Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installazione Windows 7 solo in dual boot con altro SO Windows? Opzioni
azzurrag
Inviato: Monday, August 31, 2009 12:04:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Buongiorno! :-)

Ero un po' curiosa di vedere Windows 7 e, così, ieri in edicola ho acquistato Win Magazine che ha "In regalo la copia originale di Windows 7 Release Candidate".

Ho seguito tutte le istruzioni, ho il Product Key.

Nel primo tentativo di installazione nel portatile ho posizionato il Sistema Operativo in una partizione appositamente per lui predisposta formattata in NTFS; nell'altra partizione c'era una distribuzione Linux perfettamente funzionante. Tutto è andato liscio, ma al momento di avviare Windows 7 la schermata si fermava a Windows Starting e non andava oltre, nonostante avessi aspettato per tantissimo tempo e più volte.
Ho pensato: forse non gli piace il compagno di hard disk ...

Quindi, secondo tentativo, ho piallato di brutto tutto il disco fisso con GParted e l'ho tutto dedicato a Windows 7. Tutto è filato liscio fino a .... Windows Starting! Stessa situazione del primo tentativo, ed ho atteso davvero molto per vedere se partiva.

La notte porta consiglio e, così, mi è venuto in mente che, forse, Windows 7 si avvia solo, e in dual boot, se nel pc c'è un altro Sistema Operativo Windows che già funziona.
E' possibile che sia così?

Perchè se è proprio così, a mio modo di vedere, è una specie di furbata. Io, che non ho alcun Windows nel mio pc, non ho la possibilità di vedere il prodotto.

Ciao :-)
Sponsor
Inviato: Monday, August 31, 2009 12:04:27 PM

 
simo95
Inviato: Monday, August 31, 2009 12:08:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Testalo con VirtualBox..Può essere che il DVD che hai comprato sia masterizzato male...

Se non funziona nemmeno con virtualBox, vuol dire che c'è qualcosa che non va nell'ISO.
azzurrag
Inviato: Monday, August 31, 2009 12:25:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
VirtualBox? Orrore!!! :-)))

Ricordo ancora le notti insonni per far funzionare VirtualBox sul mio Linux; ho girato tutto il web per trovare e provare tutto quello che ho letto sul problema audio, che mi veniva categoricamente escluso non appena installavo la macchina virtuale. Non ci voglio proprio più pensare.

Può darsi che l'iso non sia buono, chissà. Ma a me resta sempre il dubbio che ho espresso sopra, in parte supportato dalle letture sui prezzi per il passaggio da XP o Vista a Windows 7, che parlano di una "licenza d'aggiornamento". Aggiornamento di qualcosa che esiste ed è operativo, non di qualcosa che non c'è ... come nel mio pc.

Mah Think ...

:-)
simo95
Inviato: Monday, August 31, 2009 5:17:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Le specifiche tecniche del tuo pc?
azzurrag
Inviato: Monday, August 31, 2009 5:56:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
:-)

In questo momento non so dove ho imbucato il libretto, ma eccolo:

qui l'introduzione http://www.tecnozoom.it/portatili/toshiba-satellite-m40.html

qui la scheda tecnica http://www.tecnozoom.it/portatili/scheda-tecnica-toshiba-satellite-m40.html con queste differenze: nel mio c'è la porta seriale, l'hard disk è di 80 GB e la RAM è di 1024 MB (come è detto nell'introduzione)

E' stato acquistato con il SO indicato, ma ora non più esistente. Sparito dall'hard disk anche il piccolo settore che consente il riutilizzo del recovery disk contenente driver ed SO.

:-)
wolfestein
Inviato: Monday, August 31, 2009 7:18:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Questo è un bel quesito ma non credo che dipenda da quello che dici ma dalla compatibilità di qualche periferica o driver,comunque nei prossimi giorni (nipote permettendo)provo ad installarlo da solo su un vecchio pc e ti saprò dire.Ciao Azzurra.
edvige
Inviato: Monday, August 31, 2009 9:16:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
azzurrag

Sarà un cavolata la mia risposta, ma mi sembra di aver letto o sentito che il Win7 release candidate può essere installato (io l'ho messo sul virtuale nella partizione C:\ del sistema operativo win XP) solo se hai un Windows comunque nel tuo pc. Quando l'ho installato io dal sito ufficiale e mi hanno inviato la key con hotmail, mi hanno anche avvisato che testavano l'autenticità di quanto installato....
Ripeto sarà una cavolata ma riporto un info. e quanto avvenuto per me.

Ciao


by
azzurrag
Inviato: Monday, August 31, 2009 11:15:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
wolfestein ha scritto:
Questo è un bel quesito ma non credo che dipenda da quello che dici ma dalla compatibilità di qualche periferica o driver,comunque nei prossimi giorni (nipote permettendo)provo ad installarlo da solo su un vecchio pc e ti saprò dire.Ciao Azzurra.


Grazie di cuore, Wolfestein :-)))
azzurrag
Inviato: Monday, August 31, 2009 11:27:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
edvige ha scritto:
azzurrag

Sarà un cavolata la mia risposta, ma mi sembra di aver letto o sentito che il Win7 release candidate può essere installato (io l'ho messo sul virtuale nella partizione C:\ del sistema operativo win XP) solo se hai un Windows comunque nel tuo pc. Quando l'ho installato io dal sito ufficiale e mi hanno inviato la key con hotmail, mi hanno anche avvisato che testavano l'autenticità di quanto installato....
Ripeto sarà una cavolata ma riporto un info. e quanto avvenuto per me.

Ciao


Grazie, Edvige, per il tuo intervento :-)))

Aggiungo che, quando ho compilato la/le scheda/e per ricevere la Product Key, ad un certo punto si chiedeva quale tra i SO elencati usavo. Non essendoci il mio nell'elenco (tutto Microsoft tranne l'ultima voce) ho dovuto selezionare la voce "Altro". In questo modo non sono ovviamente stata avvisata che avrebbero testato l'autenticità di quanto installato ...

:-)
azzurrag
Inviato: Monday, August 31, 2009 11:58:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Però, Wolfestein, il mio portatile è un pochino orgogliosetto. Sostiene di aver affrontato con successo prove in partenza difficili e incerte nei risultati finali. A cominciare dalle varie versioni di Ubuntu a partire dalla 8.04, quindi alcune cose proposte da Monsee, poi Mint 7 Gnome, PCLinuxOS e per concludere Mint 7 KDE.
Pertanto, non si capacita di essere arrivato con Windows 7 alla schermata nera nella quale si carica il logo di Windows e una volta caricato il logo tutto si ferma lì, immobile in un silenzio tombale. Lui sa che dopo questa schermata dovrebbe caricarsi il SO o nel caso di dual boot la scelta del sistema operativo. Era proprio il passettino finale ...

Ho controllato con GParted se nel disco ci fosse realmente qualcosa. In effetti c'era abbastanza spazio occupato, presumo quello corrispondente ai files installati.

Ciao :-)

granuz88
Inviato: Tuesday, September 01, 2009 10:01:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Io ho installato windows seven su un computer pulito e addirittura sul mio MAC in dual boot con MAC OSX... mai nessun problema...
Penso che sia un problema di compatibilità... magari durante il caricamento del SO c'è qualche driver che va in conflitto... faceva la stessa cosa su un computer di un mio cugino, però usando vista.


By Granuz88
azzurrag
Inviato: Tuesday, September 01, 2009 12:44:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Ok, Granuz, che triste notizia che mi hai dato :-((((((

Ti ringrazio per avermi detto quello che, purtroppo, non avrei voluto sentire. Il mio portatile, mestamente, ti ringrazia di cuore pure lui.

Ciao :-)
wolfestein
Inviato: Tuesday, September 01, 2009 5:46:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
azzurrag ha scritto:
Ok, Granuz, che triste notizia che mi hai dato :-((((((
Ti ringrazio per avermi detto quello che, purtroppo, non avrei voluto sentire. Il mio portatile, mestamente, ti ringrazia di cuore pure lui.Ciao :-)

Mi sembrava strana infatti la cosa.Una softwarehouse come Microsoft che vuol lanciare un nuovo sistema operativo ha tutto l'interesse di farlo conoscere a chi usa altri tipi di software per conquistare mercato.

azzurrag
Inviato: Tuesday, September 01, 2009 10:25:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Informo che non ho ancora alzato bandiera bianca. Escludendo VirtualBox, sto riprovando con una piccola variante; se ancora non va, mi sono riproposta un'ulteriore altra piccola opzione.

Se dovesse funzionare (?????) mi farò viva.

Se non mi farò viva, significa che non funziona. In questo caso vi saluto in anticipo, ringraziando di cuore tutti coloro che sono intervenuti.

Ciao :-)
granuz88
Inviato: Wednesday, September 02, 2009 11:02:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
azzurrag ha scritto:
Informo che non ho ancora alzato bandiera bianca. Escludendo VirtualBox, sto riprovando con una piccola variante; se ancora non va, mi sono riproposta un'ulteriore altra piccola opzione.

Se dovesse funzionare (?????) mi farò viva.

Se non mi farò viva, significa che non funziona. In questo caso vi saluto in anticipo, ringraziando di cuore tutti coloro che sono intervenuti.

Ciao :-)


Secondo me devi provare con virtualbox... hai detto che hai avuto problemi, ma con che versione? adesso siamo alla 3.04 e solo rispetto alla versione 2.x le cose sono cambiate radicalmente!
Non è difficile, scarichi il deb da qui e con un doppio click lo installi.

Basta seguire la guida di Alfonso e sei a posto! Drool


By Granuz88
azzurrag
Inviato: Wednesday, September 02, 2009 11:07:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Dunque, Granuz, mi son decisa ad installare la macchina virtuale, ma ho preso quella presente nel magazzino di Mint (versione 2.5) ... non so perché, ma mi ispirava meglio. Inoltre, per evitare ennesime formattazioni, sto facendo la prova sul pc fisso, non nel portatile.

Quando si è trattato, come da guida, in Impostazioni > Audio, di scegliere il Driver audio host mi sono trovata in difficoltà. C'erano quattro opzioni, che grosso modo ricordo così: ....Null, ...OOS, ...ALSA, Pulseaudio. Ho optato per Pulseaudio Pray e speriamo in bene. Mi chiedo anche se i vecchi problemi audio installando VirtualBox fossero dovuti proprio alla mancata scelta in questa impostazione, perchè ricordo bene che mi veniva sempre fuori ...Null che, poi, annullava l'audio in tutto il restante pc. Certo, non c'era la guida e allora non sapevo dove parare :-(

Per farla breve: sto installando il pacchetto della lingua Italiana :-))))))))))))))))))))))))))))))

In teoria dovrei scusarmi con il Signor Bill Gates per aver pensato male di lui e della Microsoft. Nella pratica mi scuso per il 75%, per il restante 25% non posso, perché con il mio portatile il suo ultimo gioiellino ha fatto cilecca!

Grazie e ciao a tutti :-)))
ecofive
Inviato: Wednesday, September 02, 2009 11:16:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Brava Azzurra!! E dopo queste lotte con Bill, ti aspettano quelle più dure in Collegio dei Docenti....
Ma non si potrebbe mettere anche la scuola in Virtual Box?

Ciao.
azzurrag
Inviato: Thursday, September 03, 2009 12:08:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Ti dirò, Ecofive, il Collegio Docenti di ieri è stato un dolce sonnifero con la nostra Dirigente di Ferro se rapportato alle operazioni di contabilità minuziosa di oggi fatte per iniziare ad elaborare gli orari. Con i tagli fatti da noi, che coinvolgono anzitutto le classi prime (dove ci sono anch'io), per tentare di far quadrare le cose, andando in prestito o contrattando in una scuola di 21 classi, abbiamo fatto i saltimbanchi ... ed ancora i conti non tornano, cioè le ore non quadrano.

In alto fanno i conti virtuali, noi dobbiamo renderli reali. Boh! 40 ore la mia classe le farà, come si vedrà.

Ciao :-)
black02
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 11:56:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,620
Scusate se mi intrometto, ma dato che vorrei sperimentare W7, virtual box a parte, mi piacrebbe sapere prima che faccvia dei disatri:
io ho un HD da 150 GB che ho suddiviso in due partizioni, la C dov'è collocato il SO WinXp e la D dove non c'è nulla.
Posso io installare W7 nella partizione D, e se si debbo fare una procedura particolare.

grazie
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.