Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Indice prestazioni Vista e Seven Opzioni
pidue
Inviato: Wednesday, August 19, 2009 6:45:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Ho notato che l'indice di prestazione di Windows 7 è diverso da quello di Vista. Infatti la scala dei punteggi è passato dall'intervallo 1,0 - 5,9 in Vista a 1,0 - 7,9 Seven. Il mio Windows 7 da un indice di base di 3,7 (su 7,9), ma non ho termini di confronto perchè ho Xp. Se qualcuno ha sul pc sia Vista che Seven, può dirmi quali sono i rispettivi indici di base? Sono curioso, perchè non capisco questa modifica e poi, a rigor di logica un punteggio di 3,7/7,9 dovrebbe essere più basso di un 3,7/5,9.
Grazie.






Sponsor
Inviato: Wednesday, August 19, 2009 6:45:40 PM

 
granuz88
Inviato: Wednesday, August 19, 2009 10:33:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Adesso come adesso non ho vista sul fisso, mi pare però che il punteggio rimanga uguale... il limite viene alzato man mano per adattarsi alla potenza del nuovo hardware che esce sul mercato.



By Granuz88
pidue
Inviato: Wednesday, August 19, 2009 11:08:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
La mia domanda è la seguente:
ho letto da qualche parte che per avere una velocità accettabile del sistema, l'ideale sarebbe che, nei sistemi con Vista, tutti i punteggi abbiano un valore maggiore o uguale a 3. Il punteggio base non è la media aritmetica di quelli parziali, ma coincide con quello più basso. In Windows 7, fatta una semplice proporzione, (con la scala che si dilata fino a 7,9), il punteggio base dovrebbe essere un numero decimale molto prossimo a 4. In questo caso il 3,7 (risultato sul mio pc) non sarebbe segno di un pc performante, ma forse il mio non è il calcolo da fare.



granuz88
Inviato: Thursday, August 20, 2009 10:47:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Non saprei cosa dirti, anche perchè secondo me Windows 7 è mediamente più performante di vista...
Purtroppo anche io devo ancora capire esattamente come funziona la valutazione di questo strumento.


By Granuz88
pidue
Inviato: Thursday, August 20, 2009 11:21:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Seven è' più performante di Vista anche perchè richiede meno risorse in termini di RAM, frequenza di clock e altro. Quindi, sullo stesso computer, dovrebbe essere più veloce di Vista. In questo caso non vedo perchè aumentare il range fino a 7,9. Boh ?! ...Think senz'altro ne capiremo di più in futuro.
Ti ringarzio comunque per i riscontri.
Buona giornata.



wolfestein
Inviato: Thursday, August 20, 2009 3:00:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,788
Forse avendo un pc leggermente più performante questo è il mio valore.
P.S.Non ho Vista sul pc.
pidue
Inviato: Thursday, August 20, 2009 10:15:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Ehilà, rude, ma tu non hai un computer, hai un missile. Vediamo se indovino... processore sui 3000MHz di clock, superscheda video per giocare in enne dimensioni, da ... 512Mega? O 1 Giga? Ram 2 Giga come minimo. E poi hard disk superveloce. 9600 RPM?
Ciao. Drool



simo95
Inviato: Thursday, August 20, 2009 11:35:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Commenta:
un punteggio di 3,7/7,9 dovrebbe essere più basso di un 3,7/5,9.


Infatti, non puoi fare quella considerazione.

eheh...qui ci sta la matematica...

con una proporzione devi trasformare il 3,7 sulla scala del 5,9....


3,7:7,9=x:5,9

x=3,7 per 5,9 / 7,9 = ca. 2.76


quindi sarebbe 2.76 su 5.9


solo una piccola considerazione.
azzurrag
Inviato: Thursday, August 20, 2009 11:47:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Simo :-)

... una curiosità: quanto hai preso in Matematica in pagella? Perchè sembri essere molto "performante".

... sempre che tu voglia dirlo :-)
wolfestein
Inviato: Friday, August 21, 2009 12:52:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,788
pidue ha scritto:
Ehilà, rude, ma tu non hai un computer, hai un missile. Vediamo se indovino... processore sui 3000MHz di clock, superscheda video per giocare in enne dimensioni, da ... 512Mega? O 1 Giga? Ram 2 Giga come minimo. E poi hard disk superveloce. 9600 RPM?
Ciao. Drool

Il processore è un Dual Core Intel E6750 a 26ghz,scheda video hai indovinato con 512Mb ram(Asus nVidia GForce 8800gt),ram installata 2 Gb,gli Hd sono dei normalissimi 7200 rpm Maxtor e Seagate.
Non è che sia una macchina superlativa ma mi permette di far girare decentemente anche i giochi di ultima generazione.
Complimenti a simo95 per le sue proporzioni.
ecofive
Inviato: Friday, August 21, 2009 6:19:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per Simo 95: ottimo quel circa. Così si fa.
Ciao.
epipactis
Inviato: Friday, August 21, 2009 8:05:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Non ho ben capito la ipotesi iniziale.
Se il punteggio è identico (3.7) sia sulla scala 0-5.9 che su quella 0-7.9, è certamente più performante 3.7 su 5.9 (62.7%) che 3.7 su 7.9 (46.8%).
Se invece si vuol rapportare un 3.7 sulla scala 0-79 con un valore analogo sulla scala 0-5.9, allora la proporzione proposta da Simo è corretta (è un semplice cambiamento di scala).
Da quel che ho capito da pi due sembra verosimile la prima ipotesi, per cui, se è così, il pur bravo Simo ha fatto una proporzione corretta dal punto di vista matematico, ma è partito da una premessa sbagliata, per cui la conclusione finale è sbagliata.
Se poi non ho capito niente io, perdonatemi, da me la temperatura ha raggiunto 32° con un tasso di umidità del 60%..............

azzurrag
Inviato: Friday, August 21, 2009 8:26:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Pidue nel post di apertura dice di non avere installato Vista nel suo pc e quel 3,7 riferito anche a Vista è solo un'ipotesi di ragionamento. Pertanto, chiede un riscontro a chi avesse nello stesso pc sia Vista che Windows 7.
Tuttavia, è diversa la scala dei punteggi tra i due SO perciò, al momento, in assenza di riscontri oggettivi, i calcoli di Simo mi piacciono molto :-) e li trovo più probabilmente attendibili.

Forse Alfonso, che nel suo/suoi pc ha installato di tutto, potrebbe illuminare la situazione.
azzurrag
Inviato: Friday, August 21, 2009 8:59:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Mi è venuto in mente un metodo un po' artigianale, macchinoso e probabilmente non precisissimo, ma ...

Wolfestein ha messo i suoi punteggi e le specifiche dei suoi componenti. Se dividiamo le specifiche per i relativi punteggi (o viceversa?) e poi moltiplichiamo il risultato per le specifiche del proprio pc, forse si arriva al fatidico punteggio.
Bisognerebbe provare :-)
granuz88
Inviato: Friday, August 21, 2009 9:02:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
La questione qui è quella di capire se:

1) E' una nuova scala (quindi ha più precisione)
2) La scala è la medesima, solo che è stato espanso il limite

Nel primo caso la proporzione di Simo è corretta, nel secondo invece un computer con Vista e Win7 dovrebbero ottenere lo stesso risultato.
C'è qualcuno che ha voglia di fare dei test? Drool


By Granuz88
pidue
Inviato: Friday, August 21, 2009 9:09:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
pidue ha scritto:
La mia domanda è la seguente:
ho letto da qualche parte che per avere una velocità accettabile del sistema, l'ideale sarebbe che, nei sistemi con Vista, tutti i punteggi abbiano un valore maggiore o uguale a 3. Il punteggio base non è la media aritmetica di quelli parziali, ma coincide con quello più basso. In Windows 7, fatta una semplice proporzione, (con la scala che si dilata fino a 7,9), il punteggio base dovrebbe essere un numero decimale molto prossimo a 4. In questo caso il 3,7 (risultato sul mio pc) non sarebbe segno di un pc performante, ma forse il mio non è il calcolo da fare.


La proporzione l'avevo fatta pure io, perchè volevo sapere qual era il punteggio minimo di base in un sistema con Windows 7 per considerare un pc decentemente veloce. Se in Windows Vista questo punteggio è 3, in seven il punteggio base diventa 4,01 ... derivante dalla proporzione:.

3 : 5,9 = x : 7,9 da cui x = 4.01.....


Ma probabilmente non è questo il ragionamneto da fare. Ci sono altri parametri da prendere in considerazione oppure la discussione è pura accademia, perchè se un computer monta una scheda video indecente, mettiamo col punteggio 2,5, ecco allora che il punteggio di base diventa pure 2,5, indice di un pc poco performante. Però tutto dipende dall'uso che se ne fa, perchè se non si usano programmi di grafica o di editing video ma si usa il pc solo per andare su internet, per la gestione della posta elettronica, scrivere testi e fare presentazioni, il 2,5 basta e avanza.
Solo chi ha installato nello stesso pc Windows Vista e Windows Seven può dirci i punteggi di base delle due scale e allora ci si potrebbe sbizzarrire a capire il rapporto tra i due valori.



azzurrag
Inviato: Friday, August 21, 2009 9:12:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
granuz88 ha scritto:
Nel primo caso la proporzione di Simo è corretta, nel secondo invece un computer con Vista e Win7 dovrebbero ottenere lo stesso risultato.


Think ... ma se Windows 7 è più performante di Vista (io non lo so), forse valuta diversamente e dà punteggi diversi. Questa, secondo me, è un'altra variabile ancora.

epipactis
Inviato: Friday, August 21, 2009 9:17:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
azzurrag ha scritto:

Tuttavia, è diversa la scala dei punteggi tra i due SO perciò, al momento, in assenza di riscontri oggettivi, i calcoli di Simo mi piacciono molto :-) e li trovo più probabilmente attendibili..


Non sono i calcoli che devono essere attendibili, ma le premesse logiche. Non si discute il calcolo della proporzione di Simo ma le ipotesi del problema. E qui mi pare che ancora non ci sia troppa luce...
azzurrag
Inviato: Friday, August 21, 2009 9:24:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Getto la mia spugnetta :-)))

E' vero quanto dice Pidue: si può sperimentare e ragionare solo avendo i due SO nello stesso computer.

Nel mio pc, altro che prestazioni e punteggi! :-) Devo tenere a bada me stessa nel non combinare pastrocci con i miei Linux.

Buona giornata a tutti :-)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.