|
Rank: Member
Iscritto dal : 8/22/2009 Posts: 10
|
ciao a tutti. spero di non sbagliare a postare qui! sono nuovo! ho un problema con virtualbox, non riesco a condividere una cartella. Virtualbox è installato sul SO principale che è xp; sul virtual box ho installato vista. vorrei condividere una cartella dove memorizzare e condividere documenti tra vista ed xp. qualcuno puo aiutarmi? vi ringrazio anticipatamente.
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
Non so se funziona, devo ancora provare ma la strada sarebbe questa apri VirtualBox seleziona il sistema operativo e clicca su IMPOSTAZIONI clicca sul menu l'ultima voce CARTELLE CONDIVISE quindi a destra clicca sull'icona azzurra con segno + in PERCORSO CARTELLA seleziona ALTRO seleziona la cartella e dai OK fammi sapere se funziona alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
ho fatto la procedura - ho selezionato la cartella ma non mi permette di dare ok
|
|
|
Comunque non funziona, ho provato anch'io, puoi sempre passare i file su penna USB per usarlo con l'altro sistema, ti riporto le spiegazioni dalla discussione assistenza Ho trovato la soluzione per far riconoscere, Penne USB e dischi esterni, appena posso aggiorno la Guida, intanto vi do le indicazioni provvisorie In VirtualBox selezionate il sistema operativo e cliccate su IMPOSTAZIONI, andiamo nel menu USB e clicchiamo il pulsante per aggiungere una periferica comparirà un menu, selezionate le periferiche in vostro possesso Generic mass storage device per le penne USB, per i dischi esterni Iomega esternal, per le card di memoria tipo macchine fotografice selezionate Generic usb 2.0 all-in1 carduna volta impostato le vostre periferiche cliccate su OK e avviate il sistema VIRTUALE, ho provato con Windows 7 (richiede il riavvio) con Windows XP e Ubuntu 9.04 (senza riavvio) alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Per condividere delle cartelle con virtualbox basta aggiungerle nella sezione apposita nelle impostazioni della macchina e darle un nome corto (si facilitano le cose). Poi, una volta dentro al sistema virtualizzato si può fare così: Windows:Aprire il prompt dei comandi e digitare il comando net use [lettera]: \\vboxsrv\[nomecartella]Ovvero, immaginiamo di voler collegare con la lettera "X" la cartella condivisa chiamata "files" il comando che dovremmo dare sarà: net use X: \\vboxsrv\filesA questo punto in "Risorse del Computer" sarà presente una unità "X" che ci porterà direttamente dentro a quella cartella. Linux:Aprite un esplora risorse qualunque (in gnome nautilus) e digitate nella barra in alto (prendendo l'esempio precedente): smb://vboxsrv/files By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,592
|
Sarò stato fortunato ma non ho dovuto fare nulla di tutto ciò: una volta configurata nelle impostazioni, la cartella condivisa me la sono trovata bella e pronta tra le risorse di rete... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
dead ha scritto:Sarò stato fortunato ma non ho dovuto fare nulla di tutto ciò: una volta configurata nelle impostazioni, la cartella condivisa me la sono trovata bella e pronta tra le risorse di rete... Dead, tu sei un culoso, non li avrai mica vinti tu i 147 milioni? ehehehehehehhe Scherzi a parte, la condivisione cartelle l'ho provato solo su Windows, ora provo anche su Linux prima di applicare i consigli di Mastro Geppetto GRANUZZONE :o) Dead, a te funziona la masterizzazione nel virtuale? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
dead ha scritto:Sarò stato fortunato ma non ho dovuto fare nulla di tutto ciò: una volta configurata nelle impostazioni, la cartella condivisa me la sono trovata bella e pronta tra le risorse di rete... Anche a me funziona così! Però ho dato questo consiglio a chi usa windows, per facilitare le cose... avere una cartella condivisa assegnata ad una unità permette di usarla esattamente come un qualsiasi disco di sistema, facilitando tante cose... soprattutto la velocità di accesso. By Granuz88
|
|
|
granuz88 ha scritto:Linux: Aprite un esplora risorse qualunque (in gnome nautilus) e digitate nella barra in alto (prendendo l'esempio precedente):
smb://vboxsrv/files
Scusa Matteo cosa intendi per esplora risorse su Ubuntu? Dove si trova Nautilus? Mi sono arrenato. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Scusami, Alfonso, se ti rispondo io.
Apri una cartella qualsivoglia... Ad esempio, fai: Risorse/Documenti Ecco: la finestra che ti si apre innanzi agli occhi è proprio Nautilus. Se ne vuoi conferma, clicca (nella finestra in questione) su: Aiuto/Informazioni Vedrai che leggerai che si tratta proprio di Nautilus. Nautilus, insomma, è -nei desktop GNOME- proprio come Windows Explorer in Windows XP: è semplicemente il programma che permette di veder le varie "finestre" (intendo, le "cartelle") in UBUNTU.
|
|
|
ho provato le varie configurazioni, probabilmente ho dei problemi nel pc. non riesco a vedee ne le cartelle ne gli hd esterni. non so se è un problema di software o di pc. ad ogni modo grazie dei suggerimenti!
|
|
Guest |