Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Forum "Scienza e Conoscenza" Opzioni
bardesane
Inviato: Thursday, September 10, 2009 6:09:47 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/10/2009
Posts: 6
Ho aperto un nuovo Forum:

http://www.turboweb.it/forum/ut__@bardesane

Potete scrvere messaggi o risposte su Scienza, Religione, Flisosofia, Misteri, Fatti inspiegabili, Occultismo etc...
Ci si può registrare e scegliere un avatar o anche scrivere messaggi e risposte in forma anonima usando come nick "ospite" e come password "ospite".
In una apposita sezione potete segnalare link (siti, blogs, forums etc...) vostri o di altri attinenti agli argomenti trattati.
Saluti,
Giuseppe
Sponsor
Inviato: Thursday, September 10, 2009 6:09:47 PM

 
simo95
Inviato: Thursday, September 10, 2009 6:11:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Benvenuto! Drool Drool

Dopo dò un occhiata al forum!

Ciao!
tamagon
Inviato: Thursday, September 10, 2009 6:29:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
benvenuto,mi affascina l'occultismoAnxious
ecofive
Inviato: Thursday, September 10, 2009 7:06:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Benvenuto nel nostro Forum.

Ciao.
epipactis
Inviato: Thursday, September 10, 2009 7:19:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Il sito, per molti versi può essere interessante e stimolante, ma non mescoliamo scienza con pseudo scienza o fantascienza!
epipactis
Inviato: Thursday, September 10, 2009 7:20:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Il sito, per molti versi può essere interessante e stimolante, ma non mescoliamo scienza con pseudo scienza o fantascienza!
Edit: due post per defaillance del server.
bardesane
Inviato: Tuesday, December 22, 2009 12:05:40 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/10/2009
Posts: 6
monsee
Inviato: Tuesday, December 22, 2009 12:14:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non mescoliamo Scienza e Fantascienza, perfettamente d'accordo: però non ci dimentichiamo che la Fantascienza ha dato pure grandi libri e validi autori (per tacer, poi, del fatto che alcuni noti autori di science-fiction erano pure ben noti scienziati [Fred Hoyle, soltanto per citarne uno])... Insomma: Scienza e Fantascienza son facilmente amiche e -ben più frequentemente di quel che s'immagina- van volentieri a braccetto...
bardesane
Inviato: Tuesday, December 22, 2009 12:24:20 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/10/2009
Posts: 6
Io sono un "fan" di Isaac Asimov, grande autore di fantascienza, che ha scritto anche qualche libro di divulgazione scientifica. Credo che la grandezza di internet sia l'enorme possibilità di scambio delle idee, perciò, su quel forum, per ora, non ho mai "censurato" nessuna discussione. Ciao. Giuseppe.
epipactis
Inviato: Tuesday, December 22, 2009 1:33:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Fred Hoyle ed Isaac Asimov sono due esempi di scienziati (astronono il primo e biochimico il secondo) che hanno onorato la fantascienza perchè ovviamente conoscevano la scienza ed erano capaci di coniugarla con la narrazione. Dirò di più: scrivendo racconti e libri di fantascienza, Asimov è diventato uno dei più validi divulgatori scientifici; senza mai banalizzare gli argomenti trattati, era capace di esprimere concetti complessi in maniera comprensibile ai lettori ma altrettanto scientificamente rigorosa. Ci sono due libri di Asimov (tra i tanti che ho letto, forse tutti) che mi hanno colpito come insegnante per la loro valenza didattica e culturale:
"Antologia scolastica" raccolta appunto di racconti fantascientifico-divulgativi e "La fotosintesi", un bellissimo esempio di lettura divulgativa che si presta però benissimo come base per un approfondimento più rigoroso. Sono estremamente critico però (mi si scusi la franchezza) sul capitolo "scienze occulte". E' ciarpame e come tale va cancellato in un forum serio. Scienza e fantascienza possono benissimo convivere, tarocchi ed eventualmente astrologia assolutamente no.
bardesane
Inviato: Tuesday, December 22, 2009 3:14:29 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/10/2009
Posts: 6
Sono completamente d'accordo sulla Astrologia. Non ce ne è traccia nel forum. Sono un po' meno d'accordo sul significato simbolico dei Tarocchi, non credo certo nel loro uso divinatorio, ma spesso celano verità profonde.
(^ __ ^)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.