 2009 2:39:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Mi dispiace, non ho la fireware, in questo pc. Ma fra un mesetto che compro il pc nuovo, di sicuro c'è.

La canon che possiedo è una FS100, leggerissima (scrive su memoria sd), e fa ottimi video.

Ciao e grazie a tutti e due.

P.s.: Odio movie maker, ho la versione portable di adobe premiere cs4, e pwnso che userò quel programma.

Ciao!Applause Drool
cbbusto
Inviato: Friday, September 11, 2009 6:58:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
@ Francesca, forse non sei aggiornata, ti allego un test di PCOPEN studio:

Attualmente la massima velocità di trasmissione disponibile per il Firewire è di 800 Mbps, standard S800, recentemente implementata da Apple sui Powerbook. In fase di sviluppo è una versione a 1.600 Mbps e si sta lavorando per la velocità a 3.200 Mbps.

L’originale versione USB 1.1 consentiva una velocità massima di 12 Mbps, l’attuale 2.0 eleva la velocità a 480 Mbps ma non si ha al momento notizia di futuri incrementi. Per avere dei termini di paragone, ricordiamo che la porta seriale raggiunge i 115 Kbps e la porta parallela i 2.000 Kbps.

TECNICHE A CONFRONTO


USB 2.0 Firewire S400

480 Mbps 400 Mbps

Numero dispositivi collegabili

127 64.000

Analisi delle prestazioni

La connessione USB sulla carta era la favorita della prova, grazie agli 80 Mbps di velocità in più rispetto allo standard Firewire S400. Le prove però hanno rivelato uno scenario differente, nel quale l’interfaccia Firewire è risultata più veloce in tutti i test. La differenza è marcata, in special modo nelle operazioni di lettura sul disco fisso esterno.

Nella prova di trasferimento di un blocco di 3,24 GB dal Maxtor 5000XT al disco fisso del PC, il bus Firewire è stato più veloce di circa una ventina di secondi.
Il divario di prestazioni si è ridotto nelle prove di scrittura sul disco fisso esterno ma permane un sensibile vantaggio a favore di Firewire.

In base a quanto emerso dai risultati dei test il bus Firewire risulta più indicato nelle situazioni dove si movimentano grandi quantità di dati, tipo il trasferimento dai filmati dalle videocamere digitali e il backup. USB è leggermente meno efficiente ma ha dalla sua un sistema di collegamento più semplice e di immediata comprensione e ha un costo inferiore per il produttore.

I RISULTATI

USB 2.0 Firewire S400
Lettura sequenziale
25,86 MB/sec 53,62 MB/sec

Scrittura sequenziale
22,60 MB/sec 52,25 MB/sec

Velocità trasferimento (copia di 3,24 GB)

da PC a disco
2 m 40 sec 2 m 28 sec

Copia file

7,7 MB/sec 9,3 MB/sec

Se passiamo alla firewire S800 non ci sono paragoni il divario è enorme.
francesca64
Inviato: Friday, September 11, 2009 10:36:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
[quote=cbbusto]
USB 2.0 Firewire S400

480 Mbps 400 Mbps

Se passiamo alla firewire S800 non ci sono paragoni il divario è enorme.[/quote

Ti ringrazio per l'esauriente e molto dettagliata spiegazione,poco importa se ne ero già a conoscenza, ma ho dedotto che simo avesse( e poi alla fine non ce l'ha) la firewire 400 e non la 800 in base al presente post ed altri vecchi che avevo letto ( mi sembra che recentemente abbia aperto una discussione x acquisto nuovo pc)............ da queste deduzioni il mio consiglio..........non era mia intenzione istruire nè lui nè altri con informazioni non del tutto complete..............la mia era solo una soluzione ad un determinato quesito
cbbusto
Inviato: Friday, September 11, 2009 10:49:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Tutto ok francesca era solo un chiarimento.
Un caro saluto.
francesca64
Inviato: Friday, September 11, 2009 10:52:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
certamente,non avevo dubbi,saluti ricambiati.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.