|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/15/2008 Posts: 263
|
Ciao.. volevo sapere se si può cambiare l'HD di un portatile. Il mio arriva fino a 100 gb diviso in due partizioni e non mi basta più...... Volevo sapere se comporta qualche problema, se perdo il sistema operativo (ho vista home premium in una partizione nascosta) e quanto potrebbe costare.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
Non so dirti se si possa cambiare. Dovresti fare il backup completo dell'hard disk che hai sul portatile su un hard disk esterno usb ad esmpio con acronis o macrium. Poi se si può, cambi HD, inserisci nel lettore il cd avviabile di acronis o macrium, collegi il disco usb esterno e salvi la copia sul nuovo hard disk. Non so dirti però se venga copiata anche la partizione nascosta.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Se cambi Hard Disk, perdi la "Partizione nascosta" (ma non è affatto detto che sia un dramma: se hai creato il RecoveryDVD, non è che codesta "partizione nascosta" ti serva poi a molto). Comunque, è possibile cambiare Hard Disk (ne puoi mettere uno da 160 Gb... 250 Gb o addirittura da 320 Gb!... Dovrai, ovviamente, acquistare un nuovo Hard Disk. E dovrai stare attentissima ad acquistare un Hard Disk del medesimo "tipo" che hai (un S-ATA, se hai un S-ATA, un P-ATA se hai un P-ATA, etc...). Tieni presente che non sempre Windows (fino a Windows XP, almeno) "riconosce" gli HD S-ATA: laddove ciò non accadesse, conviene premunirsi dei correlati drivers (li troverai sul sito del Produttore, secondo qual'è il preciso tuo modello), piazzarli su di un floppy-disk e utilizzarli per l'installazione. ATTENZIONE: se cambi Hard Disk, ti trov erai (per forza!) con un Hard Disk vuoto, non-partizionato (se l'hai acquistato nuovo... come io ti suggerisco di fare) e non-formattato. Questo significa che devi avere la maniera di installarci dentro il tuo Windows. Attrezzati al riguardo, dunque, prima di procedere.
|
|
|
Grazie per i consigli.....Però penso sia complicato per me fare da sola ..... Porterò il pc al rivenditore (non sò nanche dove guardare per vedere di che marca è....figuriamoci!) ciao
|
|
Iscritto dal : 10/1/2003 Posts: 1,262
|
capriccio10 ha scritto:Ciao.. volevo sapere se si può cambiare l'HD di un portatile. Il mio arriva fino a 100 gb diviso in due partizioni e non mi basta più...... Volevo sapere se comporta qualche problema, se perdo il sistema operativo (ho vista home premium in una partizione nascosta) e quanto potrebbe costare. Se il tuo portatile è munito di presa USB ti consuglirei di acquistare un HD esterno e di usarlo come salvataggio dati e tenere l'HD del portatile il tutto ti verrà a costare molto meno che sostituire l'HD del portatile.
|
|
|
Infatti, valutando la situazione, penso che farò proprio così proprio così.... acquisterò un HD esterno.....molto più semplice e senza rischi. Ciao
|
|
Iscritto dal : 12/19/2008 Posts: 345
|
Ciao, proprio oggi io ho acquistato un HD esterno della WD, 320 GB a 59 euro da Marcopolo-Expert. Se hai un negozio di questa catena vicino casa tua, facci un pensierino, l'offerta scade tra circa due settimane, il modello è: WDBAAR3200ABK
Io ne stavo acquistando uno dello stesso prezzo, di 250 GB, della Toshiba, poi ho visto l'offerta.
Pesa circa 200 gr, è grande quanto un portafogli, autoalimentato.
Ciao.
|
|
|
grazie per il consiglio.... ciao
|
|
Iscritto dal : 12/19/2008 Posts: 345
|