Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Backup sistema Opzioni
ecofive
Inviato: Wednesday, August 26, 2009 3:28:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Visto che Remastersys ha deciso di entrare in sciopero, stimolato dal post di Azzurra, ho deciso di fare qualche ricerca.
Mintconstructor (si scarica con Synaptic) dovrebbe effettuare il backup di Mint. Non sono riuscito a far nulla "grazie" alle mie quasi nulle conoscenze di inglese e .. di GNU/Linux (non ho capito quali parametri dare).
Ho trovato poi Mondo Rescue (per i Debian) ugualmente presente nei repository: ho ricevuto l'avviso che l'hardware del mio computer non era supportato ...(la sfortuna del lupo azzurro e del lupo Rude).
A chi interessa, ecco il link:
http://www.hackgeek.it/come-fare-un-backup-di-un-sistema-linux-e-ripristinarlo/
Esiste anche Reconstructor, scaricabile da qui:
http://www.reconstructor.org/index.php?option=com_remository&Itemid=33&func=select&id=5
Mi accingo a provarlo. Se non ci sono nel forum per un po', vuol dire che sto reinstallando Mint....

Ciao.
Sponsor
Inviato: Wednesday, August 26, 2009 3:28:59 PM

 
azzurrag
Inviato: Wednesday, August 26, 2009 11:35:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Ed io, Ecofive, a mia volta stimolata dalle tue indicazioni e dal desiderio di semplificarmi la vita, ho sperimentato CloneZilla, seguendo quanto detto qui: http://www.dedoimedo.com/computers/free_imaging_software.html

... ho guardato soprattutto le "figurine" :-)

E' vero, è scritto in terribilissimo Inglese, ma le figurine aiutano.

Con un'oretta di traffichino, sono riuscita a fare il backup di / e della /home di Mint 7 KDE, più tardi farò anche il backup di Mint 7 Gnome che è installato, diversamente da suo fratello, in un'unica partizione. Se mi gira, provo anche a fare il backup dell'intero disco tutto completo.

Ho salvato tutti i backups in un disco esterno ed ho verificato che ci sono. Le copie, possono essere salvate dove si desidera: in una partizione dello stesso disco, in un diverso hard disk interno, in un supporto esterno .... Ovviamente, non desidero provare se le copie funzionano. Lo saprò quando ne avrò assoluto bisogno :-)

Il file .iso si scarica da qui (cliccando su 1.2.2-26): http://www.clonezilla.org/download/sourceforge/stable/iso-zip-files.php
Oppure, si preleva direttamente da qui: http://sourceforge.net/projects/clonezilla/files/clonezilla_live_stable/1.2.2-26/clonezilla-live-1.2.2-26.iso/download

Masterizzato l'.iso, si avvia il computer con il cd precedentemente inserito; quindi, nella prima schermata si lascia selezionata la prima voce e si dà Invio. Successivamente, viene chiesto di selezionare la Lingua e la Mappa della tastiera. Selezionata la Lingua e dato Invio, la schermata successiva, relativa alla tastiera, si presenta con una scelta evidenziata di rosso. Si lasciano le cose come stanno e si dà Invio. Dopo di che, il tutto diventa Italianissimo :-))).
Start Clonezilla > Invio ecc...
C'è una parte nella quale mi perdo un pochino (mi succedeva anche con Partimage): nella prima fase si lavora sul creare la directory dove salvare la copia; le opzioni possibili sono già tutte scritte, basta selezionare quella giusta con le frecce Su e Giù e confermando la scelta con una pressione della barra spaziatrice. Stesso discorso vale per selezionare la voce relativa a ciò di cui si desidera fare l'immagine.
Ora ho fatto un po' di pratica e va meglio.

Non è possibile fare grossi danni, perchè il programma aiuta moltissimo e ti dice se le cose non si possono fare.

Rispetto a PartImage trovo CloneZilla più facile. E' anche molto veloce.

Ovviamente, se si fanno i backups, c'è l'opzione per ripristinare le copie precedentemente salvate.

A volte non capisco come dall'interno del programma chiuderlo definitivamente e riavviare il pc o spegnerlo. Finora, l'ho sempre fatto con il pulsante Reset e facendo uscire il cd.

Se ti va di provarlo e, soprattutto, di verificare se le copie funzionano ... poi dimmi cosa ne pensi.

Ciao :-)

tameghe
Inviato: Thursday, August 27, 2009 12:22:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Con CloneZilla si possono salvare le immagini su una partizione ntfs? Grazie ...
azzurrag
Inviato: Thursday, August 27, 2009 12:57:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Leggendo il link sopra capisco di sì, leggendo questo che è in Italiano http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=4894 deduco di sì.

Mi dispiace, ma altro non so dire perché l'ho iniziato a conoscere e ad usare solo poco fa e partizioni NTFS non ne ho.

Altra cosa interessante che mi pare di capire è che CloneZilla può essare usato anche con Windows e Mac.

:-)
ecofive
Inviato: Thursday, August 27, 2009 7:36:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Grazie Azzurra, mi ero imbattuto anch'io in Clonezilla, ma lo avevo lasciato da parte per pasticciare con gli altri tre "merli". Me lo guardo appena possibile.
Prova a vedere Mondo Rescue: mi sembra interessante. Ti ho mandato una mail.
Ciao.
dead
Inviato: Thursday, August 27, 2009 8:44:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,539
ecofive ha scritto:
Grazie Azzurra, mi ero imbattuto anch'io in Clonezilla, ma lo avevo lasciato da parte per pasticciare con gli altri tre "merli". Me lo guardo appena possibile.
Prova a vedere Mondo Rescue: mi sembra interessante. Ti ho mandato una mail.
Ciao.


Mondo l'ho provato proprio qualche giorno fa, anche se non in maniera troppo approfondita. E' un ottimo software, che per di più esegue il backup intelligentemente, evitando di copiare directory inutili come /proc. Un motivo per cui, a mio avviso, continua ad essere preferibile partimage avviata da systemrescuecd, è che mondo, crea dei backup avviabili, cioè delle iso che devono essere masterizzate su CD o DVD per reinstallarle. La grandezza di ogni singola iso non può quindi superare i 4,5Gb circa. Per un backup completo mi servono ogni volta almeno 2 o 3 DVD.
Un altro motivo è che mondo crea il backup della partizione con la partizione stessa ancora montata. A mio avviso non è un sistema sicuro, perchè nello stesso momento in cui si stà facendo il backup, dei files importanti potrebbero essere modificati dall'utente, da qualche applicazione o dal sistema stesso, rischiando di rendere non valido il backup.

Partimage invece fa il backup solo di partizioni smontate e crea dei semplici files zippati che salvo tranquillamente su un HD esterno da 300Gb. In caso di crash, mi basterà quindi avviare con systemrescuecd, lanciare partimage e reinstallare la partizione dall'HD esterno.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
ecofive
Inviato: Thursday, August 27, 2009 8:57:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Grazie Dead.

Ciao.
azzurrag
Inviato: Thursday, August 27, 2009 3:53:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Dunque, Dead, a questo punto avrei una cosa da chiederti.

Poichè le tue conoscenze e il tuo giudizio sono di gran lunga estremamente molto più approfonditi ed esperti dei miei, se un giorno avrai il tempo, l'occasione, l'interesse per provare CloneZilla, mi dirai la tua opinione sui due softwares (PartImage e CloneZilla) messi a confronto?

Se la risposta è NO, Amen! Va bene lo stesso :-)

Se, invece, un giorno ci sarà risposta, deciderò di conseguenza. Perchè devi sapere che con la storia di mkdir, umount, mount, sda1, sda3, sda4, sdb1 ecc ... che in PartImage devo scrivere mi incasino quasi sempre, mentre con CloneZilla le directories, le partizioni e quant'altro sono belle e pronte e basta selezionarle, ed il montaggio e lo smontaggio avvengono automaticamente dopo l'operazione di selezione appena accennata.

Scusate per la parolina un po' scorretta, ma non trovo sinonimi che rendano efficacemente il concetto nello stesso identico modo :-)))
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.