|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
Ciao Devo scrivere un documento con 1600 battute per ogni pagina. Premetto che sino a ieri ignoravo cosa fosse tecnicamente una battuta, quindi non sono un'esperta in materia. Uso Writer e non so come fare. So che esiste il "conteggio caratteri". Ma vale per tutto il documento. Inoltre non capisco se questo conteggio comprenda anche gli spazi. Nelle battute gli spazi contano. Come posso fare? Esiste qualche applicazione o qualche modello già confezionato che preveda 1600 battute per ogni pagina? Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Cara Tersicore, generalmente per battuta si intende qualsiasi tasto premuto (o battuto, con le macchine da scrivere). Anche uno spazio, un punto, una lettera singola, sono una battuta. Le 1600 battute comprendono perciò anche gli spazi. Cercherò di studiare meglio la situazione e, se trovo qualcosa, naturalmente te lo posto. Ciao. Edit: vedi se questi link ti possono servire. http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070913143321AAKh0Lshttp://www.vincenzofatone.it/2009/04/impostare-numero-di-righe-per-pagina-e-battute-per-riga/Un mezzo molto empirico per controllare le battute è andare in Strumenti > Conteggio parole : ti viene indicato anche il numero delle battute.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Direi che la faccenda è abbastanza semplice: devi creare una "pagina base" (su cui basar tutte le pagine del tuo Documento) che contenga esattamente 1600 "battute". Ora, il numero delle "battute" che una pagina qualsivoglia può conterere si basa su due parametri solamente: le sue dimensioni effettive (altezza e larghezza, esclusi tutti i margini) e la dimensione del font prescelto per la scrittura. La dimensione del font prescelto è libera: la devi, i8n sostanza, scegliere TU. Io, generalmente, uso la dimensione 11, ad esempio. Usando una determinata dimensione (quella che preferisci), la larghezza della pagina (esclusi i margini) determina quante "battute" staranno in una singola riga. L'altezza della pagina stessa (esclusi, ovviamente, i margini), determina, invece, quante righe stan dentro a una pagina. Il numero delle "battute" totali di una pagina, dipende, insomma, da quante righe essa può contenere e da quante battute stanno dentro a una riga. Tu devi semplicemente tenere conto di codeste cose, scegliendo un font di appropriata dimensione, tale che in una riga completa stiano esattamente "tot" battute, e un numero di righe tale che il tuo "tot" moltiplicato per il numero di righe faccia esattamente 1600. Esempio: se ti scegli un font tale su di una riga potrai digitare esattamente 50 "battute", dovrai creare una "pagina-modello" di 32 righe (oppure 64 "battute" per 25 righe [attenzione: una "riga" è sempre seguita e/o preceduta da una riga vuota, sicché la classica "forma rettangolare" è garantita anche nel caso di 64 "battute" per 25 righe])... Valuta il fatto che eventuali "immagini" (foto, schemi, disegni) posizionate sulla pagina NON rientrano nel novero delle "battute" (cosa che complica assai i calcoli, quando si devono inserir qui e là anche delle immagini), così' come non ci rientrano gli eventuali "commenti a piè di pagina".
|
|
|
monsee ha scritto:Direi che la faccenda è abbastanza semplice[...] A me non sembra così semplice, anzi. Grazie ad entrambi!
|
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve una soluzione in ambiente Word (penso che in Writer sia più o meno la stessa cosa) Imposta i Margini della Pagina come segue: Sx = 3,1 cm. Dx = 5 cm. Imposta il carettere Proporzionale Courier New a 12 pts Allineamento = Giustificato Imposta Interlinea =Esatta a 22 pts dovresti avere un foglio con 32 righe e 50 battute per riga. saluti Andrea
|
|
|
a10n11 ha scritto:salve una soluzione in ambiente Word (penso che in Writer sia più o meno la stessa cosa) Imposta i Margini della Pagina come segue: Sx = 3,1 cm. Dx = 5 cm. Imposta il carettere Proporzionale Courier New a 12 pts Allineamento = Giustificato Imposta Interlinea =Esatta a 22 pts dovresti avere un foglio con 32 righe e 50 battute per riga. saluti Andrea Grazie mille!!! Ora provo!
|
|
|
a10n11 ha scritto:salve
Imposta Interlinea =Esatta a 22 pts
Problemino. In Writer l'interlinea è espressa in cm. 22 pts a cosa corrispondono?
|
|
|
Credo che -di default- il tutto sia impostato in centimetri, ma lo si può impostare anche in punti (apri Writer/Strumenti/Opzioni/Generale). Se non ricordo male, 1 cm equivale a poco più di 28,3 punti [ma non vorrei sbagliarmi...] ADDENDA: ho controllato e... ricordavo bene. Un centimetro è considerato equivalente a 28.4 punti (anche se, volendo essere "più realisti del re", si tratta di una valutazione arrotondata "per eccesso").
|
|
|
Grazie mille Monsee!!
|
|
|
Di nulla, Kore : è sempre un piacere!